Secondo weekend di gare per il calcio Aics e stavolta non è stato solo il calcio a 7 a recitare il ruolo di protagonista. Si sono viste infatti anche le formazioni a 11, impegnate nel primo turno di Coppa Genova, proprio mentre le compagini del Provinciale a 7 si davano battaglia in Trofeo Campioni e Coppa Liguria. Andiamo a vedere che cosa è successo, coppa per coppa.
TROFEO CAMPIONI
La manifestazione più importante dell’intero panorama a 7 Aics è già alla seconda giornata e nei due raggruppamenti c’è bagarre. Tutti a pari addirittura nel girone A, anche se il campo aveva dato un responso differente. Sarebbero a quota 6 infatti i ragazzi del Perù Struppa, che la settimana scorsa hanno battuto l’Agosti e stavolta la Longobarda Iunaited. Soltanto il secondo successo è però risultato fruttuoso per il team di Bruno Icochea, reo di aver schierato contro l’Atletico di Marco Senes un calciatore squalificato. Tutto da rifare dunque, ma è un peccato perché i peruviani, con un pizzico di attenzione in più, a quest’ora avrebbero già potuto dirsi qualificati. Rientra in gioco intanto il Werder Zena, battuto 6-1 all’esordio dalla Longobarda. I campioni di Divisione A hanno regolato senza fatica l’Agosti per 5-0. Ultimo turno decisivo: Atletico Agosti-Longobarda e soprattutto Werder Zena-Perù Struppa decideranno chi andrà avanti e chi invece dovrà rifugiarsi nella Coppa Liguria. Nel girone B invece, Viale Gambaro e Boys Town guidano la classifica con 4 punti a testa, in virtù del pareggio (2-2) maturato proprio domenica nello scontro diretto. Ne approfitta il Marsiglia di Ricci, corsaro (2-0) sul campo del Begato. I gialloverdi si rifanno così del disastroso 2-9 patito nel primo turno coi Boys Town e si preparano ad affrontare i campioni regionali in carica del Viale Gambaro per il match che deciderà la seconda qualificata alle semifinali. I primi sono i Boys Town, praticamente certi di andare avanti (solo la differenza reti può escludere i grigioblù, che dovrebbero perdere con almeno 6 gol di scarto dal Begato già eliminato). Resta da vedere in quale posizione.
COPPA LIGURIA
Solo un match in programma questo weekend: Resto del Mondo-Quei Bravi Ragazzi. L’RdM ha vinto facile (8-0), confermando di voler fare strada in una competizione mai disputata dai voltresi, abituati a stare nell’elite della Coppa Quartieri. Tra gli altri risultati, desta stupore l’esclusione del Treno Per Yuma per mano dell’Alliance United (9-1!), fuori anche il Las Cuevas nel testa a testa infinito col Maracazena (2-1), testa a testa che prosegue dai playoff della scorsa stagione. Soltanto una gara termina ai calci di rigore: UrukHai-Carrapippi, qui il dischetto sorride a Lorenzo Guarino e soci, che si impongono per 7-6. A casa a tavolino Zena Caput Mundi e Nuova Junior Sivori, ne beneficiano Borussia ed Atletico Lanterna. Già interessanti i Sedicesimi, in campo il prossimo weekend. Via Napoli-Real Polis, Marassi-Maracazena, Resto del Mondo-WLF Genova e Real Campetto-Senza Parole gli abbinamenti (sulla carta) più interessanti. Ma occhio a tutte le altre partite, dove certamente non mancheranno le emozioni.
COPPA GENOVA
Al via anche il calcio a 11 con la prima giornata di Coppa Genova. Pure qui, la formula è identica allo scorso anno: quattro gruppi da quattro con gare di andata e ritorno. Ai quarti ne passano due per girone. Nell’A c’è la sorpresa più ghiotta di tutte: il Castagna di Carlo Malcontenti batte 2-1 i campioni regionali del New Reds, volando in testa insieme ad una sorprendente Asla, capace di regolare l’esordiente Castelletto Solferino per 4-1. Il gruppo B è roba di Prà Palmaro e Gaeta: i praesi strapazzano 4-0 la matricola Grifone, che ancora deve rodare i meccanismi, il Gaeta invece ottiene un preziosissimo 2-1 contro i finalisti dell’anno scorso, l’Olimpic. L’unico pari di giornata esce nel girone C, tra Quarto U.S. (altra new entry) e Az Sporting (1-1 il finale). Senza alcun problema invece il Divaniere (nuovo nome del Sud Ovest): Ratti Pernughi superati in scioltezza per 4-1. Chiude il gruppo D con due risultati identici. Santanna e Polis 1-0 (sorpresa) e Real Sestri-Blue Devils 1-0 (mezza sorpresa). Naturalmente, per tutti, c’è ancora una vita. Basti dire che i quarti di finale sono a calendario il 29 febbraio… |