Terzo weekend di playoff per Provinciale a 11 e Provinciale a 7; tutti i gironi di Promozione si sono conclusi, ufficializzando i primi verdetti della seconda fase. Per quanto riguarda l’Eccellenza, restano aperti i giochi nel Provinciale a 11 e in Divisione C, mentre in A ed in B anche il gruppo delle prime ha chiuso i battenti. Andiamo a vedere la situazione, campionato per campionato.
PROVINCIALE A 11
Il girone B di Promozione era già stato vinto dall’Olimpic, a punteggio pieno dopo le due giornate iniziali. Chiude secondo il Castagna, battendo 3-2 il Ligorna, ma il successo dei ragazzi di Malcontenti è inutile: il ripescaggio non arriva. La migliore seconda proviene infatti dal gruppo C e porta il nome della Polis. I poliziotti erano già a quota 4 e riposavano nell’ultimo turno, ultimo turno in cui i Blue Devils hanno strappato la qualificazione agli Ottavi, superando per 1-0 il Gaeta. Devils e Polis tagliano dunque il traguardo a pari, entrambe a 4, ma la miglior posizione in stagione regolare (quinta contro sesta piazza) premia i diavoli di Giorgio Rattotti. La Polis però, si mette dietro Castagna Quarto e Az Sporting, seconde in Promozione B e D con 3 e 2 punti. Saranno i biancoazzurri allora a proseguire l’avventura nel Provinciale a 11. Infine, il gruppo D, vinto dal Campus grazie al pareggio tra Asla e Az Sporting (3-3), che elimina entrambe. Seconda giornata intanto nel girone di Eccellenza, dominato dal Sud Ovest che festeggia in anticipo la qualificazione alle semifinali (bianchi a +3 su New Reds e Prà Palmaro, che però si scontrano: impossibile che entrambe li acchiappino). I campioni in carica di Beppe Borrone si prendono infatti una gran rivincita sui New Reds Ponente, sempre vittoriosi contro la corazzata in maglia bianca durante questa stagione. La gara di venerdì sera finisce 3-0 per Marco Nappi e compagni, che vanno a quota 6 e costringono i Reds a giocarsi tutto la settimana prossima contro la Prà Palmaro. In palio c’è l’accesso diretto alle semifinali. Semifinali per cui torna in corsa proprio la Prà Palmaro, che ha vinto 3-1 con la Pedemontana. Le classifiche.
Eccellenza: Sud Ovest 6, New Reds Ponente 3, Prà Palmaro 3, Pedemontana 0.
Promozione B: Olimpic 6, Castagna Quarto 3, Ligorna 0.
Promozione C: Blue Devils 4, Polis 4, Gaeta 0.
Promozione D: Campus 4, Az Sporting 2, Asla Genova 1.
PROVINCIALE A 11: OTTAVI DI FINALE, ECCO GLI ABBINAMENTI
Venerdì prossimo partono le gare ad eliminazione diretta tra le superstiti della Promozione (le tre prime, più la migliore seconda). Ecco la griglia.
Olimpic-Polis
Blue Devils-Campus
DIVISIONE A
Sia Eccellenza che Promozione arrivano in fondo alle tre gare previste, facendo spazio ai verdetti. Nel girone delle prime e seconde è il Werder Zena a farla da padrone, chiudendo a quota 9 grazie al 4-3 inflitto al Marsiglia nell’ultima partita. Il pareggio tra Via Napoli e Resto del Mondo (1-1) determina il terzo posto dei voltresi ed il quarto dei ragazzi di Marco Callà, che rientrano così negli Ottavi. RdM ai Quarti, con Werder e Marsiglia già in semifinale da una settimana. Ma è sulla Promozione che bisogna concentrarsi. Sono qui infatti le sorprese più inattese. Salutano infatti il campionato due pesi massimi come Viale Gambaro e Voltri ’87. I freschi campioni regionali pagano a carissimo prezzo la sconfitta nel primo incontro col Real Campetto, rendendo inutile il 7-2 rifilato domenica al Cinquantadue Rosso. Per il Voltri invece, due sconfitte su due (l’ultima con l’Agosti, 6-2) ed eliminazione inevitabile. A casa anche Fontanegli e Sparta, cui non sono bastati i 3 punti ottenuti. La miglior seconda è infatti il Marassi di Mario Tidona: decisivi i 4 punti racimolati dagli azzurri, superati però dall’Agosti (ma solo per differenza reti) nel gruppo D. Poco importa, entrambe festeggiano l’approdo agli Ottavi. Così come Moranego e Treno Per Yuma, brave a vincere il gruppo B e l’E. Pastorelli e soci mettono in banca il primato con un prezioso 3-3 strappato al Via Tortona, la truppa di Marco Midoro invece batte l’Atletico Lanterna 5-3 e vola al turno successivo. Le classifiche finali.
