Giornata di grandi emozioni venerdì 25 aprile a San Desiderio, dove il Settore Calcio Aics ha organizzato per il secondo anno consecutivo le finali delle proprie tre Coppe. Si è iniziato con la Coppa Genova, in programma alle ore 16 sul campo a 11, che ha visto trionfare il Divaniere di Beppe Borrone, ai danni di un comunque ottimo Az Sporting. Ci si è spostati poi sul terreno a 7 giocatori, dove Real Polis e Perù davano vita all’ultimo atto della Coppa Liguria. Qui, successo peruviano. Infine, il Trofeo Campioni, che ha assegnato ancora una volta il titolo regionale al Viale Gambaro, bravo a battere i “cugini” del Werder Zena nell’attesissimo derby. Andiamo a vedere che cosa è successo.

COPPA GENOVA
Il Divaniere vince la sua quinta Coppa Genova, battendo in finale l\'Az Sporting col punteggio di 3-1. Gara condotta per tutto il tempo dai ragazzi di Borrone, contro una formazione agguerrita e ben preparata come quella di Scuticchio che il campo l\'ha tenuto comunque alla grande. Al primo gol di Paini, risponde una fantastica mezzarovesciata di Alacqua – davvero il gol della giornata a San Desiderio -, che pareggia momentaneamente i conti. Due minuti dopo però, Marco Nappi riporta avanti il Divaniere con una marcatura delle sue: palleggio di testa e bomba al volo imparabile per l’estremo avversario. Il primo tempo si conclude dunque 2-1. Nella ripresa, poche emozioni e tanto agonismo. L\'Az tiene, ci prova, ma non riesce mai ad impensierire veramente Pinazzi. Nel finale, Nappi chiude la partita segnando il 3-1 al primo minuto di recupero. Per Borrone e soci l’ennesima festa, Scuticchio si consola con la prima finale della storia grigioazzurra.

COPPA LIGURIA
E\' del Perù la Coppa Liguria edizione 2007/08, i ragazzi di Bruno Icochea hanno strappato il trofeo alla Real Polis, al termine di un match combattutissimo e ricco di occasioni da rete. 1-1 al 50\', col pareggio Real giunto proprio nel finale (23\' st). Il Perù era passato in vantaggio al 12\' del secondo parziale con Jonel Vargaz, grazie ad un\'ottima azione collettiva, dopo un primo tempo in cui erano stati però gli uomini di Cavanna a rendersi pericolosi in più di una circostanza. Nel secondo tempo invece, Perù più ordinato e più vivace in avanti (ma si è sentita la mancanza di un punto di riferimento fisso in attacco), la Real Polis si innervosisce, subisce il gol e pareggia soltanto a due minuti dalla fine con bomber Dodaj. Ai calci di rigore i sudamericani segnano due volte, mentre la Real sbaglia il primo tiro (traversa) e si vede neutralizzare il secondo dall\'ottimo estremo biancorosso. Per il Perù si tratta dell\'ennesimo successo in Aics e la prosecuzione di un record: da quando militano in Coppa Quartieri, i peruviani hanno sempre centrato una finale.

TROFEO CAMPIONI
E’ ancora il Viale Gambaro il campione regionale Aics, per il secondo anno di fila. Questa volta però, gli albarini hanno dovuto affrontare l’avversario più difficile in finale, gli amici del Werder Zena, coi quali il gruppo del Gambaro ha un rapporto davvero strettissimo. Derby dell’amicizia dunque, ma fino a un certo punto. Perché quando ci si gioca il titolo regionale, amici si resta, ma vincere conta. Eccome. Brucia allora al Werder andar sotto 3-0 dopo un tempo e spiccioli (reti di Sanna, Wellenfeld e Barba), con la coppa già praticamente in mano ai bluazzurri. Brucia, ma il campo parla chiaro: il Gambaro fino a quel momento il triplo vantaggio lo ha meritato. Troppo leggero infatti il Werder, soprattutto davanti, dove non c’è davvero nessun attaccante di ruolo che possa far paura ai difensori avversari. Gioco non ce n’è, solo fiammate. Tocca allora a Fabbri entrare a dar speranza ai suoi: il numero 99 segnerà addirittura due reti con altrettanti missili da fuori area. Illudendo, ma non salvando i compagni. Per la festa Viale Gambaro, peraltro meritata.

SERVIZI SU DILETTANTISSIMO DOMENICA PROSSIMA
A San Desiderio era presente anche una troupe di Dilettantissimo, la nota trasmissione di Tele Genova dedicata ai dilettanti, che ha realizzato immagini ed interviste sulla giornata di finali di Coppa Aics. Il servizio sarà mandato in onda domenica sera (4 maggio) all'interno dello spazio riservato all'Aics nella puntata di Dilettantissimo.