Non resta molto tempo. Le finali della 27^ Coppa dei Quartieri si terranno tra 10 giorni scarsi, praticamente dopodomani. Sembra roba di ieri la serata inaugurale al Teatro della Gioventù, sembra che le prime gare di Coppa Liguria siano state appena giocate, sembra trascorso un mese, magari due. Invece siamo a fine stagione, di mesi ne sono passati nove e i playoff giungono alla stretta conclusiva. Andiamo col solito dettaglio della situazione.
 
PROVINCIALE A 11
E' ancora finale per il Sud Ovest di Beppe Borrone: i bianchi hanno battuto venerdì sera la Pedemontana (4-2), staccando per l'ennesima volta il biglietto valido per l'atto conclusivo della manifestazione. In finale, il Sud Ovest incontrerà l'avversaria di tutta una stagione, quel New Reds Ponente capace quest'anno di battere i campioni in carica due volte su tre. I biancorossi hanno piegato le resistenze della Polis grazie ad un tirato 1-0. Resta da definire dunque la data della gara in cui si assegnerà la coppa, vista la partecipazione dei bianchi alle finali nazionali di Castellammare di Stabia, in programma dal 15 giugno. Un plauso a Pedemontana e Polis, giunte fino alle semifinali e protagoniste quindi di un campionato da incorniciare.
 
DIVISIONE A
Domenica scenderanno in campo le semifinali, con protagoniste due formazioni che godevano dei favori del pronostico (Werder Zena e Marsiglia) e altrettante giunte al penultimo atto quasi a sorpresa. Si tratta di Moranego e Atletico Agosti, squadre di tutto rispetto, ma che pochi avrebbero collocato tra le migliori quattro. Invece Pastorelli e Senes andranno a contendere la finale rispettivamente a Marsiglia e Werder. Grandissimo derby dunque tra biancorossi e gialloverdi, con due precedenti in questa stagione: il Moranego non ha mai vinto contro il team di Ricci, collezionando un pari (1-1) e una sconfitta (1-6). Non ci sono record invece nell’incontro tra Agosti e Werder, appartenenti a due diversi gruppi. Per chiudere, una curiosità: delle quattro semifinaliste, ben tre provengono dal girone B, unica superstite dell'A è il Werder Zena.
 
DIVISIONE B
E’ già festa per quattro in Divisione B: la promozione in A per le semifinaliste è sicura, ma c’è da giocarsi il campionato e tutti vogliono alzare la coppa di categoria. Ecco allora che Sporting P&A-Perù Struppa e – forse soprattutto – Boys Town-Begato diventano interessantissime. Lo Sporting è la grande sorpresa dei playoff, avendo vinto il girone di Eccellenza; i biancoblù se la vedranno coi peruviani di Bruno Icochea, sicuramente un brutto cliente. Di Boys-Begato si è già detto in abbondanza: sarà certamente una partita da batticuore, vista la rivalità nata tra le due formazioni dopo la finale di Coppa Liguria (vinta dai Boys) e dopo il tiratissimo 0-0 nel girone d’Eccellenza in campionato. Stavolta c’è in ballo la finale di Divisione B e per entrambe potrebbe essere la seconda stagionale. I due match andranno in scena domenica sera in Via Ungaretti.
 
DIVISIONE C
Pochi chilometri più a levante - in Via dell’Acciaio -, ecco invece i quarti della Divisione C, che tra mercoledì e giovedì ha visto scendere in campo gli ottavi. Incontri equilibratissimi Mojito-Senza Parole e Wlf-Maracazena, risoltisi in favore di Senza Parole e Maracazena. I biancoceleste superano il Mojito per 11-10 dopo i calci di rigore, al termine di una lotteria veramente incredibile. Per il Wlf invece, 0-2 imposto dai nero-oro ed eliminazione ad un passo dai quarti. Quarti così composti: per il Maracazena c’è il Real Sampie, mentre il Senza Parole trova la Real Polis. Tutte e quattro le squadre appartenevano al gruppo A invernale, questi i precedenti: Real Sampie e Maracazena hanno vinto una volta a testa (3-1 nero-oro e 3-2 gialloblù), stesso discorso per Senza Parole e Real Polis (4-2 per Di Fede all’andata e 1-0 per Cavanna al ritorno). Domenica sera sapremo a chi andrà “la bella”.
 
ZONALE
Giovedì sera di grandi emozioni per lo Zonale nel panorama dei quarti di finale. Ecco le quattro semifinaliste: Guaranà, Rangers Green, Amici San Teodoro e Il Baffo. Tutte provengono dai gironi di Eccellenza, tutte quindi sono arrivate almeno seconde nei rispettivi gironi invernali. Vanno a casa invece Marsiglia, Materasso, Real Polis e River Prà e si tratta comunque di eliminazioni eccellenti per squadre che quest’anno si sono distinte disputando un torneo di alto livello. La gara più indecisa è stata senza dubbio Amici San Teodoro-Real Polis, conclusasi ai calci di rigore, due 3-1 invece in Guaranà-Marsiglia e Il Baffo-River Prà. I Rangers infine fanno 6 gol (a 4) al Materasso, staccando il biglietto per le semifinali. Semifinali in programma martedì 12, mentre la finalissima si giocherà domenica 17 giugno.
 
TUTTE LE FINALI A 7 ALLA SCIORBA
Le gare conclusive delle manifestazioni a 7 giocatori della Coppa Quartieri Aics si giocheranno domenica 17 giugno alla Sciorba, l’impianto in erba naturale di Via Adamoli. Ecco la successione delle partite.
 
Ore 17  finale Zonale
 
Ore 18  finale Divisione C
 
Ore 19  finale Divisione B
 
Ore 20  finale Divisione A