La stagione regolare si sta chiudendo in tutti i nostri campionati, approfittiamo per fare un giro d’ispezione, affrontando – disciplina per disciplina, categoria per categoria, girone per girone – ogni torneo della Coppa Quartieri. Si parte dal Provinciale a 11, dove mancano due giornate alla chiusura della prima lunga fase invernale.
 
GIRONE A
Il gruppo A è comandato dai campioni regionali del New Reds Ponente, oggi come la prima giornata. I biancorossi sono stati in grado di tener tutti dietro per l’intero arco della stagione, subendo però venerdì scorso una pericolosa sconfitta contro l’Az Sporting, che tallona da vicino ora Mongiovì e soci (–1). Si combatte duro dunque per la zona Eccellenza, con un Gaeta che ha buttato via l’opportunità più ghiotta di tutto il campionato, perdendo in casa (2-1) contro la Prà Palmaro e scivolando a –3 dall’Az. Per i grigioblu di Pino Scuticchio finale favorevole (incontreranno Grifone e Castagna), mentre Farigu e soci dovranno giocarsi tutto nello scontro diretto coi New Reds l’ultima giornata. Sicure di approdare alle finali Real Sestri, Grifone e Prà Palmaro, resta da vedere in quale posizione, che è poi il motivo di interesse per queste tre formazioni negli ultimi due turni. Matematicamente, i praesi non sarebbero ancora certi della qualificazione, sebbene manchino solo due punti (ammesso che il Quarto vinca le ultime due partite). Si combatte fino in fondo invece per la settima piazza, che dà il diritto allo spareggio con la pari grado del girone B per l’ultima possibilità di andare ai playoff. Passa clamorosamente in vantaggio il Quarto, dopo tutto un anno trascorso in fondo alla classifica. I biancoazzurri hanno vinto 3-1 il derby col Castagna, relegando Malcontenti e soci in ultima posizione. Poche chanches per i gialloverdi: il calendario prevede gli scontri con New Reds ed Az, mentre il Quarto giocherà contro Gaeta e Real Sestri.
 
GIRONE B
Dall’altra parte guida sicuro il Divaniere, già aritmeticamente in Eccellenza, nonché certo di essere primo. Borrone e soci hanno battuto venerdì l’Asla (3-2), chiudendo in anticipo la prima fase. Proprio i rossi di Gattulli invece dovranno sudare fino in fondo per tener dietro un agguerrito Olimpic. I rossoverdi, vincendo coi Blue Devils, si sono portati a –1 dall’Asla, rivitalizzando la corsa all’Eccellenza. Il calendario migliore lo ha forse la seconda della classe, che incontrerà Castelletto Solferino e Blue Devils. Meno semplice il compito del Classic, contrapposto a CulmvPolis e Santanna. Tutto però può accadere, trattandosi queste di formazioni che si giocano ancora qualcosa. L’unica ad esser praticamente sicura del proprio destino è il Castelletto, settimo a +5 sui Ratti Pernughi. Blue Devils, Culmv e Santanna invece dovranno lottare per rosicchiare il miglior piazzamento possibile in chiave playoff. La meno accreditata a chiudere più su di dove si trova oggi (sesto posto) è il Santanna: Divaniere ed Olimpic non promettono nulla di buono. Culmv e Blue Devils hanno invece un turno su due abbordabile, almeno sulla carta.
 
LA COPPA GENOVA
Oltre che nel Provinciale a 11, siamo alla stretta finale anche in Coppa Genova, dove il torneo è giunto alle semifinali. Il penultimo turno della manifestazione extracampionato si giocherà venerdì prossimo (11 aprile), con un programma tutto da seguire. In particolare, salta all’occhio la super-sfida tra New Reds e Il Divaniere, replica della finale-campionato dello scorso anno. I biancorossi detentori del titolo regionale sfidano così la corazzata di Beppe Borrone, che ha dalla sua un record unico: Il Divaniere (l’ex Sud Ovest) ha infatti vinto ben quattro delle cinque edizioni di Coppa Genova fin qui disputate. Dall’altra parte, semifinale insolita tra Az Sporting e Castagna Quarto. Se nel caso del team di Scuticchio, visto l’andamento in campionato, il piazzamento non stupisce, fa quasi scalpore invece la presenza degli uomini di Malcontenti, ultimi nel girone A. Il Castagna ha dunque la possibilità di salvare la stagione approdando alla finale di coppa.