Entra nel vivo la fase di iscrizione al Provinciale a 5, torneo che partirà a maggio e che già da qualche mese è al centro di richieste da parte delle squadre. Previsto un buon numero di partecipanti, sebbene al momento il Settore Calcio Aics non intenda sbilanciarsi su previsioni di numeri, gironi o gare in programma. Senza alcun dubbio invece, è confermato l’accesso per la vincitrice del nostro campionato (almeno, perché potrebbero anche essere due le squadre nel caso di molte adesioni) alle fasi nazionali di Lignano, nell’ambito del torneo “Il Mercatino”. Di seguito, dopo la storia del Provinciale a 5 Aics, potete trovare una breve descrizione dell’evento. Approfondimenti sulla pagina speciale appositamente creata su questo sito, il cui link è a fondo articolo. Maggiori dettagli su costi, modalità di iscrizione e moduli sono disponibili all’interno della suddetta pagina. Si può anche telefonare allo 010.55.33.045 o inviare una mail a: calcio@aics.liguria.it.
 
CALCIO A 5, LA STORIA
La storia del Provinciale a 5 in casa Aics inizia dieci anni fa, quando l’organizzazione decide di proporlo alle sue squadre. E’ il campionato 96/97, i risultati e le adesioni sono subito importanti. Nel giro di una sola stagione, si giunge a quota 31 partecipanti (97/98), un record assoluto per il territorio locale, dove la disciplina del “calcetto” non ha tradizionalmente l’appeal del fratellone a 7. Si prosegue su questa linea per qualche tempo, poi d’improvviso tutto cambia. Le squadre si dirigono verso Zonale e Provinciale a 7 e pian piano il nostro scompare, per ricomparire - dopo tre stagioni di letargo - un anno fa, di questi tempi. Siamo al presente, momento in cui l’Aics genovese tenta di mettere ulteriore benzina sul fuoco, movimentando un po’ le cose.
 
FINALI A LIGNANO SABBIADORO
Ecco spiegato dunque l’abbinamento al torneo internazionale “Il Mercatino”, alla cui fase finale- che si disputa a Lignano - accederà la migliore (o le migliori, il numero è da decidere in funzione delle iscritte) formazione ligure. Si tratta di un grandissimo evento, con un indotto professionale e in un clima di festa straordinario. Nella pagina speciale sul calcio a 5 pubblicata su questo sito, troverete tutti i link necessari per le informazioni del caso. In grande evidenza il video di presentazione, fornito dagli organizzatori del “Mercatino”. Dando un’occhiata ci si può rendere conto di che cosa si andrà a vivere…