Mercoledì 25 aprile si sono disputate a San Desiderio le prime tre finali della 27^ Coppa dei Quartieri, in campo le coppe a 7 e a 11 giocatori. Grande l’entusiasmo delle squadre partecipanti per una giornata di festa e di ottimo calcio. Divertenti infatti tutte e le tre gare in programma, con esiti incerti soprattutto per quel che riguarda Coppa Liguria e Trofeo Campioni, entrambe in bilico fino all’ultimo. Di seguito il resoconto completo.
 
TROFEO CAMPIONI, TRIONFA IL VIALE GAMBARO
E’ il Viale Gambaro ad alzare per la prima volta nella sua storia il Trofeo Campioni, ai danni del Resto del Mondo. Voltresi in vantaggio per 3-1 dopo dieci minuti (rete in apertura di Parodi e doppietta del solito Cusmiani), ma il Gambaro non si abbatte e trova due gol prima della fine del parziale (doppio Wellenfeld, che completa la rimonta iniziata da Delucchi). Gara dunque riaperta e le emozioni proseguono nella ripresa, quando il match diventa più tattico e i continui calci piazzati da una parte e dall’altra sembrano fondamentali per deciderne l’esito. La ruota del destino gira invece in favore di Pierpaolo De Sario, autore fra l’altro di una gara da incorniciare in marcatura su Cusmiani. Il difensore pesca il jolly dalla distanza - ci sono responsabilità però per il numero uno dell’RdM Lupi – e consegna il Campioni al Viale Gambaro. Che ora può aprire un ciclo.
 
IN COPPA LIGURIA SORRIDONO I BOYS TOWN
Incontro maschio, combattuto, sempre a ritmi alti e con le due squadre che non si sono risparmiate interventi al limite della regolarità. Questa è stata Begato-Boys Town, gara da guerrieri, disputata con grande agonismo sia da una parte che dall’altra. Sono i Boys alla fine a festeggiare, bravi a far valere la maggiore coesione di gruppo e la miglior organizzazione di gioco. Passati in doppio vantaggio – segnano Scrivano e Umberto Serra – i Boys sembrano poter gestire l’incontro, grazie soprattutto alla prestazione del capitano William Danieli, un gigante insormontabile al centro della difesa. Ad inizio ripresa però, i Boys perdono per infortunio Umberto Serra (che poi rientrerà, ma a mezzo servizio) e subiscono immediatamente il 2-1 del Begato, a firma Pellicani. La gara si rovescia, i grigi si disuniscono ed il Begato sembra poter pareggiare. Ma nel momento di maggior sforzo di Criniti e soci, ecco il definitivo 3-1 segnato da Marco Serra con un tocco di testa all’interno dell’area avversaria. Match chiuso, sebbene il grande agonismo non si plachi fino al triplice fischio del duo Milillo-Meloni. La Coppa Liguria va in Divisione B, ai Boys Town.
 
IL SUD OVEST SI VENDICA IN COPPA GENOVA
Stavolta per l’Olimpic non c’è stato nulla da fare. Il Sud Ovest si prende la quarta Coppa Genova della sua storia (sulle cinque edizioni fin qui disputate) e vendica la sconfitta di due anni fa, quando i rossoverdi batterono in finale Borrone e soci ai calci di rigore. Gara subito in salita per Contini e ragazzi. Il gol di Renzo Caselli al 10’ spiana la strada al dream team di Borrone, che anche grazie agli ex professionisti Bortolazzi, Nappi, Picasso e Pedone gestisce l’incontro senza particolari affanni, portandosi sul 2-0 a fine primo tempo (rete di Ciccio Pedone) e chiudendo i conti nella ripresa con Marco Nappi. Troppo il divario tra le due contendenti, la Coppa va ancora una volta nelle mani di Beppe Borrone.
 
LE FINALI DEL 25 APRILE SU “DILETTANTISSIMO”
Presente per seguire le prime tre finali Aics una troupe di “Dilettantissimo”, la nota trasmissione di TeleGenova sul calcio dei dilettanti. Domenica sera andrà in onda un servizio relativo alle immagini registrate mercoledì con gli highlights delle partite e le interviste ai protagonisti realizzate a fine gara. L’appuntamento è alle 21.15 su TeleGenova.
 
PRESTO SUL SITO VIDEO ED APPROFONDIMENTI SULLE FINALI
Come è tradizione, il nostro sito si dedica alle finali in modo particolare. Saranno presto disponibili i video delle interviste realizzate a fine gara, con le foto e i commenti sulle prime tre finali della 27^ Coppa dei Quartieri. Restate collegati!