Torna il calcio a 5, a grande richiesta dopo il successo dello scorso anno. Sono aperte da pochi giorni infatti le iscrizioni al nostro Provinciale a 5, torneo che partirà a maggio e che si protrarrà fino a giugno. In palio, come sempre, il titolo regionale, valido per difendere i colori della Liguria alle prossime finali nazionali.

CALCIO A 5 AICS, LA STORIA
La storia del Provinciale a 5 in casa Aics inizia undici anni fa, quando l’organizzazione decide di proporlo alle sue squadre. E’ il campionato 96/97, i risultati e le adesioni sono subito importanti. Nel giro di una sola stagione, si giunge a quota 31 partecipanti (97/98), un record assoluto per il territorio locale, dove la disciplina del “calcetto” non ha tradizionalmente l’appeal del fratellone a 7. Si prosegue su questa linea per qualche tempo, poi d’improvviso tutto cambia. Le squadre si dirigono verso Zonale e Provinciale a 7 e pian piano il nostro scompare, per ricomparire - dopo tre stagioni di letargo – due anni fa, di questi tempi. L’esperienza maturata nelle ultime due stagioni, ha ridato coraggio agli adepti del calcio in piccolo. Il Provinciale a 5 Aics è cresciuto dalla prima re-edizione, contando l’anno passato ben 12 squadre, contro le 7 della prima stagione. Un ritorno di fiamma che ci convince ad andare avanti, non snaturando – almeno per ora – la formula chiamamola primaverile del torneo, cioè non impegnativa per tutto l’anno. Forse, ad oggi, il movimento calcistico locale non è ancora pronto per un flashback di dieci anni, ma una competizione veloce e piuttosto competitiva come la nostra può essere una buona alternativa. Staremo a vedere.

CAMPI IN ERBA E PREZZI DAVVERO VANTAGGIOSI
Si gioca solo ed esclusivamente sui campi in erba sintetica di nuova generazione, mentre il costo dell’iscrizione è fissato in 400 euro, più 50 euro di cauzione, cui vanno aggiunte naturalmente le spese di tesseramento (10 euro circa a cartellino).

ARBITRI APPARTENENTI ALLA SEZIONE AICS
Tra i punti di forza dei nostri campionati c’è da sempre la Sezione Arbitri Aics, voluta, fondata e coltivata direttamente dal Settore Calcio Aics che prepara i suoi fischietti meticolosamente, attraverso lezioni teorico-pratiche e stage sul campo. I nostri direttori di gara – salvo le ovvie e fisiologiche eccezioni, dovute proprio al “mestiere” dell’arbitro – sono sempre stati apprezzati da dirigenti e squadre, alzando la qualità dei tornei della Coppa Quartieri. La Sezione Arbitri Aics è riconosciuta da Figc e Aia.

PLAYOFF
Anche per il Provinciale a 5, come per tutti gli altri campionati Aics, sono i playoff a decidere le sorti delle squadre. Si comincia con un girone di qualificazione all’italiana, per poi stabilire i team che si sfideranno nella seconda fase, a quel punto ad eliminazione diretta. Formula ed informazioni sono comunque presenti al link sotto indicato.