Secondo weekend di playoff per Provinciale a 11 e Provinciale a 7, campionati giunti alla stretta finale. Si è giocata infatti la seconda giornata nei gruppi di Promozione ed Eccellenza del calcio a 7, mentre per il torneo a 11 si è registrato l’esordio dell’Eccellenza e il secondo turno di Promozione. Andiamo a scoprire nel dettaglio la situazione.
 
PROVINCIALE A 11
Partono col piede giusto Sud Ovest e New Reds Ponente, brave a vincere la prima partita del girone d’Eccellenza. 4-0 per i campioni in carica di Borrone sulla Prà Palmaro, i Reds vincono invece 2-1 sul campo della Pedemontana. In Promozione, l’Olimpic guadagna gli Ottavi vincendo 3-0 col Castagna ed inguaiando la formazione di Malcontenti. Bene la Polis nel B (2-1 al Gaeta), i poliziotti guidano la classifica a quota 4, ma dovranno attendere il match di venerdì prossimo tra Gaeta e Blue Devils per conoscere il loro destino. Ottimo infine l’1-0 con cui il Campus liquida l’Asla, salendo a quota 4 e costringendo così il team di Gattulli a vincere la prossima per sperare nel ripescaggio come migliore seconda. Agli ottavi passa infatti la prima di ogni gruppo di Promozione, più la migliore seconda. Dai quarti rientrano le formazioni di Eccellenza. Ecco tutte le classifiche aggiornate.
 
Eccellenza: Sud Ovest 3, New Reds Ponente 3, Pedemontana 0, Prà Palmaro 0
Promozione B: Olimpic 6*, Ligorna 0, Castagna Quarto 0
Promozione C: Polis 4*, Blue Devils 1, Gaeta 0
Promozione D: Campus 4*, Az Sporting 1, Asla Genova 0
 
DIVISIONE A
Seconda giornata in Divisione A, dove Eccellenza e Promozione sono giunte al penultimo turno. Situazione già definita in Eccellenza: Marsiglia e Werder passano come prime, lasciando Resto del Mondo e Via Napoli a zero. Netto il 3-0 con cui il Marsiglia liquida il Via Napoli, assai più sofferto invece il 6-5 del Werder ai danni del Resto del Mondo. Restano da stabilire ora le esatte gerarchie del gruppo e l’ultima giornata ne offre la più chiara opportunità: il calendario propone infatti Werder Zena-Marsiglia e Via Napoli Resto del Mondo. In Promozione B vince il Fontanegli, ma per i gialloblù il campionato è già finito: lo Sparta (a quota 3 dopo 2 turni come Rivarola e soci) gode di miglior differenza reti e ci sono ancora Viale Gambaro ed Agosti a poter superare entrambe nella prossima giornata. Il ripescaggio come miglior seconda è dunque impossibile per il Fontanegli. Ci può provare invece il Via Tortona la settimana prossima, ma al Moranego basta un punto per festeggiare il primato… Clamorosa la situazione invece nel gruppo C, dove il Viale Gambaro fresco campione regionale rischia l’eliminazione. I bluazzurri perdono contro i rivali storici del Real Campetto (3-1) e ora potrebbe non bastare vincere domenica col Cinquantadue Rosso. Il Real intanto è già agli ottavi. Festa Marassi in Promozione D: Tidona e soci superano 6-3 il Voltri ’87, spedendolo praticamente fuori dai playoff. Il Marassi ora è primo e deve attendere il match tra Agosti e Voltri della settimana prossima, da qui uscirà forse la migliore seconda. Chiude il gruppo E, col successo del Treno Per Yuma. I biancoverdi di Marco Midoro battono 2-0 lo Sparta e possono anche accontentarsi del punto domenica contro l’Atletico Lanterna. Ricordiamo che agli ottavi vanno le prime dei quattro gruppi di Promozione, più la migliore seconda e la quarta classificata in Eccellenza. La terza del girone privilegiato rientra ai quarti, le prime due balzano dirette in semifinale. Ecco le classifiche.
 
