Ottavi di Champions League? Sedicesimi di Europa League? Di più, molto di più. Nella settimana che va a concludersi è andata in scena la dodicesima giornata di Zonale League. Vi siete persi qualcosa? Ecco il resoconto, in esclusiva ovviamente.

Girone A: Undici su undici. Giù il cappello dinanzi alla marcia del Siusy Night: Penco cala una doppia, Delaini è abbonato al tris e per i Gin Boys non c’è scampo. Ennesima affermazione anche per un lanciatissimo Atletico Montoggio: Puliga ispira il pokerissimo calato ai danni del Sigma a cui va il merito di aver chiuso la prima frazione sul momentaneo 1-1, grazie a Bosco. La tripletta di Grosso non basta all’Estudiantes costretto a dividersi la posta in palio da un Deportivo Monos Blancos mai domo e trascinato da Aloi. Prima gioia stagionale per il Santa Caterina che, dopo tre pareggi, ottiene i primi tre punti grazie ad un eccezionale 6-4 rifilato al Rinco United.

Girone B: turno che non arride alle prime della classifica. Bulldog Terpi, Anni 80, Lanterna e Massacroni (fermi però ai box): nessuna del quartetto di testa porta a casa i tre punti, anzi. La riscossa delle squadre attardate in graduatoria è guidata dall’Aston Willa che si impone per 2-1 in casa della capolista di mister Altamore. Colpaccio esterno anche per l’Alcool Team di un super Ghirlanda: la sua tripletta contribuisce in maniera decisiva al 4-2 imposto alla Lanterna. Tutto sommato va bene agli Anni 80 che subiscono una remuntada dal Santa Bernarda (da 2-0 a 2-3) ma si salvano in extremis con Valenzano Menada. I tre tenori Mongeri, Dervishi e Vescina consentono all’Anno Zero di liquidare per 6-0 il Carrapippi.           

Girone C: lotta al vertice più aperta che mai. Lo Zena County di uno scatenato Dipietro Stivaletta fa infatti proprio il crash test contro la Cantera (3-1) e si porta a meno uno dai diretti rivali. Più staccato ma in formissima il Pegli Team riesce ad assestare il colpo di reni vincente al fotofinish nella sfida da thriller con l’Hammarby: Bianchetti ne fa tre, Donadoni non è da meno ma la terza marcatura del bomber pegliese decide il match e arriva in pieno recupero (7-6). Valanga di reti anche nelle sfide Sampi 4 Condo-Guaranà e Mameli United-Real Coccio. Il medesimo esito di 5-4 fa esultare rispettivamente gli uomini di mister Gatto e la compagine di bomber Coccaro, al primo successo in stagione.

Girone D: l’Intercity Velier non fa più fermate ma da dodici giornate consecutive ormai.  Anche lo Sporting Bisagno deve cedere il passo ad Espinoza e soci vittoriosi con il risultato di 6-0, in quello che era il big match di giornata. Con il primo posto ormai inarrivabile (o quasi), si anima la lotta nel ventre della classifica. Cadono gli Xeneizes, sconfitti dal Lamboglia per 4-1 mentre fanno due squilli le Triple A che si impongono sui Legionari grazie a Gaggero e Salvini (2-1). Tre punti importanti anche le attuali sesta e settima in graduatoria: gli All Friends Grondona rendono vana la doppietta di Vannucci nel 3-2 rifilato ai Reds Casanova mentre il Barastana Cocobanana ottiene un vigoroso 4-0 nel match contro l’Asla Genova.