Verdetti di Coppa nel weekend, verdetti pesanti. Soprattutto nel Trofeo Campioni dove si registrano diverse sorprese, mentre la Coppa Liguria vive i Sedicesimi e manda agli ottavi dodici formazioni, cui si uniranno le quattro eliminate dal Trofeo Campioni. Con l’analisi del lunedì, si parte proprio dal Campioni.
 
TROFEO CAMPIONI
Sembrava finita nel girone A per l’Atletico Agosti, reduce da due sconfitte sul campo – una trasformata in successo, contro il Perù, dal Giudice Sportivo -, reduce specialmente dallo 0-5 rimediato nel match con il Werder Zena. Morale sotto i tacchi per Senes & co., ma al cospetto della Longobarda i blancos risorgono centrando un 3-2 fondamentale per accedere alle semifinali. Proprio all’ultimo, come l’Atletico ha abituato nelle ultime stagioni… La Longobarda dunque vede sfumare il sogno di entrare nelle migliori 4 del Provinciale a 7, così come il Perù, fermato sul 3-3 dal Werder ed eliminato per differenza reti. Fatale ai peruviani la leggerezza di schierare uno squalificato nel match contro l’Agosti, perchè i punti messi assieme da Bruno Icochea e soci – sul campo - sono stati 7 in tre gare, ridotti a 4 dopo la sconfitta a tavolino del primo turno. Ennesima dimostrazione di quanto sia importante spulciare i comunicati ufficiali. Werder avanti dunque col brivido, ma alle semifinali i rossocrociati ci andranno. Sarà Coppa Liguria invece per Perù e Longobarda. Nel gruppo B, i Boys Town erano già certi di qualificarsi per il turno successivo ma la sfida col Begato per i Boys non è come le altre. Match combattuto secondo pronostico in Via Acciaio, conclusosi con il 3-2 dei Boys Town, bravi a chiudere a 7 in vetta alla classifica. Fa scalpore invece l’eliminazione del Marsiglia, spedito in Coppa Liguria dai campioni in carica del Viale Gambaro, cui bastava il punto nello scontro diretto con Ricci e compagni per festeggiare. A San Desiderio esce un 3-3 che premia il Gambaro, mentre i gialloverdi devono rassegnarsi anticipatamente alla rinuncia di quello che era l’obiettivo numero uno.
 
COPPA LIGURIA
In attesa di collocare nella griglia degli ottavi le reduci del Trofeo Campioni (Perù, Longobarda, Marsiglia e Begato), andiamo a vedere cosa è successo nel secondo turno di Coppa, i sedicesimi di finale. 24 squadre coinvolte, 12 accedono alla fase successiva. Diverse le “cadette” che scalzano avversarie di categoria superiore. Comincia il Borussia Coopservice, spedendo a casa l’esperto Fontanegli (4-3), molto bene anche il Real Chupito sul campo dell’Etilik (2-1). Lo Sparta (Divisione A) va a casa addirittura per mano di una dirimpettaia di C, la Compagnia delle Indie, impostasi nettamente sui sestresi per 4-1. Fuori pure il Marassi di Mario Tidona con lo stesso passivo: è il Maracazena (B) ad accedere agli ottavi. 5 gol per la Real Polis (B) sul terreno del Via Napoli e anche qui si può parlare di risultato abbastanza clamoroso. Rispettano le gerarchie Salita Challenger (3-2 allo Uepez), Atletico Lanterna (3-1 agli Old Fat Boys), Yellow Cabs (avanti ai rigori contro i Carrapippi), Resto del Mondo (2-0 al Wlf) e Real Campetto (4-3 dal dischetto sul forte Senza Parole). La Virtusestri infine regola 3-1 il Marittimo nel match tra pari grado.