Eccellenza: Marsiglia 6, Werder Zena 6, Resto del Mondo 0, Via Napoli 0
Promozione B: Moranego 3, Fontanegli 3*, Atletico Via Tortona 0
Promozione C: Real Campetto 6*, Viale Gambaro 0, Cinquantadue Rosso 0
Promozione D: Marassi 4*, Atletico Agosti 1, Voltri ’87 0
Promozione E: Treno Per Yuma 3, Sparta ’97 3*, Atletico Lanterna 0
 
DIVISIONE B
Anche in Divisione B seconda giornata di playoff. Situazione infuocata in Eccellenza, dove lo Sporting P&A sale a quota 6 battendo nettamente i Boys Town (5-2) e festeggia l’accesso matematico alle semifinali. Anche arrivando secondo – posizione già garantita, perché Boys e Begato non possono vincere entrambe, incontrandosi – lo Sporting si troverebbe ad un passo dalla finale. Interessantissimo allora sarà il replay dell’ultima finale di Coppa Liguria tra Begato e Boys Town. In palio c’è un posto in semifinale: la sconfitta dei Boys e il successo dei grigi (4-3 alla Virtus) riporta a pari le due formazioni. Sfida infinita allora, tutta da seguire. Grande equilibrio invece nei quattro gironi di Promozione, tutti con la stessa classifica. Leggendo le graduatorie, si trovano infatti in ogni gruppo due squadre a quota 3 ed una a 0. Facile individuare il perché: le squadre meglio classificate in campionato – entrate in scena solo al secondo turno – hanno vinto tutte. 4-0 (a tavolino, contro lo Zena) per il Marittimo nel gruppo B, 8-4 sul campo per il Perù ai danni degli Anni Settanta nel C, addirittura 5-0 Bonarda sul Chupito nel D, chiude il 3-2 ottenuto dal Manin 3 Rosso sul Recreativo Apparizione. Impossibile a questo punto far pronostici sulla migliore seconda, sono favorite invece Marittimo, Perù, Real Bonarda e Manin per il primo posto: basterà non perdere la prossima gara. Occhio però: saranno tutti scontri decisivi, contro compagini che, vincendo, andrebbero a superare le attuali prime (eccezion fatta per Manin-Burps, coi Burps praticamente eliminati). Ricordiamo che – come in Divisione A - agli ottavi vanno le prime dei quattro gruppi di Promozione, più la migliore seconda e la quarta classificata in Eccellenza. La terza del girone privilegiato rientra ai quarti, le prime due balzano dirette in semifinale. Ecco le classifiche.
 
Eccellenza: Sporting P&A 6, Boys Town 3, Begato 3, Virtusestri 0
Promozione B: Atletico Marittimo 3, Granarolo Arci 3, Zena Caput Mundi 0*
Promozione C: Perù Struppa 3, UrukHai 3, Anni Settanta 0*
Promozione D: Real Bonarda 3, Red Devils 3, Real Chupito 0*
Promozione E: Manin 3 Rosso 3, Recreativo Apparizione 3*, Burps Gieffe 0
 
DIVISIONE C
Ancora ferma in Divisione C l’Eccellenza, che partirà la settimana prossima. L’attenzione è dunque tutta sui gironi di Promozione. Nel C il Senza Parole entra in scena col botto, vincendo 6-1 contro la Circonvallao e prendendosi la vetta. Altro ingresso da leone per il Las Cuevas, bravo a strapazzare l’Asla per 9-0, successo fondamentale per l’importantissima differenza reti. Uepez-Compagnia delle Indie, seconda giornata del gruppo E, è stata spostata al 20 maggio. Si registra un pareggio invece nell’F, dove gli Old Fat Boys bloccano sul 3-3 il Maracazena, balzando momentaneamente primi e ponendosi in posizione privilegiata per un eventuale ripescaggio come miglior seconda, non dovesse arrivare il primato. Alzata d’orgoglio nel girone G da parte del Controcamper che batte il Borussia (5-3) e spera ancora nel ripescaggio. Ingresso importante nei playoff anche per la Dinamo Murca: 3-1 ai Carrapippi e primo posto virtuale in banca. Ora c’è da difenderlo. La settimana prossima entra in scena pure l’Eccellenza, divisa in due gironi da tre. Ai trentaduesimi accedono le prime dei sei gruppi di Promozione più le due migliori seconde. Per quel che riguarda l’Eccellenza, le prime classificate si guadagneranno la semifinale, per le seconde i quarti e per le terze gli ottavi. La situazione.
 
Promozione C: Senza Parole 3, Boca Zena 3, Circonvallao 0*
Promozione D: Las Cuevas 3, Moro Populars 3, Asla Genova 0*
Promozione E: Uepez ’77 1, Amici Berto 1, Compagnia delle Indie 0**
Promozione F: Old Fat Boys 4*, Maracazena 1, Hattrick 0
Promozione G: A Selesiun 3, Controcamper 3*, Borussia 0
Promozione H: Dinamo Murca 3, Virtual Strikers 3, Carrapippi 0*
 
*PARTITE GIA’ ESAURITE
** UNA PARTITA IN MENO