Negli scorsi giorni abbiamo pubblicato una pagina speciale per il calcio a 5. Ecco i perchè di una vetrina che mette in evidenza un evento vecchio e nuovo nel panorama della Coppa dei Quartieri, quest’anno fortemente rinfrescato e con un occhio particolare al fattore sorpresa.
CALCIO A 5, LA STORIA
La storia del Provinciale a 5 in casa Aics inizia dieci anni fa, quando l’organizzazione decide di proporlo alle sue squadre. E’ il campionato 96/97, i risultati e le adesioni sono subito importanti. Nel giro di una sola stagione, si giunge a quota 31 partecipanti (97/98), un record assoluto per il territorio locale, dove la disciplina del “calcetto” non ha tradizionalmente l’appeal del fratellone a 7. Si prosegue su questa linea per qualche tempo, poi d’improvviso tutto cambia. Le squadre si dirigono verso Zonale e Provinciale a 7 e pian piano il nostro scompare, per ricomparire - dopo tre stagioni di letargo - un anno fa, di questi tempi. Siamo al presente, momento in cui l’Aics genovese tenta di mettere ulteriore benzina sul fuoco, movimentando un po’ le cose.
FINALI A LIGNANO SABBIADORO
Ecco spiegato dunque l’abbinamento al torneo internazionale “Il Mercatino”, alla cui fase finale – che si disputa a Lignano - accederà la migliore (o le migliori, il numero è da decidere in funzione delle iscritte) formazione ligure. Si tratta di un grandissimo evento, con un indotto professionale e in un clima di festa straordinario. Nella pagina speciale sul calcio a 5 pubblicata su questo sito, troverete tutti i link necessari per le informazioni del caso. In grande evidenza il video di presentazione, fornito dagli organizzatori del “Mercatino”. Dando un’occhiata ci si può rendere conto di che cosa si andrà a vivere…
COPPA LIGURIA, DECISI I QUARTI DI FINALE
La settimana scorsa si sono disputati gli ottavi di Coppa Liguria, che hanno mandato al turno successivo otto squadre. Ecco gli abbinamenti.
COME E’ ANDATA
Il Werder Zena (tra le indubbie favorite) incontrerà l’Atletico Marittimo, le due hanno superato rispettivamente Atletico Via Tortona – a tavolino, 4-0 – e Zena Caput Mundi (soffertissimo 4-3). La seconda sfida vedrà opposto il Begato capoclassifica in Divisione B girone A alla Torpedo Vodka. Entrambe hanno dovuto compiere una mezza impresa per guadagnare i quarti, eliminando il Voltri ’87 finalista delle ultime due edizioni (3-2 pro Begato) e il sempre temibile Real Campetto (1-0 Torpedo). Ci saranno anche Maracazena e Boys Town a contendersi un posto in semifinale, avendo staccato il biglietto ai danni di Anni Settanta (5-4) e Real Bonarda (6-1). Infine, match di Divisione C (ma solo sulla carta) tra Uepez e Longobarda, brave a liberarsi del Cinquantadue Rosso detentore del trofeo (4-3 ai rigori) e del Real Sturla (comodo 5-1).
QUADRO E DATE
Questi dunque gli abbinamenti per i quarti di finale, in programma il 22 marzo prossimo in serata unica. Semifinali fissate il 10 ed 11 aprile, la finalissima si giocherà invece il 22 aprile.
Werder Zena-Atletico Marittimo
Begato-Torpedo Vodka
Maracazena-Boys Town
Uepez-Longobarda United
|