Si è conclusa venerdì sera la prima lunga fase dello Zonale, quella che stabilisce le gerarchie per i playoff. Tutti i 9 gironi hanno emesso i loro verdetti, che andiamo ad illustrare di seguito.
 
18 SQUADRE IN ECCELLENZA
Sono 18 - due per gruppo – le promosse ai gironi privilegiati di Eccellenza, da cui non si esce nemmeno perdendo. Chi vince, rientra invece direttamente ai quarti. Tutti i dettagli sono comunque disponibili cliccando sul link a fondopagina. Ecco intanto le 18 (parziali) migliori dello Zonale.
 
Girone A: Ossigeno, Uepez
Girone B: Guaranà, Reds Group
Girone C: Il Baffo, Vis Deiana
Girone D: Alta Valbisagno, Vara Inferiore
Girone E: Materasso, Pedemonte
Girone F: Rangers, Sacra Corona United
Girone G: Voltrizeroquattro, Deportivo La Corente
Girone H: Amici Cornigliano, Amici Santeodoro
Girone I: River Prà, Marsiglia
 
36 LE AMMESSE “REGOLARI”
Sono 36 – 4 per ogni campionato – le formazioni che raggiungono i playoff dalla porta principale. A seconda del piazzamento finale, le squadre vengono inserite nel tabellone. Chi ha chiuso meglio, incontra compagini dalla classifica peggiore e viceversa.
 
TERZE E MIGLIOR QUARTA, TRATTAMENTO SPECIALE
Trattamento speciale per le terze e per la migliore quarta (ufficialmente ancora da definire, ma salvo sorprese dell’ultim’ora dovrebbe essere il Siam, gruppo G). Queste 10 formazioni disputano un playoff preliminare, sul modello del gruppo d’Eccellenza. Perdendo, si rientra nel secondo turno di Promozione, vincendo si passa ai trentaduesimi. Ecco il dettaglio.
 
Girone A: Romoli Stars
Girone B: Sammse
Girone C: Aston Villa Gruber
Girone D: Bargagli
Girone E: Circolo dei Trenta
Girone F: Lokomotive Pegli
Girone G: Beach Boys (Migliore 4^: Siam, da confermare)
Girone H: Willy Team
Girone I: Bottino Arci
 
4 LE RIPESCATE
Entrano alle finali - dalla porta di servizio - Blue Devils, Vecchio Regno, Gorreto e Real Genova. Sono proprio quest\'ultimi a stravolgere la classifica in extremis. Il Real estromette dal torneo infatti i Bellimarsi, per la miglior differenza reti negli scontri diretti, qualificandosi col brivido. Le quattro ripescate scenderanno in campo nel primo turno di playoff, in programma da lunedì 30 aprile.
 
Girone B: Blue Devils, 24
Girone E: Vecchio Regno, 23 (+7)
Girone G: Gorreto, 23 (-12)
Girone I: Real Genova 21
Girone C: Sporting Fiumara, 20 (-22)
Girone F: Angels, 18 (-14)
Girone A: Kiosko Dream Team, 18 (-19)
Girone H: Zena Centro United, 18 (-25)
Girone D: Zena United e Zena Fc, 14
 
A BREVE LA COMPOSIZIONE DELLE GRIGLIE
Sono già predisposte da tempo su questo sito, ma nei prossimi giorni verranno completate. Si tratta delle griglie che stabiliscono gli incontri dei playoff, a disposizione su www.aics.liguria.it da diverse settimane. Si attende solo l'omologazione dei risultati per pubblicare gli abbinamenti ufficiali.