Il calcio d\'inizio alla nuova stagione è stato dato ufficialmente lo scorso weekend con i primi turni di Coppa Liguria e Trofeo Campioni, manifestazioni appartenenti - come noto - alla sfera del calcio a 7. Domani (venerdì 26 ottobre) partirà anche il calcio a 11 con la Coppa Genova, tradizionale anticamera del Provinciale a 11. Coppa Genova strutturata esattamente come l'anno scorso: partecipano 16 formazioni, divise in quattro gruppi eliminatori da quattro squadre; sono previste gare di andata e ritorno per determinare le due qualificate ai quarti di finale. Quarti in programma il 29 febbraio, mentre le semifinali andranno in scena l'11 aprile 2008. Da destinarsi infine il giorno della finalissima. E, a proposito di calendari, i protagonisti del Provinciale a 11 2007/08 possono già sbirciare quello che sarà il loro cammino durante la stagione regolare: è infatti disponibile nell'apposita sezione di questo sito l'intera griglia degli incontri invernali relativi al campionato a 11, con date, campi e abbinamenti.

LA QUESTIONE CAMPI
Il nodo principale di questi giorni in Aics non riguarda tuttavia le prime battute della 28esima Coppa dei Quartieri. E\' la qestione campi a tenere banco, con alcuni problemi sorti per via della mal-comunicazione operata da alcuni impianti. Andiamo a vedere la situazione, caso per caso.

VILLA GAVOTTI - Impianto nuovo. Bello, bellissimo, forse tra i migliori in assoluto a Genova. La burocrazia comunale, però, lo blocca e a questo punto diventa davvero difficile - come sempre accade in questi frangenti - pronosticare la tempistica di utilizzo. Restano dunque 4 orari domenicali ed 8 infrasettimanali da piazzare.
TORBELLA - Lavori in corso per trasformare il fondo grigio del campo di Rivarolo in un tappeto d\'erba sintetica. Lavori in ritardo e "bugne" tra società e federazione per l\'omologazione. Qui perdiamo 4 orari domenicali.
CA' DE' RISSI - Cattiva comunicazione: il Cà de\' Rissi ci strappa un orario infrasettimanale (giovedì), assegnandolo - un pò a sorpresa - ad altri. Comportamento cui abbiamo già avuto modo di rispondere, ma occorre comunque guardarsi intorno per tappare il buco.
CHIAVARI - MARIANI - Qui riceviamo notizia di uno stop a novembre per due settimane causa lavori di rifinitura, lavori peraltro piuttosto insoliti. Solitamente, questo tipo di opere vengono completate in estate... Rimaniamo un po' stupiti, ma si tratta comunque di un problemino, perchè la soluzione in questo caso arriverà senza gravi intoppi.
SAN MICHELE CORONATA - Diatriba già risolta, ma rendiamo in ogni caso partecipi i nostri tesserati. Salta - anche qui improvvisamente - un orario su cui esercitavamo la prelazione. Abbiamo ripiegato altrove, senza affanni.
CANOVA - Pure per il campo della Valbisagno non ci fasciamo troppo la testa: è volato via qualche orario, assegnati a dei privati, con il solito metodo delle cose dette all'ultimo... Ci aggiustiamo...

Tutto ciò, per chiarezza nei confronti delle nostre squadre. Il messaggio che vogliamo inviare è il seguente: attendiamo il momento più opportuno per la compilazione e la pubblicazione dei calendari di tutti i campionati. Appena le magagne sopra illustrate saranno risolte, andremo veloci e spediti.

CORSI ARBITRI, PARTECIPANO ALCUNI GIOCATORI DELLE NOSTRE SQUADRE
Come già accaduto in passato, alcuni giocatori delle nostre formazioni, forse incuriositi dall\'attività arbitrale, frequentano i corsi della Sezione di Via Galata. Così è anche per la 28esima Coppa Quartieri. Nessuno scandalo: i giocatori-arbitri non potranno dirigere incontri del proprio girone durante la stagione regolare e, durante i playoff, saranno tenuti fuori totalmente dai match relativi al torneo di appartenenza.