Breviario per il consumatore, ora che la scelta dei campi per l’anno prossimo inizia a farsi spazio nelle intenzioni e nei programmi delle nostre squadre. Nasce da qui l’idea di proporre una sorta di guida agli impianti Aics a disposizione nel 2008-09. Di seguito, troverete infatti un elenco dettagliato di tutti i terreni su cui si è giocato e si sta giocando attualmente (discorso riservato per ora ai campionati a 7), con pregi, difetti e proiezioni future. Molti, come voi stessi leggerete, saranno confermati, altri migliorati, altri ancora abbandonati. Ergo, novità potrebbero (dovrebbero) sorgere dalla prossima estate in su, sebbene ci sia impossibile parlarne in questo momento. La certezza – dalle voci e dai passi compiuti fin qui – è che il livello generale dei campi si alzerà notevolmente l’anno venturo, con lo sfrondamento di strutture rivelatesi poco adeguate, a favore di altre ben superiori. Da segnalare anche le diverse esclusive assolute di cui godiamo, con la possibilità dunque di avere a disposizione diversi orari in più e il prestigio (certo non secondario) di proporre qualcosa – di qualità - che a Genova non ha nessuno. Presto – ripetiamo – per fare nomi e luoghi, inutile aggiungere che stiamo lavorando per voi. Ecco il Routard dei campi Aics.
ACCIAIO
E’ il campo storico della Coppa Quartieri, gode sempre di largo consenso da parte di molte squadre. Geograficamente comodo da raggiungere. Un po’ stretto, questo il principale difetto. Continuerà ad essere uno dei principali campi, che Aics continuerà ad utilizzare praticamente in esclusiva.
BARGAGLI
Superato lo scetticismo iniziale per la presunta lontananza e scoperto che si raggiunge in relativamente poco tempo, il campo ha accresciuto il suo consenso fra le squadre. In effetti è un po’ piccolo e quindi si preferisce non utilizzarlo nel “Provinciale”. Si continueranno ad utilizzare alcuni orari infrasettimanali.
BEGATONOVE “B”
Ottima struttura spogliatoi, zona raggiungibile abbastanza facilmente, peccato che le dimensioni del campo siano eccessivamente sproporzionate, troppo corto e largo, difetto che non viene compensato, anzi, dal costo alto rispetto alla media. L’utilizzo futuro continuerà anche se potrebbe essere condizionato da questi aspetti.
BOSCHETTO
E’ un campo facilmente raggiungibile, a parte questo gode di ben pochi altri pregi. Piccolo e stretto, erba ormai vetusta, poca collaborazione del gestore, costi fuori media. Il tentativo, dopo tanti anni, di riaprire un dialogo sembra non aver avuto successo. Inadeguato per i campionati Aics.
CA’ DE’ RISSI
Chi la dura la vince. Dopo anni di speranze disattese finalmente è arrivata l’erba ed ora è proprio un gran bel campo, ridimensionato perfettamente. Lo abbiamo continuato ad usare quando era in terra, ora i nostri orari saranno molti di più. Altro campo in esclusiva Aics.
CANOVA STRUPPA
Alla fine ne restò uno solo. Ultimo rimasto in terra. Lo stiamo continuando ad usare da anni e se, come sembra, finalmente quest’estate lo faranno in erba (con spogliatoi nuovi), ecco che avremo un altro campo di splendide dimensioni in esclusiva Aics. Nel caso ovviamente si aumenteranno gli orari a disposizione.
FASSICOMO
Carino, centralissimo, comodo da raggiungere, ottimi spogliatoi. Peccato sia microscopico, sorvolando sulla recinzione bonsai. Per questi motivi, purtroppo, sarà ben difficile si possa continuare ad utilizzare.
G. MORA QUARTO
Ha il pregio quasi esclusivo di essere l’unico campo esteso verso levante. Per il resto è piccolo, come piccoli sono gli spogliatoi, non ha panchine e il pubblico sta a bordo campo. L’utilizzo futuro sarà quindi subordinato alle specifiche richieste geografiche da parte delle squadre.
