E’ cominciato da una settimana il lunghissimo cammino playoff dello Zonale, che ogni anno diventa sempre più intricato, sempre più avvincente. Stavolta alla seconda fase dell’infrasettimanale Aics sono passate ben 58 formazioni (sulle 90 ai nastri di partenza), molte delle quali hanno però già salutato la competizione, uscendo al primo turno. Salta immediatamente agli occhi un dato, molto interessante.
MIGLIORI SETTIME, NESSUNA SUPERA LA PRIMA GARA
Quest’anno la formula dello Zonale prevedeva la possibilità per le quattro migliori settime dei nove gruppi di accedere ai playoff dalla porta di servizio, cosa che invece non avveniva nel passato. Un’innovazione atta a tener vive le speranze per chi rischiava di non giocarsi più nulla nelle ultime giornate. Il prezzo da pagare però, arrivando alle finali in questa maniera, è quello di trovarsi di fronte una squadra ben più attrezzata. Così è stato per Blue Devils, Gorreto, Vecchio Regno e Real Genova: troppo forti Pegli Team, Racing Xeneixes, All Friends e Bocaloca, le quattro superstiti salutano subito lo Zonale. Gorreto, Vecchio Regno e Real Genova vendono cara la pelle, perdendo di poco, peggio va invece ai Blue Devils, battuti nettamente dal Pegli per 7-3.
PRIMO TURNO DI PROMOZIONE, TESTE DI SERIE IN NETTO VANTAGGIO
Le teste di serie la fanno da padrone nel primo match di Promozione, vincendo 10 delle 15 gare in programma. Cinque squadre sgambettano invece chi aveva chiuso ben più su di loro: Atletico Zagara, Spartak Zena, Real Polis, Tre Lineette e Re Al Pignolo mandano a casa rispettivamente Poco Atletico, Bad Devils, Gmg San Martino, Anni Settanta e Santa Bernarda. Nel caso di quest’ultimi, è il giudice sportivo ad invertire il risultato del campo (Santa Bernarda-Re Al Pignolo è finita 9-2), facendo pagare al Santa con la sconfitta a tavolino (0-4) lo schieramento di uno squalificato. Per il resto, solo successi effettivi.
SECONDO TURNO DI PROMOZIONE, AUMENTA LA PERCENTUALE DELLE OUTSIDER
Anche nella seconda tornata di Promozione, conclusasi giovedì sera, le peggio classificate si comportano bene. Sui 10 incontri in programma, sono stati 4 i risultati fuori pronostico. Fa scalpore in particolare il 9-1 ottenuto dalla Real Polis sul campo del Siam Il Vicolo, che esce così dopo il quarto posto ottenuto nel proprio girone. Altra quarta a casa prima del tempo il Racing Xeneixes, battuto ai calci di rigore dal Molassana Bar La Perla. Ma la sorpresa forse più eclatante è l’eliminazione dei Beach Boys per mano del Quarto Don Bosco, impostosi per 3-1 ed innalzatosi così al ruolo di giustiziere dei Boys. Fuori pure gli All Friends: è il Real York a spedire gli azzurri a casa grazie ad un soffertissimo 3-2.
TERZO TURNO DI PROMOZIONE, ECCO LA GRIGLIA
Fra martedì e mercoledì prossimi, si disputerà il terzo turno di Promozione che vede coinvolte 10 formazioni. In palio c’è l’accesso ai trentaduesimi di finale. Di seguito il dettaglio.
Aston Villa Gruber-Atletico Zagara
Bottino Arci-Molassana Bar La Perla
Real Polis-Bocaloca Grilla
Quarto Don Bosco-Real York Alleanza
Willy Team-Pegli Team CDS
TERZE CLASSIFICATE: ALCUNE ASPETTANO GIA’ AI TRENTADUESIMI, DUE NON CE L’HANNO FATTA
I cinque incontri preliminari tra le terze dei nove gruppi (cui si è aggiunta la migliore quarta, il Siam, fra l’altro già eliminata) sono stati fra i primi ad aprire le danze nello Zonale una settimana fa. Perdendo, si ripartiva dal secondo turno di Promozione, vincendo si accedeva direttamente ai Trentaduesimi. Lokomotive Pegli, Circolo dei Trenta, Bargagli, Romoli Stars e Sammse si sono garantite un bel salto in avanti, battendo Aston Villa Gruber, Bottino Arci, Siam Il Vicolo, Beach Boys e Willy Team. Queste compagini rientreranno in campo tra martedì e mercoledì, le sconfitte invece hanno già disputato due gare. Recise dalla forbice della Promozione Siam e Beach Boys, che salutano come detto la stagione. Riparano all’errore iniziale invece tutte le altre, che possono raggiungere le rimanenti terze ai Trentaduesimi.
ECCELLENZA, CHIUSO IL PRIMO GIRONE
Venerdì sera si è giocata l’ultima giornata dei sei gruppi d’Eccellenza, che decide il cammino delle prime classificate nei nove gruppi dello Zonale nel prosieguo dei playoff. Già concluso da giovedì invece il girone D: è il Guaranà a vincerlo, mettendosi dietro Uepez e Vis Deiana. I biancorossi giocheranno ora il 28 maggio: vincendo, si troveranno diretti ai quarti di finale. Uepez e Vis ripartono più indietro. Di seguito il panorama relativo agli altri gruppi.
GIRONE A: Il Baffo batte l'Ossigeno nello scontro decisivo e vince il girone, sebbene tutte e tre le squadre abbiano finito a quota 3. Baffo primo per differenza reti.
GIRONE B: Lo spareggio tra Materasso e Vara Inferiore premia i bianconeroverdi, bravi ad imporsi 4-1, vincendo il gruppo B. Il Vara finisce invece ultimo, seconda la Sacra Corona.
GIRONE C: Bene il River nel C: i praesi superano nettamente il Voltrizeroquattro (6-2), mettendosi così alle spalle Amici San Teodoro e voltresi.
GIRONE E: L'Altavalbisagno impone la seconda sconfitta stagionale ai Rangers, battendoli 8-2 e guadagnando così la leadership del gruppo E. Ultimo a zero il Pedemonte.
GIRONE F: Secondo stop in questo campionato per gli Amici Cornigliano che, dopo la sconfitta incassata all\'ultima giornata per mano del Santeodoro, ne subiscono un'altra, stavolta imposta ai Bernardis e soci dal Marsiglia di Fabio Ricci. Marsiglia che va così a vincere il girone E, secondi i gialli di Cornigliano, ultimo il Deportivo Corente, fermo a zero. |