Provinciale a 11 in pausa – la settimana scorsa si è conclusa l’andata della stagione regolare – spazio allora alla Coppa Genova, che torna con il secondo round dei gruppi eliminatori. In campo tutte le squadre, divise – lo ricordiamo – in quattro gironi da quattro, da cui escono due formazioni ciascuno, dirette ai quarti di finale. Si è disputata la prima giornata del ritorno, andiamo a vedere nel dettaglio che cosa è accaduto.
 
GIRONE A
Comandava il Castagna, a punteggio pieno. I ragazzi di Malcontenti comandano ancora, nonostante la sconfitta contro i campioni regionali del New Reds Ponente. Al XXV Aprile finisce infatti 4-2 in favore dei biancorossi, ora a -2 dalla vetta e più vicini alla qualificazione. Vince anche l’Asla di Sergio Gattulli, confermando l’ottimo momento di forma. I rossi si impongono con un secco 3-0 sul Castelletto, fanalino di coda del gruppo, ancora fermo a quota 0. Per i neroverdi, i quarti di finale sono definitivamente sfumati: impossibile far sette punti in due gare. Il passaggio del turno se lo giocheranno dunque Castagna, Asla e New Reds. La settimana prossima sfida decisiva tra rossi e biancorossi, con il Castagna che – battendo il già eliminato Castelletto – staccherebbe tre quarti di biglietto per la fase successiva.
 
GIRONE B
Il Gaeta perde il primo match ball qualificazione, cedendo in casa dell’Olimpic (2-0) e permettendo ai rossoverdi di rientrare in corsa. Al Cà de Rissi intanto, la Prà Palmaro maramaldeggiava sull’ormai eliminato Grifone (4-0), salendo a quota 9 insieme ai ragazzi di Farigu. Sorti tutte da decidere dunque, mentre resta certo il numero delle pretendenti ai quarti: sono tre, Gaeta, Prà Palmaro ed Olimpic. Prà Palmaro-Olimpic di venerdì prossimo potrà dir molto sul futuro del girone.
 
GIRONE C
Unica squadra a punteggio pieno, Il Divaniere esulta già: Beppe Borrone e soci festeggiano con due turni d’anticipo la qualificazione ai quarti di finale. Il Quarto terzo della classe è infatti fermo a 2, a -10 dall’ex Sud Ovest. Matematico pure il primo posto per i bluazzurri: l’Az è a -7, nonostante il successo nel decisivo incontro col Quarto (3-0). Si lotta allora per la seconda piazza, che è un discorso a tre. Az favorito, occhio però a Quarto e Ratti Pernughi, appaiate a quota 2. Ratti teoricamente in pole, i rossoblu hanno già incontrato il Divaniere, mentre Az e Quarto no.
 
GIRONE D
Al Real Sestri serve un punto per la certezza inequivocabile dei quarti di finale, sebbene la strada dei bianchi verso la fase successiva sembri già davvero impossibile da sbarrare.  La bella vittoria di venerdì contro i Blue Devils (2-1) regala infatti al Real il primato, con 10 punti. Tutto ciò, mentre Santanna e Culmv Polis giocano per la capolista pareggiando 3-3. Vivo più che mai dunque il discorso secondo posto, con Santanna, CulmvPolis e Blue Devils in due punti. Da qui in poi, gare tutte decisive.
 
Risultati e classifiche disponibili cliccando sul link qui sotto.