Eccellenza: Werder Zena 9, Marsiglia 6, Resto del Mondo 1, Via Napoli 1.
Promozione B: Moranego 4, Fontanegli 3, Atletico Via Tortona 1.
Promozione C: Real Campetto 6, Viale Gambaro 3, Cinquantadue Rosso 0.
Promozione D: Atletico Agosti 4, Marassi 4, Voltri ’87 0.
Promozione E: Treno Per Yuma 6, Sparta ’97 3, Atletico Lanterna 0.
DIVISIONE A, COSI’ GLI OTTAVI DI FINALE
Si attende come sempre l’omologazione dei risultati ma, salvo sorprese clamorose, queste saranno le gare di domenica prossima.
Via Napoli-Marassi
Moranego-Treno Per Yuma
Real Campetto-Atletico Agosti
DIVISIONE B
La lotta in Eccellenza si chiude con Sporting P&A e Boys Town in semifinale, ma per i Boys non è stato semplice approdare al penultimo atto del torneo. Francesco Suelzu e soci hanno dovuto tenere a bada il Begato, già battuto nell’ultima finale di Coppa Liguria e desideroso di rivalsa, sia per quella gara che per la posta in palio. L’atteso match finisce 0-0, a dimostrazione dell’equilibrio e dell’agonismo in campo. Alla fine festeggiano i Boys per differenza reti: lo 0 dei grigio-bianco-blù vale più del –1 biancorosso. Tutto questo mentre lo Sporting P&A pareggia 3-3 con la Virtus e chiude primo, ai danni dei sestresi che dovranno ripartire dagli Ottavi. Curiosa la situazione in Promozione, dove i quattro gironi finiscono allo stesso modo: una squadra a 6, una a 3 e una a zero. La miglior seconda – diciamolo subito -, è il Recreativo Apparizione, per differenza reti. Basta un +1 ai rossi per mettersi dietro Granarolo Arci, UrukHai e Red Devils, tutte sotto lo zero anche e soprattutto in virtù delle ultime partite, perse con diversi gol di scarto. Il Granarolo ne becca infatti 6 dall’Atletico Marittimo (primo nel girone B), l’UrukHai esce dal match col Perù con 5 reti sul groppone e i Red Devils fanno 8-5 con il Real Bonarda. Anche Perù e Bonarda, come il Marittimo, vincono i rispettivi gruppi a punteggio pieno, staccando il biglietto per gli Ottavi, dove accede pure il Recreativo Apparizione, ripescato. Il girone E infine, è cosa del Manin 3 Rosso, abile a sbarazzarsi dei Burps domenica vincendo 5-2 e raggiungendo le altre qualificate al turno successivo. Le classifiche finali.
Eccellenza: Sporting P&A 7, Boys Town 4, Begato 4, Virtusestri 1.
Promozione B: Atletico Marittimo 6, Granarolo Arci 3, Zena Caput Mundi 0.
Promozione C: Perù Struppa 6, UrukHai 3, Anni Settanta 0.
Promozione D: Real Bonarda 6, Red Devils 3, Real Chupito 0.
