Ed ecco finalmente la fase calda dei playoff, la fase in cui non si può più sbagliare. Sono cominciati infatti i dentro-fuori in tutti i campionati, mentre si stanno chiudendo i gruppi di Eccellenza nel Provinciale a 11 (dove si è giocata l’ultima giornata) e in Divisione C. Andiamo a vedere nel dettaglio la situazione.
 
PROVINCIALE A 11
Ultimo turno d’Eccellenza per il torneo a 11, ecco i verdetti. Il Sud Ovest finisce le tre gare a punteggio pieno, qualificandosi così per la semifinale, dove i ragazzi di Borrone sono accompagnati dai New Reds Ponente. Decisivo per i biancorossi il 2-0 ottenuto in casa della Prà Palmaro, che significa balzare direttamente al penultimo atto del campionato. Prà Palmaro e Pedemontana rientrano invece nei quarti di finale, dove incontreranno Polis e Blue Devils. Già, perché gli ottavi hanno promosso proprio queste due formazioni, brave a battere rispettivamente Olimpic (2-0) e Campus (5-4 dopo i calci di rigore). Venerdì i quarti, così composti.
 
Prà Palmaro-Polis
Pedemontana-Blue Devils
 
DIVISIONE A
La domenica di Divisione A mandava in campo gli ottavi di finale: grandi le sorprese. Esce il Via Napoli per mano del Marassi di Mario Tidona: gli azzurri vincono 1-0 e passano ai quarti, risultato difficilmente pronosticabile visto l’andamento del Marassi nella stagione regolare. Nei playoff però, i ragazzi di Tidona hanno ingranato una marcia in più, esattamente come il Moranego che ha eliminato il ben più accreditato Treno Per Yuma. In Via Acciaio finisce 5-3 per la truppa di Pastorelli, epilogo amaro dunque per Marco Midoro e soci, a lungo in vetta durante l’inverno. Tiratissima la terza gara degli ottavi tra Real Campetto e Atletico Agosti. Il match si risolve soltanto dal dischetto, con il trionfo del team di Marco Senes, impostosi per 3-2. L’Agosti passa ai quarti, dove incontrerà il Marassi. Resto del Mondo-Moranego è l’altra sfida che stabilirà gli accoppiamenti in semifinale. Ecco la griglia delle gare in programma domenica 3 giugno.
 
Resto del Mondo-Moranego
Marassi-Atletico Agosti
 
DIVISIONE B
Non ci sono grosse sorprese a livello di responsi negli ottavi di Divisione B, sebbene le gare siano state tutte interessantissime. La Virtusestri fa valere la sua miglior classifica nell’incontro col Recreativo Apparizione: i sestresi vincono 5-3 e staccano il biglietto per i quarti di finale. Avanti anche l’Atletico Marittimo, ma quanta fatica per battere un Manin 3 Rosso agguerrito, piegato soltanto dopo i calci di rigore (4-3 il computo conclusivo). Infine, il Perù Struppa si prende la rivincita sul Real Bonarda: Bruno Icochea e soci vendicano la sconfitta nella finale di C dell’anno scorso eliminando il Bonarda con un bel 3-1. Nei quarti – in programma domenica 3 giugno – l’Atletico Marittimo incontrerà il Begato. Sfida per la semifinale anche tra Virtusestri e Perù. Ecco il quadro.
 
Begato-Atletico Marittimo
Virtusestri-Perù Struppa
 
DIVISIONE C
Seconda giornata d’Eccellenza in Divisione C, dove le migliori sono entrate in scena dopo rispetto alle altre qualificate alla seconda fase. Nel gruppo A il Granarolo fa il suo ingresso trionfale nei playoff, vincendo 5-2 l’esordio con il Mojito (seconda sconfitta su due gare – perse tra l’altro con identico punteggio - per i biancoverdi, matematicamente ultimi). La leadership – e la formazione semifinalista – si deciderà domenica nel big match tra Granarolo e Real Sampie. Pareggio invece nel secondo match del gruppo B, dove Longobarda Iunaited e Real Polis impattano (4-4), tenendo aperti i giochi. Real e Wlf si affronteranno domenica per stabilire definitivamente le gerarchie di classifica: in palio per la Real c’è la possibile semifinale, ma occhio al Wlf che, vincendo, rientrerebbe ai quarti, mentre perdendo dovrebbe ripartire dagli ottavi. Chi invece ha già avuto problemi di eliminazione diretta sono state le formazioni coinvolte nei trentaduesimi di finale. Domenica infatti si è disputato il primo turno secco dei playoff di C, ecco come è andata. Senza Parole e Las Cuevas la fanno da padrone rifilando 9 gol a Old Fat Boys e Amici Berto. Più difficili le affermazioni di Moro Populars e Maracazena, brave però a scrollarsi di dosso Virtual Strikers (5-3 ai rigori) e A Selesiun (5-4). Moro e Maracazena passano dunque ai sedicesimi (dove si affronteranno), in programma domenica 3 giugno. Ma è da seguire soprattutto la grandissima sfida tra Senza Parole e Las Cuevas; un peccato che una delle due debba salutare il torneo. Di seguito gli accoppiamenti dei sedicesimi.
 
Senza Parole-Las Cuevas
Moro Populars-Maracazena