Avevamo anticipato la notizia qualche tempo fa, oggi possiamo annunciarla ufficialmente. Dalla prossima stagione partirà una manifestazione extracampionato interamente dedicata allo Zonale, l'ormai sempre più imponente torneo a 7 targato Aics. La coppa prenderà il nome di Interzone, sulle orme delle simil-gerarchie Uefa, che dopo Trofeo Campioni e Coppa Liguria (le Champions e Uefa della Coppa Quartieri) gestano e poi partoriscono naturalmente il sosia dell'Intertoto. Funzionerà così.
32 SQUADRE, ELIMINAZIONE DIRETTA
All'Interzone saranno ammesse 32 compagini, le 9 vincenti dei gironi di questo campionato (unico vincolo prenotarsi entro il 1° Agosto), più le 23 prime iscritte della stagione successiva. Con una piccola gabola, per premiare ulteriormente chi quest'anno ha fatto bene: saranno aggiunte al lotto delle 9 regine dei gruppi invernali 07/08 anche le quattro semifinaliste degli attuali playoff. In caso di corrispondenza tra vittoria del girone e raggiungimento della penultima fase (in pratica: se uno vince il girone e arriva anche in semifinale) il numero verrà scalato. Esempio pratico: tra le quattro semifinaliste due hanno vinto i rispettivi gironi invernali e due no. In questo caso, le ammesse di diritto all'Interzone saranno le già citate 9 più due e così via. Se le quattro semifinaliste saranno tutte vincitrici dei gruppi, i posti disponibili per le nuove iscritte resteranno 23. Infine, se tutte le quattro semifinaliste non saranno prime, i posti riservati diventeranno 13, con 19 piazze disponibili per le nuove. L\'Interzone si svolgerà come la Coppa Liguria, con partenza e conclusione interamente ad eliminazione diretta. Si comincerà dai sedicesimi.
TRA DUE ANNI, LE VINCENTI DI ZONALE ED INTERZONE PARTECIPERANNO AL TROFEO CAMPIONI
La grande novità è in ogni caso lungimirante. Svolta storica per lo Zonale, che potrà giocarsi il titolo regionale a 7 con le formazioni delle tre Divisioni. Già, perchè la piccola rivoluzione pensata dall'Aics prevede l'inserimento dei campioni di Zonale ed Interzone nel lotto delle squadre che si contenderanno il Trofeo Campioni. La formula, però, terrà conto della tradizione e della gerarchia delle varie competizioni (il Provinciale e lo Zonale, più le Coppe), dividendo le contendenti in gruppetti separati, come accade nei normali playoff di campionato. Nella fase eliminatoria del nuovo Trofeo Campioni - che vedrà, lo ricordiamo, la luce tra due anni -, si avrà un top-group, formato dalle finaliste del precedente Trofeo Campioni e dalle vincitrici di Divisione A e Coppa Liguria. Negli altri due gironi, se la vedranno da una parte la prima assoluta di Divisione B, la prima dell\'Interzone, la seconda assoluta di Divisione A e la quarta assoluta di Divisione A, dall'altra la seconda assoluta di B, la prima assoluta di C, la prima assoluta dello Zonale e la terza assoluta di A.
CRITERIO DI PASSAGGIO AI TURNI SUCCESSIVI
Questo il criterio di passaggio ai turni successivi. Le prime due classificate del top-group accederanno alle semifinali, mentre terza e quarta se la vedranno con le superstiti degli altri due gironi, a loro volta coinvolte in una gran bagarre così strutturata. Le prime due classificate dei gruppi "normali" si scontreranno tra loro, per far uscire le due formazioni che sfideranno terza e quarta del top-group nei quarti di finale. Da lì, il ricongiungimento con prima e seconda nelle semifinali. Terze e quarte dei due gruppi "normali", saranno riammesse in Coppa Liguria.
LO SCHEMA DEL NUOVO TROFEO CAMPIONI
Per riassumere, ecco uno schema illustrativo del nuovo Trofeo Campioni, che sarà introdotto tra due stagioni.
TOP-GROUP
1^ Divisione A
1^ Trofeo Campioni
2^ Trofeo Campioni
1^ Coppa Liguria
GRUPPO 1
1^ Divisione B
1^ Interzone
2^ Divisione A
4^ Divisione A
GRUPPO 2
2^ Divisione B
1^ Divisione C
1^ Zonale
3^ Divisione A |