Zonale Liga, archiviata la regular season, martedì iniziano i playoff per la grande volata verso la finale. Ventisei le squadre in corsa, ne rimarrà solo una. Ecco il commento all'ultimo entusiasmante turno di campionato.

GIRONE A Il Bavari non fa sconti, il primo posto era già in cassaforte, ma all'ultima giornata arriva una nuova vittoria per i blaugrana, un 7-5 sul Boca Senior in cui brillano le prime reti stagionali di Somaschini e Cretella. Blinda il secondo posto il Tecnocampo con il 6-5 ai campioni in carica dell'Alta Valbisagno, ma non basta per entrare nel gruppo delle migliori seconde a causa della differenza reti. Chievo Vergogna sconfitta, ma ai playoff da terzo e dal turno “privilegiato” dove anche una sconfitta non sarà fatale, Abbaiata da quarto, da quinto ci vanno i Dinamo Boys grazie al 4-1 inflitto proprio al Chievo Vergogna con le doppiette di Fognani e Bocchetti. Sesta l'Alta Valbisagno, settimi, ma felici, i Cugini di Zampagna che terminano l'anno con un pareggio contro il Ceponge, ma accedono ai playoff essendo una delle due migliori settime. Salutano la competizione Boca Senior e proprio Ceponge, con quest'ultimi che si regalano un'ultima giornata da ricordare grazie all'ottimo pareggio contro i Cugini.

GIRONE B Sconfitta indolore per il Quarto Don Bosco, già primo matematico, mentre la Dinamo Brasca blinda il secondo posto con la vittoria a tavolino sullo Stark Team e parte i playoff con la possibilità di perdere anche la prima partita. Athletic Zena terzi dopo il 6-4 sul Walrus, sorpasso al quarto posto invece per il Go Go Team che fa l'impresa di giornata battendo il Quarto Don Bosco e scavalca la Nuova Olimpique. Successo da sesto posto per il Genova Lex che aggancia i playoff col 3-2 sul Sacra Corona, ma a fine gara esulteranno entrambe visto che i 16 punti del Sacra bastano per accedere alla fase finale come una delle due migliori settime. Salutano Stark Team e Walrus, per loro l'appuntamento è per la prossima stagione.

GIRONE C Doveva essere un'ultima giornata spettacolare e così è stata. La Polisportiva Cap non fa scherzi, travolge 9-0 il Praha Drinking Team e vola ai playoff da prima della classe. Chi fa lo scherzetto è invece il Caignan che battendo 3-1 Il Genovese lo sorpassa in “zona Cesarini” dopo tutto un campionato passato dietro e vola ai gironcini di Eccellenza proprio insieme alla Polisportiva. Per Il Genovese ko amaro, ora i playoff inizieranno dai turni eliminatori. Emozioni anche per gli altri tre posti. Quarto il Rosario Lateral, quinto il Santo Subito con il 9-0 sul Boca Cabras, mentre l'ultimo posto se lo prende l'Atletico Musseiro con il 6-0 al Rosario Lateral. Beffato il Praha Drinking Team, superato proprio sul filo di lana e per un solo punto. Salutano anche Boca Cabras e Drinkers, l'appuntamento anche per loro è per la prossima stagione.

GIRONE D Ultima giornata da brivido, uno doppio scontro diretto per assegnare, primo, secondo, terzo e quarto posto. Chiude in vetta La Pampa Geo, vittoria e sorpasso ai danni del Club Atletico Xeneizes e si vola ai gironi di Eccellenza. Stesso obiettivo raggiunto dalla Folster, con la squadra di mister Arena che batte 5-1 l'Amico Sciung sorpassandolo in classifica. Secondo posto, ma cambia poco, visto che anche la Folster accede ai gironcini per essere una delle due migliori seconde. Ai playoff anche Biancoblu e Amici di Turi, entrambe chiudono la regular season con una vittoria, rispettivamente contro Roccapepe e Team CAIM. Salutano proprio Roccapepe, Team CAIM e Rovegno, l'appuntamento è per la prossima stagione.

Martedì il via ai playoff, prime sfide dei gironi di Eccellenza, gironi che mettono in palio due posti in semifinale, prime sfide eliminatorie con Tecnocampo-Athletic Zena, Dinamo Brasca-Chievo Vergogna e Il Genovese-Club Atletico Xeneizes che mettono in palio tre posti per i Sedicesimi per le vincenti e tre al secondo turno per le perdenti, mentre tutte le altre saranno già ad eliminazione diretta, non si potrà più sbagliare. In bocca al lupo a tutti.