Promozione E: Manin 3 Rosso 6, Recreativo Apparizione 3, Burps 0.
DIVISIONE B, ECCO GLI OTTAVI
Si attende come sempre l’omologazione dei risultati ma, salvo sorprese clamorose, queste saranno le gare di domenica prossima. Due curiosità. Nessuna formazione dello stesso girone si affronta negli Ottavi; tutta da seguire invece Perù-Real Bonarda, riedizione della finale di Divisione C vinta l’anno scorso dal Bonarda.
Virtusestri-Recreativo Apparizione
Atletico Marittimo-Manin 3 Rosso
Perù Struppa-Real Bonarda
DIVISIONE C
Comincia l’Eccellenza in Divisione C e il primo turno è tutto per Real Sampie e Longobarda Iunaited. I gialloblù fanno secco il Mojito con un gran 5-2, la Longobarda spegne gli ardori del WLF con un 6-0 che parla da solo. Domenica prossima grande attesa per il debutto nei playoff di Granarolo e Real Polis. Si chiude intanto la Promozione nei sei gironi eliminatori. Il gruppo C è del Senza Parole che batte 3-1 il Boca Zena nello scontro diretto e vince il raggruppamento. Moro Populars primo nel D: fantastico il 4-0 con cui Santulli e soci superano il forte Las Cuevas (ripescato comunque come seconda miglior seconda…). Impresa per gli Amici di Berto nell’E. I gialloblù estraggono dal cilindro una grandissima prestazione, imponendo alla Compagnia delle Indie (sulla carta favorita) un netto 6-3, guadagnando l’accesso ai Trentaduesimi ed eliminando una delle possibili outsider. Chiudono a pari invece Maracazena ed Old Fat Boys nel girone F, ma è il Maracazena a primeggiare per la miglior posizione nella stagione regolare. Le due formazioni hanno infatti la stessa differenza reti (+1) e nei playoff - contrariamente al campionato, dove dopo il computo dei gol fatti e subiti si guarda la Coppa Disciplina, per questo la classifica sul sito è sbagliata, perché pre-impostata secondo la logica campionato – è prevista proprio questa griglia di valori. Bene A Selesiun nel girone G: il 4-3 sul Borussia regala il primato ai biancoazzurri. Chiude il decisivo 5-3 ottenuti dai Virtual Strikers sulla favorita Dinamo Murca: gli Strikers vanno agli Ottavi, la Dinamo va a casa. Come detto, sono Old Fat Boys e Las Cuevas le migliori seconde. I Boys per i punti (4), il Cuevas per la differenza reti (+5). Le classifiche.
Eccellenza A: Real Sampie 3, Granarolo 0*, Mojito 0.
Eccellenza B: Longobarda Iunaited 3, Real Polis 0*, WLF Genova 0.
Promozione C: Senza Parole 6, Boca Zena 3, Circonvallao 0.
Promozione D: Moro Populars 6, Las Cuevas 3, Asla Genova 0.
Promozione E: Amici Berto 4, Compagnia delle Indie 3, Uepez ’77 1.
Promozione F: Maracazena 4, Old Fat Boys 4, Hattrick 0.
Promozione G: A Selesiun 6, Controcamper 3, Borussia 0.
DIVISIONE C, SORTEGGIO PER I TRENTADUESIMI
E' stato effettuato oggi (martedì) verso le ore 12 il sorteggio dei trentaduesimi di finale dei playoff di Divisione C. Nel Media Center, alla sezione "Video", potrete anche guardare il video relativo agli abbinamenti. In alternativa, basta cliccare sul pulsante "Approfondimento", proprio qui sotto. Ecco comunque la griglia delle gare in campo domenica.
Senza Parole-Old Fat Boys
Virtual Strikers-Moro Populars
Amici di Berto-Las Cuevas
Maracazena-A Selesiun
*LE SQUADRE CONTRASSEGNATE DALL'ASTERISCO CONTANO UNA PARTITA IN MENO
Le squadre indicate in corsivo sono da intendersi come eliminate dai playoff. |