L’occasione di dire poche parole ce la fornisce Genoa-Juventus, posticipo dell’ottava di ritorno in Serie A e – ovviamente – fonte di proselitismo ed attesa per i tifosi (e non) rossoblu. Cosa c’entra il calcio dei grandi con noi? Di riflesso, c’entra sempre, ma questa volta ha anche un risvolto pratico.

La gara di domenica sera attira infatti sia i sostenitori più assidui che i semplici appassionati, quest’ultimi ben attenti a non farsi scappare l’occasione di seguire un avvenimento sempre importante come l’arrivo di un nome blasonato al Ferraris. Succede così che il nostro centralino venga surriscaldato da diverse telefonate, vista la concomitanza di molte gare Aics con il posticipo di Marassi.

Niente che non sapessimo già, niente che non sia già accaduto un mucchio di volte da quando sono stati introdotti anticipi e posticipi nei tornei professionistici. 10 giorni fa circa (anzi, anche qualcosina in più), abbiamo perciò pubblicato su questo sito la news “Genoa-Juve”, che richiamava l’attenzione generale sulla possibilità di spostare le proprie partite di campionato per poter così raggiungere liberamente lo stadio. Prassi consueta da parte nostra. Alcuni – pochissimi – si sono mossi per tempo, altri assolutamente no. E anche qui, nulla di nuovo. Il programma di anticipi e posticipi Sky e la Lega Calcio lo comunicano con ampio anticipo, permettendo così a chi deve organizzarsi, di potersi organizzare.

Ciò che vogliamo portare all’attenzione di tutti è sostanzialmente questo: non ci costa nulla informarci per le nostre squadre, lo facciamo volentieri per rendere migliore il servizio, tuttavia non è il massimo ricevere telefonate oltre la scadenza fissata (nella suddetta news erano ben specificati i termini entro i quali occorreva presentare domanda di spostamento), telefonate – e non una o due – che arrivano quando ormai non serve più a nulla, creando disagi a tutti.

Sarebbe opportuno che i dirigenti si ponessero per tempo il problema posticipo/anticipo, magari guardando i calendari, oppure – ancor più semplice - leggendo con un pizzico d’attenzione in più le notizie pubblicate su questo sito. Il servizio lo mettiamo a disposizione volentieri: usatelo!