Idee belle come il sole, nonostante il diluvio di questi giorni. Ci frulla nella testa da un po’ infatti una manifestazione originale, richiestaci diverso tempo fa da più d’una delle nostre squadre. Tutto nasce dalla voglia di coppa che hanno le compagini rimaste fuori dal Trofeo Campioni e dalla Coppa Liguria, le tradizionali ed ormai ambitissime competizioni extracampionato del calcio a 7 Aics. Se al Campioni ci va solo chi vince l’anno precedente, la Coppa Liguria non è meritocratica, vi partecipa cioè chi vi si iscrive prima, fino ad esaurimento posti. Facile dunque restarne fuori, perché le caselline da riempire non sono molte e solitamente già ai primi di settembre – se non addirittura a luglio – è impossibile beccarne una libera.
LA DOMANDA
Ergo, molti si sono fatti la seguente domanda: “Non potete istituire una coppa ad invito, secondo criteri di storia e classifica, per dare lustro anche a chi non gioca il Trofeo Campioni o la Coppa Liguria?”. Domanda sulla quale abbiamo rimuginato per un po’ fino ad oggi. L’idea, al momento attuale, sembra applicabile e ci diverte.
COPPA D’INVERNO
Potrebbe dunque essere finalmente il turno della “Coppa d’Inverno”, nome embrionale che ci riserviamo naturalmente di cambiare o modificare anche e soprattutto ascoltando i suggerimenti delle squadre. La scelta delle contendenti sarebbe ad invito, con una piccolissima quota di contributo spese, seguendo canoni di anzianità, storia, sucessi in Aics, meriti particolari durante la stagione in corso, sia per squadre del Provinciale sia dello Zonale. La Coppa d’Inverno diventerebbe così una sorta di b-side – senza offesa, naturalmente, anche perché chi ama la musica sa che spesso i b-side regalano gioie profonde – d’eccezione, con la possibilità di cimentarsi e provare a vincere qualcosa. Non è ancora stata discussa – siamo ancora nel mondo delle idee – l’eventuale partecipazione di diritto al Trofeo Campioni o alla Coppa Liguria per la vincitrice della Coppa d’Inverno, siamo soltanto alla pre-esistenza di una manifestazione che potrebbe comunque decollare, soddisfacendo molti. Attendiamo commenti, proposte, spunti organizzativi. E, perché no? Anche candidature.
DISCIPLINARE, COMPLIMENTI ALLO ZONALE
Notiamo nell’ultimo periodo una grande correttezza a livello disciplinare da parte delle formazioni partecipanti al campionato Zonale, certamente maggiore rispetto al lotto del Provinciale a 7. Ci pareva giusto sottlinearlo, sperando che anche le squadre del weekend rientrino presto in termini più adeguati. |