Abbiamo due finali, le prime del 2007-08. Si sono giocate infatti tra ieri sera e mercoledì le semifinali di Trofeo Campioni e Coppa Liguria, le manifestazioni parallele al Provinciale a 7 Aics. Andiamo a vedere che cosa è successo, partendo naturalmente dal Campioni, il torneo che assegna il titolo regionale e la conseguente possibilità di rappresentare i colori liguri alle successive finali nazionali Aics.
TROFEO CAMPIONI: SEMIFINALI COMBATTUTISSIME
Combattutissime le due gare di Trofeo Campioni, risoltesi davvero sul filo del rasoio. Si è giocato in contemporanea (ore 22.15), sui due impianti a 7 di San Desiderio. Da una parte Atletico Agosti-Viale Gambaro (sul B), dall’altra Boys Town-Werder Zena (campo C).
PRONOSTICI DIFFICILI
Un pronostico era difficile già alla vigilia, viste le grandi motivazioni che animano le squadre in casi simili. Il team certamente più carico era l’Agosti: Marco Senes e soci miravano alla prima finale della loro storia, proprio contro i campioni in carica del Viale Gambaro. Pronostici impossibili anche nell’altra gara, dove la sorpresa Boys Town affrontava il Werder Zena detentore del titolo di Divisione A. Qui, forse, l’ago della bilancia pendeva leggermente verso i rossocrociati, se non altro per la maggiore esperienza in competizioni simili, ma i Boys hanno spesso dimostrato quest’anno di non temere alcun confronto. Partite tirate, si diceva.
SUL FILO
Tiratissime, perché Atletico Agosti-Viale Gambaro è terminata 3-5, mentre Boys Town-Werder Zena addirittura 3-4. Passano dunque i clubs più titolati, che avranno ora la possibilità di giocarsi quello che già era l’obiettivo stagionale numero uno, ma che adesso lo diventa ancor di più.
CURIOSITA' E STATISTICHE
Non ci sono precedenti quest’anno tra le due squadre, lontane sia in campionato (una nel gruppo A, l’altra nel B) che in coppa (stesso discorso nei gruppi di qualificazione). Due curiosità: sia Gambaro che Werder hanno chiuso al secondo posto nella prima fase di Trofeo Campioni, a vantaggio di Agosti e Boys, che sono poi uscite invece in semifinale. Il Werder vanta anche il capocannoniere della manifestazione: Luca Benvenuti, primo con 5 centri. Ultimo atto nobile dunque per la Champions Aics, tra due compagini comunque molto giovani nell’età media.
L'AMICIZIA TRA WERDER ZENA E VIALE GAMBARO
Ci giunge, infine, una pronta segnalazione da parte di un tesserato rossocrociato che sottolinea un aspetto curioso ed interessante della sfida che incoronerà il campione regionale 2007-08. Werder Zena e Viale Gambaro sono unite da una profonda amicizia tra i loro elementi; riportiamo dall'e-mail giuntaci quest'oggi: «...amici addirittura fin dai tempi dell'asilo, compagni di scuola, colleghi di lavoro....Un vero e proprio derby sentitissimo all'insegna del fair play! Siamo già d'accordo: alla fine della finale saremo comunque tutti insieme, indipendentemente dal risultato, per una maxi pizzata!». Un segnale importante per il calcio Aics.
SARA' PERU'-REAL POLIS LA FINALE DI COPPA LIGURIA
Grande attesa anche per il penultimo atto della Coppa Liguria, andato in scena ieri sera al Negrotto, in doppia rappresentazione. Si cominciava con Perù-Begato, replay della scorsa finale di Divisione B. Ancora una volta, l'hanno spuntata gli uomini di Bruno Icochea (2-0), nonostante la stangata del Giudice Sportivo arrivata in settimana. I biancorossi hanno superato così la formazione di Sidio Niccolucci, guadagnando l'ennesima finale della loro storia. Mezza sorpresa invece nella seconda sfida, dove è la Real Polis a staccare il biglietto per il testa a testa conclusivo col Perù. I ragazzi di Cavanna mandano a casa nientemeno che il Marsiglia di Fabio Ricci, tra le favorite assolute della vigilia. Finisce 4-3 a Serra Riccò, con gli azzurri a festeggiare la prima finale nel loro curriculum Aics.
TRE SU QUATTRO ARRIVAVANO DAL TROFEO CAMPIONI
Curioso notare come tre delle quattro semifinaliste arrivassero dal Trofeo Campioni, da dove Marsiglia, Perù e Begato sono state eliminate ai gruppi di qualificazione, ripartendo così dalla Coppa Liguria. Unica "normale" la Real Polis, ma gli azzurri avevano tolto il posto tra le migliori quattro proprio ai rivali di tutta un'annata della Longobarda, cioè la quarta estromessa dal Campioni. A dimostrazione del valore della Real, il successo sul Marsiglia.
PRIMO INCROCIO STAGIONALE ANCHE PER PERU' E REAL POLIS
Come nel caso della finalissima di Trofeo Campioni, anche in Coppa Liguria si affrontano due formazioni che quest'anno non si sono mai incontrate. Il Perù milita infatti in Divisione A, mentre la squadra di Cavanna comanda il proprio gruppo in B. Nessuna sfida nemmeno nel Trofeo Campioni, al quale la Real non si era qualificata. Gli azzurri tenteranno di ripetere l'impresa dei Boys Town, che vinsero l'anno scorso la Coppa Liguria da cadetti proprio contro il Begato, eliminato dal Perù. Per i biancorossi di Icochea stimoli importanti: con questa, fanno cinque finali in cinque anni.
DA DEFINIRE DATE E CAMPI DELLE FINALI
Ancora da definire ufficialmente campo e data delle due finalissime, ma potrebbe essere ripresa l’esperienza dell’anno scorso, quando tutte le Coppe vennero assegnate nella giornata del 25 aprile. Si valuta. |