Piccola apertura su ciò che sarà, ora che la stagione entra nel vivo, ma volge – anche – al termine. I campionati 2008/09 sono infatti più vicini di quanto non si pensi e nei nostri uffici il futuro è sinonimo di presente. Si pensa infatti già a settembre, se non altro per proseguire sulla linea di programmazione a noi tanto cara nel corso di questi quasi trent’anni di attività. Di seguito, alcune anticipazioni sulle novità della 29^ Coppa dei Quartieri, anticipazioni che siamo felici di proporvi come antipasto ai discorsi da affrontare più diffusamente nei mesi a venire.
SCELTA CAMPO DI CASA: PARCO IN CRESCITA E NUOVE PERSONALIZZAZIONI
Come detto qualche settimana fa, il parco campi a disposizione del Settore Calcio Aics godrà di un innalzamento di qualità parecchio significativo. Molti impianti, addirittura, li avremo in esclusiva e ciò comporterà naturalmente maggiore respiro sugli orari utilizzabili. Ferma restando la scelta del campo di casa secondo l’ordine di prenotazione (iscrizioni al via il 2 Maggio), le facoltà di preferenza saranno particolarmente affinate, con l’aggiunta di personalizzazioni o, al contrario, per chi si accontenterà di scelte più generiche, con applicazioni di quote molto più agevolate.
CONVOCAZIONI PRE-CAMPIONATO PIU’ LUNGHE ED ABOLIZIONE DELL’OBBLIGO DI PARTECIPARE ALL’INAUGURAZIONE
Altra innovazione rispetto agli standard degli ultimi anni. Verrà dato molto più tempo all’incontro di conferma iscrizione, quello in sede di Settembre-Ottobre, il primo vero faccia a faccia tra società ed organizzazione. In quell’occasione si dedicherà particolare attenzione a ciascuna squadra, per la scelta del campo di casa, per la spiegazione del regolamento e relative novità, per analizzare più nel dettaglio le questioni pratiche ed organizzative relative ad ogni squadra. Nella stessa occasione verrà già consegnata la tradizionale documentazione: cartella, annuario con regolamento, nonché l’ormai famosa targa ricordo personalizzata. Non sarà più obbligatoria invece la presenza alla serata inaugurale collettiva, serata che verrà comunque svolta ma alla quale parteciperà solo chi lo desidera.
SITO: TABELLINI COMPLETI DELLE PARTITE CON INFORMAZIONI SUI TESSERATI FIGC
Ennesimo passo avanti sul nostro portale, che – e lo diciamo senza falsa modestia – rappresenta il fiore all’occhiello, almeno per quanto riguarda i contatti con l’esterno, dell’intero movimento Aics. Fra le varie idee che si stanno sviluppando, una è ormai pronta. Come noto, cliccando sul risultato di ogni gara, appare oggi il tabellino con marcatori ed ammoniti. Prossimamente, invece, saranno visualizzabili anche le formazioni complete delle due squadre con i numeri di maglia di ogni giocatore. Ma non ci si ferma qui. La novità più interessante riguarderà i tesserati FIGC. Accanto al nome di quest’ultimi, comparirà la sigla corrispondente alla categoria di appartenenza, in modo che ogni squadra abbia la possibilità di conoscere il punteggio schierato in campo dagli avversari.
DISCIPLINA SPORTIVA, AL VAGLIO MODIFICHE E MIGLIORIE
Nel corso delle varie stagioni abbiamo messo a punto un sistema di Disciplina Sportiva basato su funzionalità ed elasticità, ma soprattutto pensato per far chiarezza nel migliore modo possibile sugli avvenimenti. Ciò nonostante, è al vaglio un’opzione aggiuntiva ai gradi della Disciplinare: in particolare si pensa di dare la possibilità, ove richiesto e necessario, del confronto personale già al 2° grado di giudizio.
CAMPIONATI E COPPE, COSA CAMBIA
Da un paio d’anni ormai ci ronza nella testa l’idea di creare una manifestazione di Coppa che coinvolga anche le formazioni dello Zonale, per rendere definitiva la competizione. Novità sembrano esser pronte a veder la luce la prossima stagione. |