Tra le serate di martedì e giovedì si sono disputati i Trentaduesimi di finale dello Zonale, turno ad eliminazione diretta che coinvolgeva formazioni provenienti sia dalla Promozione che dall’Eccellenza. Due incontri (sugli 8 in programma) si sono chiusi ai calci di rigore, uno dei quali ha sancito l’uscita di scena del Sammse campione in carica. Lo Zonale resta dunque orfano del proprio detentore e passerà di mano; naturalmente è ancora troppo presto per designare il successore di Daniele Ramos e compagni. Il pronostico non può infatti prescindere dalle sei squadre che hanno fatto benissimo fin qui anche nei gironi di Eccellenza e che aspettano il match di lunedì per conoscere da dove ripartiranno. Dopo quel turno, forse, il torneo prenderà una forma più definita. Ma andiamo con ordine, descrivendo prima la situazione dei Trentaduesimi.
TRENTADUESIMI, ECCO COME E’ANDATA
Prime eliminate di lusso nello Zonale: sono Ossigeno, Sacra Corona United, Uepez ’77, Deportivo Corente, Pedemonte e Sammse. L’Ossigeno, primo in regular season nel girone A, esce per mano della Lokomotive Pegli e il tonfo dei bianchi fa rumore: i rosanero vincono infatti 7-0, staccando il biglietto per i Sedicesimi. A casa con 7 gol di scarto pure il Bargagli, travolto dal Circolo dei Trenta con un nettissimo 8-1. Il Circolo aveva chiuso terzo in campionato, così come i bianchi. Ma la gara forse più interessante è Atletico Zagara-Sacra Corona United: l’Atletico batte i rosanero 4-1 e va ai Sedicesimi nonostante il sesto posto nella fase invernale (la Sacra Corona era invece giunta seconda nel girone F). Un risultato incredibile dunque, soprattutto considerato che lo Zagara è partito dal primo turno di Promozione. Bravi anche gli Amici San Teodoro di Mimmo Fragalà: contro il Molassana Bar La Perla i grigi strappano un 6-2 piuttosto tranquillo, proseguendo la marcia verso la finale, unico obiettivo della truppa di San Teodoro. Altra impresa da registrare è quella della Real Polis, che ha spedito fuori lo Uepez esattamente come accaduto nell’incontro tra Atletico Zagara e Sacra Corona. La Real aveva tentennato in campionato, al cospetto invece di uno Uepez secondo in stagione. La differenza anche qui l’hanno fatta probabilmente gli uomini (come nel caso dello Zagara), diversi rispetto alla fase invernale. Fatto sta comunque che pure la Real Polis vince il suo match (8-4), avanzando ai Sedicesimi. Importante affermazione anche per il Real York, che rovescia il pronostico nell’impegno col Deportivo Corente, vincendo 4-1 ed eliminando un’avversaria sulla carta favorita. Si chiudono ai rigori infine Romoli Stars-Sammse e Willy Team-Pedemonte. Passano Romoli e Willy con l’identico punteggio: 5-4. Sammse e Pedemonte abbandonano lo Zonale con tanti rimpianti, ma a testa alta. Per le due superstiti invece, iniezione di fiducia importantissima.
IL QUADRO DEI SEDICESIMI
Tra lunedì e mercoledì ecco i Sedicesimi di finale, ancora in gara unica e ad eliminazione diretta. Entrano in scena altre formazioni appartenenti all’Eccellenza quali Vara Inferiore, Reds Group, Vis Deiana, Voltrizeroquattro, Rangers ed Amici Cornigliano. Ecco lo schema delle partite. Si gioca per accedere agli Ottavi.
Circolo dei Trenta-Vara Inferiore
Real Polis-Reds Group
Willy Team-Vis Deiana
Real York-Voltrizeroquattro
Lokomotive Pegli-Rangers Green
Romoli Stars-Amici Cornigliano
Atletico Zagara-Amici San Teodoro
ECCELLENZA, ULTIMO TURNO “AL SICURO”
Lunedì si giocherà l’ultimo turno del gruppo di Eccellenza, quello tra le formazioni più vincenti. Chi perde rientra negli Ottavi, chi ottiene il successo invece va direttamente ai Quarti. Dove però non si potrà più sbagliare. Ottavi e Quarti sono in programma rispettivamente l’1 ed il 7 giugno. Il quadro.
Il Baffo-Materasso Team
River Prà-Guaranà
Alta Valbisagno-Marsiglia |