Come annunciato venerdì scorso, ecco uno stralcio di numeri sulla prima parte dei campionati della Coppa Quartieri, giunti ormai tutti alla fine del girone d’andata. In questo articolo troverete diverse curiosità e molte statistiche, aggiornate a mercoledì 13 febbraio. Abbiamo considerato anche i due turni in più che lo Zonale ha già disputato – non ce ne vogliano ad esempio Amico Sciung e Macachi, giunte imbattute al giro di boa e poi sconfitte nelle prime giornate di ritorno-, questo per avere un quadro più completo e totalmente realistico della situazione attuale. Sono escluse dai conteggi le manifestazioni extracampionato, quali Coppa Genova, Trofeo Campioni e Coppa Liguria.
CINQUE LE IMBATTUTE
Sono cinque le formazioni che fin qui non hanno ancora conosciuto la delusione della sconfitta in campionato. Nel Provinciale a 11 soltanto l’Asla di Gattulli ha sempre ottenuto punti, mentre nel Provinciale a 7 è il Begato (Divisione A/A) a conservare questo record. Tre le rappresentanti dello Zonale: Piazza Piombino (girone B), Condor Fc (F) e Amici Cornigliano (I).
NESSUNO HA FATTO L’EN PLEIN
Non c’è riuscito nessuno quest’anno, nemmeno il Divaniere di Beppe Borrone. Non esistono infatti squadre che abbiano fatto registrare il percorso netto nella stagione 2007/08. New Reds e – appunto – Il Divaniere ci si sono avvicinate di più nel Provinciale a 11 (16 punti in 7 gare), mentre nel Provinciale a 7 sono Real Polis, Longobarda Iunaited e Massacroni a sfiorare l’impresa (30 punti in 11 partite). Beffa per la Longobarda, sconfitta dal Real Polis proprio all’ultima d’andata. Per quanto riguarda lo Zonale, vicine all’en-plein Piazza Piombino (32, 12), Condor (31, 11) ed Amici Cornigliano (31, 11).
TRE CUCCHIAI DI LEGNO
Al contrario, si assegna il cucchiaio di legno a ben tre formazioni, tutte appartenenti allo Zonale. Rivarolo 05 (A), Squadra Seria (B) ed Atletico Bernardino (E) non hanno mai ottenuto nemmeno un punto quest’anno.
IN CINQUE SENZA VITTORIA
Male è andata anche a Sarlers (Zonale H), Angels (Zonale I), Ratti Pernughi (Provinciale a 11, B) e Seconda Legione Centrovest (Divisione B, girone A), che devono marcar zero alla casellina vittorie.
CONDOR FC RE DEL GOL
Si vince e si segna eccome invece in casa Condor. I rappresentanti dello Zonale F sono la squadra a 7 che ha siglato più reti: 68. Seguono Amici Cornigliano (67) e Real Polis (66). A 11, si distingue il Divaniere, con 21 gol.
SQUADRA SERIA ED ASTON VILLA SCASSI: UN DISASTRO
Malissimo invece Squadra Seria ed Aston Villa Scassi, indiscusse padrone del titolo di difesa colabrodo. Comanda la squadra dello Zonale girone B con 80, seguita dall’Aston Villa a quota 79. Triste podio pure per il Rivarolo, che ha raccolto già 73 palloni dal sacco. Nel Provinciale a 11, Culmv Polis (18) e Ratti Pernughi (17) seguono le orme dei colleghi a 7.
LUIGI AMICO SCIUNG, CHE DIFESA! BEGATO FORTINO IN A
Tiene da matti invece la difesa del Luigi Amico Sciung, capace di incassare soltanto 9 gol in 11 partite. Seguono il Voltrizeroquattro (Zonale E) con 15 ed il Begato (Divisione A/B) con 16. Ad 11, Divaniere ed Asla sugli scudi: 4 e 5 reti al passivo in 7 gare.
ASTON VILLA SCASSI, TUO L’ATTACCO PIU’ STERILE
E’ dell’Aston Villa Scassi anche un altro non felice primato. La formazione di Divisione c girone B ha segnato appena 12 gol in 11 partite, facendo registrare l’attacco più timido dell’intero calcio a 7 Aics. Peggio anche di quanto hanno fatto Rivarolo 05 e Liguria (16). Nel Provinciale a 7, polveri bagnate per Uepez (17), PA Fegino ed Old Fat Boys (20).
I BOMBER
Pochi nomi di casa nostra nella lista dei cannonieri. Gli attaccanti più prolifici sono infatti gli “stranieri”, come nel calcio anni ’80 e ’90. Nel Provinciale a 11 Kusha del Real Sestri ha segnato 6 gol come Stochino (Santanna) e Casali (New Reds). Ma è nel Provinciale a 7 e nello Zonale che si fatica di più a pronunciare i cognomi. Facile Kasa (Real Polis), principe del Provinciale a 7 insieme a Ferrea del Sampierdarena NCLM con 24 marcature. Meno facile Bushkola, re del gol nello Zonale (28 centri con la maglia degli Amici Cornigliano).
BUONI E CATTIVI
In Coppa Disciplina, recitano con l’aureola Blue Devils (Provinciale a 11), Torpedo Vodka ed Lmdf Carignano (Provinciale a 7) e Rivarolo 05 (Zonale). Costume rosso con la coda invece per Az Sporting (Provinciale a 11), Sampierdarena NCLM (Provinciale a 7) e Samma (Zonale). A punteggio, la squadra più cattiva della Coppa Quartieri è l’Az Sporting (4.46). La più gentile il Rivarolo con appena –0.09 di coefficiente. |