MAGLIETTO
Campo letteralmente splendido, ottimi gli spogliatoi, parcheggio ampio. Peccato che non sia esattamente dietro l’angolo. Altro impianto che rientra nelle “esclusive Aics”. Collaborazione iniziata da poco che proseguirà senz’altro.
MARIANI CHIAVARI
“AssuntO” per soddisfare le richieste di squadre locali. Campo decisamente ottimale un po’ penalizzato dalla penuria di spogliatoi. L’utilizzo futuro dipenderà strettamente dalla conferma (o dalla crescita?) di richieste dal Tigullio.
NEGROTTO SERRA RICCO’
E’ fra i campi di dimensioni ottimali, peccato per gli spogliatoi sotto media. Anche se “fuori confine” è velocemente raggiungibile. Ormai chiesto da molte squadre continuerà ad essere nel menù Aics. Al contrario l’esperienza del campo a 11 ridimensionato a 7 dovrebbe interrompersi.
SAN CIPRIANO
Entrato ad Ottobre in zona Cesarini nel parco campi Aics si è dimostrato all’altezza. Un po’ piccolo soprattutto in larghezza, dispone di buoni spogliatoi. Forse non adeguato per il campionato Provinciale, continuerà ad essere utilizzato infrasettimanalmente.
SAN DESIDERIO “B” E “C”
Campi storici del panorama genovese, in utilizzo praticamente esclusivo Aics. Entrambi ben apprezzati dalle squadre, di buone dimensioni anche se sotto questo aspetto è meglio il C. Continuerà il massiccio utilizzo di orari sia week-end che infra.
SAN GIOVANNI BATTISTA
Rientrato dopo tanti anni nel parco Aics si è dimostrato un discreto impianto. Abbastanza comodo da raggiungere, abbastanza grande ma forse non abbastanza, spogliatoi buoni ma forse un po’ piccoli. Più che probabile il rinnovo, possibilmente con ampliamento anche infrasettimanale.
SAN MICHELE CORONATA
La “voglia di erba” da parte delle squadre ha reso possibile sin’ora un massiccio utilizzo di questo impianto. La struttura è curata bene, peccato che il campo sia esageratamente piccolo e ormai diventa assai improbabile il suo utilizzo in futuro.
SAN MICHELE TERPI
Molto apprezzato dalle squadre sicuramente più per la comodità geografica che per la qualità in generale: spogliatoi decisamente piccoli, campo anche, soprattutto corto. Comunque resta un impianto gradito con un possibile e promesso allargamento di orari anche infrasettimanali.
SCIORBA
Un lusso in gran parte ingiustificato. Bello giocare sull’erba vera ma le perdite di tempo per il recupero dei palloni hanno un peso fin troppo negativo sul gradimento delle squadre per questo campo. Non è prevista una conferma futura, salvo che per le finali.
UNGARETTI
Un buon campo, di dimensioni adeguate. Peccato che due dei quattro spogliatoi siano un po’ lontani dal campo. Geograficamente copre egregiamente l’estremo ponente genovese. Aics dispone di un discreto numero di orari che saranno confermati.
GLI ALTRI
Per la prossima stagione è prevista l’entrata in uso di altri campi. Ormai la tendenza dei costruttori è quella di realizzare e proporre campi di dimensioni adeguate: lunghezze superiori ai 50-55 metri e larghezze ben oltre i 30 metri. Partendo dal tanto atteso Villa Gavotti, l’impressione è che la qualità degli impianti, sia per il terreno che per le strutture spogliatoi, tenderà a migliorarsi notevolmente.
Per tutte le informazioni sui campi menzionati, clicca sul link qui sotto. Accederai all'aggiornatissima sezione "Campi", dove potrai trovare schede dettagliate con fotografie, dimensioni e mappe di ogni impianto utilizzato dal Settore Calcio Aics genovese. |