Il 2016 si apre con i riflettori puntati sulle due regine della Divisione B. Velier e Savignone, seppur con modalità differenti, comandano in solitudine i rispettivi gironi di competenza: i biancoverdi possono contare su un bottino di sei punti sulla triade di rivali più vicine mentre Savaia e soci mettono in riga un terzetto di agguerrite inseguitrici distanti solamente tre lunghezze. Vediamo nel dettaglio come si è sviluppata l’ultima, appassionante, giornata.

Nel girone A vige nuovamente la legge della capolista. Persino un’ottima compagine come l’Herta Belino è costretta deporre le armi di fronte a Barrera e soci. Il 6-3 maturato al triplice fischio vidima la fuga del Velier, alla settima affermazione in altrettante gare disputate.

Detto dello stop della banda Fimmanò, a quota 15 punti stazionano anche Colectivo Zerootto e Montegrappa: se per Ferri e compagni si tratta di un trend positivo (vigoroso 6-3 rifilato al Mojito), ai gialloblù resta invece il rammarico per la sconfitta di misura patita nel match contro il Werder Zena.  Benvenuti fissa il risultato sul 6-5 rendendo vana una prestazione “monstre” di Continanza (poker di marcature).

Terzo successo stagionale per Shakhtar Zena e Pignathinaikos, entrambe issatesi a quota 9 punti. I “minatori” ottengono lo scalpo del Bonani Cafè Teglia grazie anche ad un Giarratana sugli scudi. I biancoverdi, dal canto loro, espugnano il terreno del Vecchio Serra e lo sorpassano in graduatoria: Di Vanni e De Stefano assoluati protagonisti nel 9-3 conclusivo.

Nel girone B è il Savignone, alla stregua di un grimpeur, a scattare al comando solitario: 7-4 al River Olo e vetta appannaggio di Trocino e compagni.

Boca Proposta e Gatling vanno fuori giri e subiscono un bruciante stop nei corrispondenti matches. Delaini e Poggi non bastano ai gialloblù contro lo Shark 04, impostosi per 5-4 mentre un epic Aek Zena infligge un fragoroso 9-3 a Farao e sodali, riaprendo i giochi nei quartieri nobili di classifica.

Quartieri ai quali si avvicina con decisione anche il Real Col: 0-4 che non ammette repliche a discapito della Pastorino Trasporti. Il Rivarolo Ligure ottiene la terza affermazione in virtù di un 7-1 rifilato al Boca Zero crollato sotto le giocate, e i gol, di Cavallini e Burlando.