Sarà Via La Spezia-Europeo Bar la gara conclusiva del 24° Torneo Primavera, ultimo atto della lunghissima manifestazione estiva targata Aics, iniziata lo scorso 15 giugno. Un mese e mezzo di gare - la finale è infatti in programma martedì 31 luglio -, 48 squadre al via, tutte racchiuse in 4 distinte Coppa America - competizione “dei grandi” cui il Primavera è stato abbinato in quest’edizione -, da dove sono uscite le altrettante semifinaliste. Da qui, la scrematura definitiva che ha portato Europeo Bar e Via La Spezia a giocarsi la coppa nel testa a testa di martedì in Via dell’Acciaio (calcio d’inizio ore 21). Tutte diverse le nazionali rappresentate nel penultimo turno del torneo. Hattrick-Via La Spezia (terminata con il successo ai calci di rigore dei rossoneri) era l’acronimo di Bolivia-Colombia, mentre Europeo Bar-O Sole Mio (bianchi in finale grazie al 6-3 imposto al Sole Mio) valeva un suggestivo Venezuela-Brasile. Sarà dunque Colombia-Venezuela l’interpretazione nostrana della Coppa America 2007, conclusasi in realtà in maniera ben diversa - Colombia eliminata al girone, Venezuela fuori ai quarti -, ma il Primavera ci ha abituato negli anni a stravolgere ogni tipo di corrispondenza con l’effettivo decorso storico.
VIA LA SPEZIA, IL CAMMINO
Percorso netto per i rossoneri nel gruppo F, dove il Via La Spezia vince tutte e tre le gare eliminatorie, presentandosi ai sedicesimi come una delle possibili protagoniste. Qui però, il Rivarolo fa soffrire non poco la formazione sampierdarenese, promossa solo dopo i tiri dal dischetto. Negli ottavi, ecco il temibile Boca Loca: finisce 3-2 per capitan Conti e soci, al termine in un incontro davvero equilibrato. Nei quarti, i rossoneri piegano nettamente il Liverpool (4-1), presentandosi alla semifinale con l’Hattrick, superata di nuovo dal dischetto, dopo essersi fatti rimontare due reti nei minuti finali.
EUROPEO BAR, IL CAMMINO
L’Europeo Bar vince il suo girone - il G - con 6 punti, mettendosi dietro avversarie di tutto rispetto come Leader Fc, Etilik Korps e Sporting P&A. Nei sedicesimi, l’esplosione: 9-1 secco contro gli Amici Polfer, risultato che qualifica i bianchi agli ottavi. Qui, i 7 Nani si dimostrano cliente più difficile: l’Europeo vince infatti 5-3, con qualche sofferenza in più. Più sereni i quarti, il 3-0 sul Seven Real regala a Maurizio Peruzzo e ragazzi l’accesso alla semifinale, dove l’ultimo ostacolo verso la finalissima (O Sole Mio) è regolato per 6-3.
APPUNTAMENTO IN VIA ACCIAIO
Come detto, la finale del 24° Torneo Primavera si disputerà martedì 31 luglio alle ore 21 in Via dell’Acciaio. Sarà la definitiva conclusione della stagione 2006/07, stagione ricchissima di soddisfazioni per il Settore Calcio Aics genovese.
ISCRIZIONI, FINO A VENERDI’ 27 GLI SCONTI
C’è tempo fino al 27 luglio (venerdì) per ottenere gli sconti previsti sulla quota del prossimo campionato, sconti che quest’anno assumono proporzioni davvero interessanti. Le percentuali sono infatti assolutamente favorevoli alle squadre, tanto da farci chiedere se abbiamo fatto bene i conti… Affrettatevi, manca soltanto un giorno!
117 ISCRITTE, E’ RECORD ASSOLUTO!
Sono ben 117 le formazioni che hanno già scelto di partecipare alla prossima edizione della Coppa dei Quartieri. Un risultato incredibile, che strapazza i dati del passato. Dodici mesi fa, si era infatti raggiunta quota 59, comunque il doppio rispetto al 2005-06 (30) e al 2004-05 (24). L’estate scorsa eravamo già contenti, oggi lo siamo due volte tanto, ringraziando naturalmente tutti i nostri tesserati per la fiducia accordataci.
SI AVVICINANO LE VACANZE: UFFICI AICS CHIUSI DAL 2 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE
Il Settore Calcio Aics genovese sta per chiudere i battenti: giovedì 2 agosto gli uffici della sede di Via Galata chiuderanno per le vacanze estive, riaprendo al pubblico lunedì 3 settembre. E la chiusura dell’interno 5 di Via Galata 33 sarà definitiva. Segnaliamo infatti una grande novità: dal 3 settembre il centro operativo Aics si sposterà dall’interno 5 dell 33 di Via Galata all’interno 6 dello stesso palazzo; curiosamente, si tratta della porta di fronte all’appartamento dove negli ultimi 12 anni abbiamo ricevuto i nostri tesserati. |