Tutti i campionati sono ormai entrati nel pieno della fase decisiva, con sorprese, conferme e qualche impresa qua e là, a testimonianza di come le finali siano davvero un altro campionato rispetto alla regular season invernale. Andiamo a vedere - torneo per torneo - come si sta evolvendo la situazione.

PROVINCIALE A 11
Nel campionato a 11 siamo giunti alla prima giornata di scontri, sia in Promozione che in Eccellenza, il secondo turno si disputerà infatti venerdì. In Eccellenza, guida il Divaniere e fin qui niente di nuovo. Bene invece l’Asla di Gattulli, che ha bloccato sull’1-1 i campioni regionali del New Reds. Ultima piazza provvisoria per l’Az, battuto dal dream team di Borrone. In Promozione – qui invece ci si trova al secondo turno, il terzo in campo venerdì -, sta meglio di tutti il Gaeta, primo da solo nel gruppo B per via del pari tra Blue Devils e Prà Palmaro e per via naturalmente del successo azzurro sulla Prà Palmaro, che complica la vita alle due contendenti della formazione di Farigu. Nel girone C Olimpic e Real Sestri si spartiscono la leadership a quota 3, con il Santanna già a casa, avendo perso tutte e due le gare a disposizione. Rossoverdi e bianchi si giocheranno il primato venerdì nello scontro diretto. Situazione identica nel gruppo D, dove Grifone e CulmvPolis hanno piegato i Ratti Pernughi, guadagnando tre punti a testa.

DIVISIONE A
Primo turno domenica scorsa per la Divisione A, che ha mandato sul prato Eccellenza e Promozione. Nel gruppo delle regine, vincono Real Campetto e Werder, ai danni di Marsiglia e Begato, rifilando tre reti ciascuna alle prime due del gruppo B invernale. Comanda dunque il girone A, quando ci sono ancora da disputare due incontri. Per quel che riguarda la Promozione, i gironi C, D ed E sono identici, con un club a tre punti e gli altri due a zero (occhio naturalmente a chi ha una gara in meno). Discorso singolare invece nel B, dove Treno Per Yuma e Perù impattano, generando una situazione di classifica assai originale. I biancoverdi comandano da soli a quota 1, mentre i peruviani salgono a zero, colmando il punto di penalità assegnato loro dal Giudice Sportivo. Tornando agli altri raggruppamenti, vittorie importantissime per Sporting P&A, Atletico Agosti e Yellow Cabs, mentre le meglio classificate Boys Town, Virtusestri e Viale Gambaro esordiranno proprio questo weekend.

DIVISIONE B
Medesima situazione anche in B, dove tutti sono al primo turno. In Eccellenza Real Polis e Longobarda continuano a farla da padrone, vincendo i rispettivi impegni con Maracazena e Senza Parole, dimostrando dunque sul campo l’apparente superiorità del girone A invernale. In Promozione, altro mezzo miracolo dell’Lmdf che impatta con la Salita nel gruppo B (1-1) e spera nella qualificazione. Little Reggina, Granarolo Arci e Real Bonarda ottengono invece tre punti pesantissimi nel match d’esordio, aspettando l’ingresso in scena delle “grandi”. Domenica tocca infatti a Manin 3 Rosso, Real Sampie, Granarolo GS e Real Chupito.

DIVISIONE C
Qui gioca solo la Promozione, ma ce n’è per i santi e per i beati. Sono ben 8 i gironi di Promo, coi due di Eccellenza a riposo ed in campo solo questo weekend. Nei match d’esordio, si registrano solo due pareggi, tra Uepez e Las Cuevas (girone C) e tra Dinamo Boschetto e Boca Proposta (H). Il resto sono vittorie, ottenute da Nuova Junior Sivori (ammessa in extremis per la rinuncia di Quei Bravi Ragazzi e capace di battere subito lo Sporting Liguria), Dinamo Murca, New Reds, Boca Zena, Real Manin e Tsunami Cellini. Tutto più o meno pronosticabile, in attesa di chi in inverno ha fatto meglio: Carrapippi, Sampierdarena, Atletico Belvedere, World Business, Slot Machine, Never Alone Soccer, Hearts e Virtual Strikers.

ZONALE
Nello Zonale, il primo a partire, si è chiusa proprio ieri sera la fase di Eccellenza, con tutte le formazioni che tornano così in tabellone. Grandi performance per Bavari, Altavalbisagno e Quarto Don Bosco, capaci di terminare a punteggio pieno, mettendosi dietro avversarie probabilmente più blasonate alla vigilia. Ora, le prime dei sei gironi di Eccellenza, si affronteranno nel preliminare, che manderà le vincenti ai quarti e le sconfitte agli ottavi. Chi invece ha terminato la fase privilegiata al secondo posto rientra nei sedicesimi, mentre le ultime di Eccellenza si scontrano con le reduci dai primi turni Promozione, incontrandole ai trentaduesimi. Già fatta la griglia di quest’ultimo turno, che si disputerà tra domani (mercoledì) e dopodomani (giovedì). Solo Materasso ed All Friends tengono in alto la bandiera delle reduci, resistendo nonostante la precaria qualificazione invernale. Si tratta comunque di due formazioni esperte, che non possono essere considerate più di tanto sorprese. Dunque, non è falso affermare che in fondo quest’anno c’è arrivato chi aveva i mezzi più importanti.