Quarto turno di Coppa Genova venerdì scorso per il calcio a 11 targato Aics. Inizia il girone di ritorno nei gruppi di qualificazione ai quarti di finale, da cui escono due formazioni che andranno poi a sfidarsi nella fase ad eliminazione diretta. Situazioni ancora incerte, in tre classifiche su quattro. Andiamo a scoprire nel dettaglio che cosa è successo.

GIRONE A
Praticamente definite le due superstiti nel gruppo A, dove Sud Ovest ed Olimpic svettano a quota 12 e a quota 9. Terzo il Campus a 3, unico team a poter sperare ancora nella rimonta, visto lo 0 del Real Sestri. Gli uomini del presidente Mendelevich, dopo la sconfitta di venerdì col Sud Ovest, dovranno batte l’Olimpic nello scontro diretto venerdì prossimo e poi vincere la sfida sulla carta abbordabile con il Real all’ultima giornata. In quell’occasione, l’Olimpic sarà di scena contro i ragazzi di Beppe Borrone, probabile quindi la sconfitta rossoverde. Gara decisiva dunque quella della settimana prossima tra rossoverdi e grigiorossi, per stabilire il secondo posto. I bianchi primi della classe sono invece sicuri del passaggio ai quarti, la matematica dà già il suo responso positivo e basterà vincere col Real Sestri nel prossimo turno per esser certi di un primato sicuro comunque al 99%.

GIRONE B
Assai incerta invece la situazione nel girone B, dove tre squadre lotteranno fino alla fine. Fuori il Ligorna, a cui è stata fatale la sconfitta di venerdì contro l’Az Sporting (4-1). La classifica è guidata per il momento dal Castagna Quarto, ma il pari con la Prà Palmaro – 1-1 nel quarto turno - complica la vita a Malcontenti e soci: solo uno il punto di vantaggio sulle due seconde che si sfideranno però venerdì nello scontro diretto. Qui il Castagna dovrà esser bravo a battere il già eliminato Ligorna, per guadagnarsi l’accesso ai quarti. Con tre punti infatti – risultato che sembra nettamente alla portata - i biancoblù potrebbero già festeggiare la qualificazione se tra Az e Prà Palmaro uscirà un vincitore. In caso di pareggio invece – ferma restando l’affermazione del Castagna -, la matematica lascerebbe una fievole speranza alle due inseguitrici.

GIRONE C
Con il pareggio ottenuto sul campo del Gaeta (2-2), i New Reds vanno ai quarti di finale, salendo a quota 10 in classifica e staccando di 7 punti proprio i ragazzi di Farigu, terzi a 3. Secondo posto per la Polis, vittoriosa (7-2) sul terreno dei Ratti Pernughi eliminati aritmeticamente. I poliziotti centrano il secondo successo in Coppa e attendono la sfida di venerdì col Gaeta per chiudere definitivamente i conti. Dovesse vincere, la Polis accederebbe alla fase successiva. Il Gaeta invece, per credere nel miracolo, dovrà battere la Polis e poi vincere l’ultimo match coi Ratti Pernughi, sperando che Luccherino e soci non facciano lo stesso coi New Reds. La gara decisiva per stabilire la seconda qualificata del gruppo C, sarà insomma Gaeta-Polis.

GIRONE D
Il girone D è l’unico dei quattro di Coppa Genova a non avere ancora eliminato nessuno. Il successo dell’Asla di venerdì – 3-1 alla Real Superba - ha infatti riaperto il discorso per i quarti di finale, traguardo possibile per tutte e quattro le contendenti. La graduatoria è guidata al momento dai Blue Devil’s, bravi a vincere 2-0 sul campo della Pedemontana, inguaiandola e strappandole la vetta. Proprio i neroverdi saranno impegnati venerdì prossimo sul campo della Real Superba, formazione che conta gli stessi punti (5) di Sacchini e soci. Una sorta di dentro-fuori che preparerà le squadre al rush finale. Da seguire ovviamente anche Blue Devil’s-Asla, dove saranno gli uomini di Gattulli ad avere un solo risultato se vogliono ancora sperare nella qualificazione. Tutto aperto insomma, tutto da decidere.