Domani pomeriggio (mercoledì 25 aprile) andrà in scena la prima giornata di finali della 27^ Coppa Quartieri, interamente dedicata alle Coppe. A partire dalle ore 17.30 infatti, gli impianti di San Desiderio – sede delle gare – ospiteranno gli atti conclusivi di Coppa Liguria, Trofeo Campioni e Coppa Genova.
 
IN ANTICIPO RISPETTO AL PASSATO
Il Settore Calcio Aics ha deciso quest’anno di anticipare le finali – sarà così anche per gli altri campionati –, in modo da evitare lunghi epiloghi ad inizio estate. In tale ottica è stato infatti programmato il 25 aprile per le tre Coppe, cogliendo anche l’occasione per testare in chiave finali i campi di San Desiderio.
 
L’AICS IN ONDA SU “DILETTANTISSIMO”
Importante e prestigiosa novità per le squadre coinvolte nelle tre finali di Coppa. Il Settore Calcio Aics ha raggiunto un accordo con la nota trasmissione tv “Dilettantissimo”, in onda su Telegenova la domenica sera, dove si parla di calcio dilettanti. Saranno presenti alle finali di San Desiderio gli operatori dell’emittente, che registreranno spezzoni delle partite e raccoglieranno interviste ai protagonisti. Il tutto sarà visibile domenica sera su Telegenova, all’interno di “Dilettantissimo”.
 
COPPA LIGURIA, VIA ALLE ORE 17.30
La lunga giornata di San Desiderio prenderà il via alle ore 17.30, quando Begato e Boys Town scenderanno in campo per contendersi la Coppa Liguria 2006/2007. C’è grande attesa per questa partita, fra due squadre mai arrivate in una finale di Coppa Quartieri nella loro storia. Sia Begato che Boys, stanno conducendo un grandissimo campionato in Divisione B e in Coppa hanno eliminato avversarie di livello assoluto, anche e soprattutto di categoria superiore. Insomma: match tutto da vivere.
 
ALLE 18.30 IL TROFEO CAMPIONI
Fissata per le 18.30 invece la finale del Trofeo Campioni, la manifestazione più importante di tutto il calcio a 7 Aics. Resto del Mondo e Viale Gambaro si contenderanno il titolo regionale, in una sfida che appare molto equilibrata e ricca di contenuti tecnici. Le due avversarie, che soltanto una volta nella loro storia si sono incrociate (quest’anno, proprio nella prima fase del Trofeo Campioni: finì 4-2 per il Gambaro), rappresentano infatti l’elite del calcio a 7 di Via Galata. L’RdM insegue il terzo Trofeo Campioni (ma i voltresi sono stati i migliori della Liguria tre volte, la prima nel 1999/2000, quando il Campioni non esisteva ancora), il Viale Gambaro invece vuole il primo titolo regionale.
 
ORE 20.00, SCATTA LA COPPA GENOVA
Chiuderà il quadro la Coppa Genova, competizione parallela al campionato a 11 che appartiene tradizionalmente al Sud Ovest. I bianchi di Borrone hanno infatti vinto il trofeo tre volte sulle quattro edizioni disputate (centrando comunque sempre la finale). E anche quest’anno i campioni in carica di Provinciale a 11 e Coppa Genova potranno difendere il titolo, contro l’unica formazione – scherzo del destino – capace di strappar loro la Coppa due anni fa: l’Olimpic. Saranno proprio i rossoverdi dunque a tentare di ripetere l’impresa già compiuta nel 2004-2005, quando vinsero ai calci di rigore nella finale di Borzoli. Il match si preannuncia quindi ricco di temi, sebbene la differenza di potenziale tra le due contendenti lasci il pronostico favorevole al Sud Ovest.
 
CONFERMATO IL DOPPIO ARBITRO PER LE FINALI A 7
Come sempre, la Sezione Arbitri Aics designa due direttori di gara per dirigere le finali a 7 giocatori (il calcio a 11 ha, come del resto in tutte le gare di campionato, la terna ufficiale). Ciò per semplificare il compito delle giacchette nere ed evitare il più possibile errori durante la partita decisiva della competizione in corso. Se vedrete arrivare due arbitri dunque non vi spaventate…
 
IL PROGRAMMA
17.30 San Desiderio “C” – Begato-Boys Town (Meloni, Milillo)
18.30 San Desiderio “C” – Viale Gambaro-Resto del Mondo (Spanò, Paparella)
20.30 San Desiderio “A” – Sud Ovest-Olimpic (Mejia; Sanchez, Lescano)