I playoff della 26^ Coppa dei Quartieri sono entrati nella fase più delicata e più interessante. Tutti i campionati sono ormai giunti al momento cruciale, al momento in cui non è più possibile sbagliare. La prossima settimana sarà già semifinale per Provinciale a 11, Divisione A e Divisione B, mentre Divisione C e Zonale sono – come da programmi - un pizzico indietro: in C si giocano gli ottavi, nell’infrasettimanale i quarti. Ecco la situazione dettagliata.
 
PROVINCIALE A 11
Venerdì scorso si sono disputati i quarti di finale, queste le gare: Prà Palmaro-Polis e Pedemontana-Blue Devils. Le vincenti vanno ad affrontare Sud Ovest e New Reds, che aspettavano le rispettive avversarie al penultimo atto del torneo. Sono stati entrambi incontri tirati, equilibrati, terminati per la cronaca con il medesimo punteggio. La Polis batte infatti la Prà Palmaro per 2-0, così come la Pedemontana supera i Devils col risultato all’inglese. Avanzano dunque due delle formazioni con più esperienza in Coppa Quartieri, che affronteranno le squadre più in forma dell’intero campionato a 11. Le semifinali sono in programma venerdì prossimo (8 giugno): la Pedemontana trova ancora una volta sulla sua strada il Sud Ovest (dopo le diverse finali, tra Coppa e campionato disputate contro i bianchi di Borrone), per la Polis invece ci sono i New Reds. Ecco la griglia delle semifinali.
 
Sud Ovest-Pedemontana
New Reds Ponente-Polis
 
DIVISIONE A
Quarti di finale anche in Divisione A, con una grande sorpresa: il favoritissimo Resto del Mondo esce dalla competizione per mano del Moranego che vince 4-2 la sfida di Via Ungaretti e centra la semifinale. Si tratta di un risultato storico per i biancorossi di Pastorelli, mai così avanti in otto anni di Divisione A. L’altra semifinalista è l’Atletico Agosti di Marco Senes, giunta anche quest’anno al penultimo atto dopo un inizio di stagione che tutto faceva presagire tranne un risultato del genere. I neroverdi piegano il Marassi per 4-0, bloccando la grande corsa di Mario Tidona e ragazzi. Domenica le semifinali: il Moranego incontra il Marsiglia fresco vicecampione nazionale in un derby che si annuncia infuocato, per l’Agosti la superfavorita Werder Zena. Ecco le gare.
 
Werder Zena-Atletico Agosti
Marsiglia-Moranego
 
DIVISIONE B
Pure in cadetteria si era ai quarti, con sfide al cardiopalmo. Logico, considerato che, accedendo al penultimo atto della manifestazione, si è già matematicamente promossi in Divisione A. Particolarmente accesa Begato-Atletico Marittimo, incerta fino all’esecuzione dei calci di rigore. Alla fine la spunta il Begato (6-4 complessivo), guadagnandosi l’ennesimo faccia a faccia contro i Boys Town. Già, perché la finale dell’ultima Coppa Liguria si ripeterà nuovamente nelle semifinali di Divisione B, dopo lo 0-0 nel girone di Eccellenza. Per la seconda volta su tre gare dunque – in Eccellenza anche perdendo non si veniva eliminati -, ci si gioca tutto: chi vince entra in finale. Grande festa anche nello spogliatoio del Perù: i ragazzi di Bruno Icochea superano senza grandi sforzi la Virtusestri (5-2) e possono gioire per il secondo salto di categoria consecutivo. In due anni, i biancorossi hanno centrato il loro obiettivo, salendo in Divisione A. Adesso per i peruviani si tratta di mettere la ciliegina sulla torta, ma prima di giungere alla finalissima bisognerà vedersela col forte Sporting P&A. Semifinali in programma domenica, con questi accoppiamenti.
 
Sporting P&A-Perù Struppa
Boys Town-Begato
 
DIVISIONE C
Fantastica anche la volata in Divisione C. Nello scorso weekend si è giocato l’ultimo turno dei gironi di Eccellenza, valido per determinare l’ordine di accesso delle big ai turni ad eliminazione diretta. Nel gruppo A Real Sampie e Granarolo si scontrano per la leadership: il testa a testa finisce 2-2, promuovendo il Granarolo alle semifinali nonostante la classifica vedesse biancorossi e gialloblù perfettamente a pari. 4 punti per uno, stessa differenza reti, ma la squadra di Rondoni ha chiuso meglio in campionato (primo posto contro il secondo ottenuto dal team di capitan Luca Talani) e vince dunque il girone. Situazione identica nel gruppo B, dove sono Longobarda e Real Polis ad arrivare gomito a gomito. La Real batte infatti 3-1 il Wlf e sale a quota 4, raggiungendo la Iunaited. La differenza reti premia però i biancoblù (+6 a +2) e il biglietto per la semifinale è staccato. Real Sampie e Real Polis vanno ai quarti, Mojito e Wlf agli ottavi. Ma il fine settimana di Divisione C non si conclude qui. In campo c’erano anche i sedicesimi, con Senza Parole-Las Cuevas e Moro Populars-Maracazena. Stesso risultato: 4-2, da una parte favorevole al Senza Parole e dall’altra sorridente al Maracazena. Las Cuevas e Moro salutano dunque il campionato, fermandosi ad un passo dagli ottavi. Ottavi in campo mercoledì e giovedì (6 e 7 giugno), con questi abbinamenti.
 
Mojito-Senza Parole
Wlf Genova-Maracazena
 
ZONALE
Ottavi di finale disputati, subito due grandi sorprese. Vanno a casa Amici Cornigliano e Altavalbisagno, che avevano dominato i rispettivi gironi invernali. In fumo dunque il record di vittorie consecutive (17 sulle 18 gare di stagione regolare) messo a segno dal team di Riccardo Bernardis, i gialli si fermano agli ottavi per mano del Baffo. Sono gli Amici San Teodoro invece i giustizieri dell’Altavalbisagno (5-3 a San Desiderio per Mimmo Fragalà e compagni). Nelle altre due partite, avanti Guaranà e Real Polis; i biancorossi regolano 4-2 il Vara Inferiore, mentre la Real fatica un po’ di più col Willy Team (3-2). Nel posticipo giocato lunedì 4 giugno, i Rangers battono ai calci di rigore il Real York, frenandone la grandissima corsa. Il Real resta comunque la formazione che ha fatto più strada dal primo turno di Promozione. Questi i quarti di finale (in campo giovedì 7 giugno, in serata unica).
 
Guaranà-Marsiglia
Rangers Green-Materasso Team
Amici San Teodoro-Real Polis
Il Baffo-River Prà