Settimana di coppe, settimana di emozioni. Champions League? Europa League? Di più, molto di più. La Coppa Liguria, che potete vedere solo sugli schermi Aics in esclusiva per i prossimi anni, entra nel vivo. Quattro gli incontri in programma nel contesto degli ottavi finale; quattro le squadre a superare un bivio da “mors tua, vita mea”. Volete sapere quali? Vai con il treno dei servizi.

Sampi Bulls – Senza Parole 4-2 : dopo aver eliminato rispettivamente Pastorino Trasporti e Alcool Team, Bulls e biancoazzurri collidono in un match palpitante. De Nitto e Rasero, nel giro di un minuto, colpiscono due volte gli avversari che restano aggrappati alla gara grazie a Vigogna. Nella ripresa il copione non cambia, Rasero concede il bis e Rinaldis chiude, de facto, la contesa. La doppietta di Vigogna serve solo per le statistiche. Passano, con merito, il Sampi Bulls; i Senza Parole abbandonano la competizione, tra le lacrime di Di Fede.

Stagliebeach – Top Player 3-5: a seguito del roboante 9-1 rifilato al Colectivo Zerootto nei sedicesimi di finale, lo Stagliebeach si presenta all’appuntamento con i Top Player con il vento in poppa. La prima frazione spegne però sul nascere ogni velleità dei rossocrociati: Marcenaro e compagni sono inarrestabili e al suono del primo gong il risultato è di 1-4.  Nel b-side Agnolotto e Testino concretizzano una maggiore propulsione offensiva dei ragazzi di Parisi e accorciano due volte il passivo. Marcenaro, all’ultimo minuto, fa godere ancora i Top Player che ringraziano e proseguono la marcia nel tabellone.

Miami Blancos – Boca Proposta 2-5 : una delle più classiche gare a due volti: primo tempo appannaggio dei Blancos, ripresa di chiara marca Boca. Alla fine sono quest’ultimi a sorridere, in virtù di un secondo tempo tambureggiante. Dervishi e Lerose sembrano orientare la gara in direzione Miami ma Poggi getta le basi per la rimonta. Il parziale di 0-4 maturato nei secondi venticinque minuti, poi, traina in gran stile il Boca Proposta ai quarti di finale. Con un tandem del calibro Poggi-Delaini, al Boca non è reato pensare in grande.

Deportivo Loo Sven Vath – Mameli 1-2: la contesa più equilibrata nello scacchiere degli ottavi di finale. Dopo una prima frazione permeata di grande tensione agonistica ma poco prolifica, è Beneskhoune a rompere gli indugi ad inizio ripresa. Luca Vajani porta il risultato sul 2-0, Franzi accorcia per il Deportivo ma è troppo tardi. Dopo avere superato l’Herta Belino ai sedicesimi, il Mameli bypassa anche questo ostacolo e approda di gran carriera ai quarti di finale.

Sampi Bulls, Top Player, Boca Proposta e Mameli: queste le “big four” ad uscire indenni da suddetta lotteria. Next step i quarti di finale, così delineati:

AEK Zena – Mameli

Paradise – Boca Proposta

Billo Team – Top Player

Amici di Mala – Sampi Bulls

Chi solleverà la Coppa Liguria 2015/2016?

Alla prossima puntata.