Nemmeno è finita la stagione regolare che già si ricomincia. Non conosce soste lo Zonale, d’altra parte le squadre sono tante, le partite ancor di più. Lunedì 21 e Martedì 22 scendono in campo i gironi Eccellenza. Da mercoledì 23 aprile, via ai playoff Promozione, dove sono coinvolte le formazioni che hanno chiuso la prima fase dal terzo posto in giù. Abbinamenti già fatti, tutto è disponibile nell’apposita sezione (linkata a fondo articolo), noi ci limitiamo a fornire qualche informazione utile ai fini di squalifiche ed ammonizioni.
AZZERAMENTO CARTELLINI
Le eventuali ammonizioni provenienti dalla stagione regolare si annullano ai playoff. Vale a dire: se ho due cartellini (o uno…) e sono in odore di squalifica, torno a zero per la prima gara della seconda fase. In caso di primo giallo beccato nelle finali dunque, non sarò fermato dal Giudice Sportivo. Occhio però, perché durante tutto l’arco della parte calda della stagione, scenderanno da tre a due i cartellini gialli per bloccarsi un turno.
SQUALIFICHE IN ESSERE, VANNO SCONTATE
Diverso il discorso per chi è stato squalificato durante la regular season. Ogni provvedimento a tempo, o a giornate, o anche solo ad una giornata (es. ho subìto la terza ammonizione nell’ultima partita di stagione regolare) andranno regolarmente scontate.
FORMULA: IN CASO DI SCONFITTA, LE TERZE NON ESCONO SUBITO
Dall’anno scorso è entrata in vigore una piccola riforma – particolarmente gradita dalle squadre - nella griglia playoff dello Zonale. Le terze classificate nei vari gironi eliminatori (più la migliore quarta), si scontrano nel primo turno di Promozione, da cui escono cinque vincenti ed altrettante perdenti. Chi esce “bene” da questa sorta di spareggio, va direttamente ai Trentaduesimi, mentre – uscendo battuti – si rientra al secondo turno di Promozione. Ciò per dar valore alla terza piazza, risultato comunque importante al termine di tutto un campionato. Riforma applicata anche quest’anno, dove varranno le regole appena citate. |