Primi verdetti playoff nel Provinciale a 7, con la fase eliminatoria terminata proprio questo weekend. Diverse le sorprese, con esclusioni illustri. In Divisione A e B il quadro è completo – salvo il match di domani sera (martedì) tra Viale Gambaro e Voltri ’87, che può variare il panorama delle migliori seconde -, mentre la C attende ancora la conclusione dell’Eccellenza. Andiamo a scorrere le diverse situazioni, categoria per categoria.
DIVISIONE A - ECCELLENZA
In Eccellenza è il Real Campetto a mettersi tutti dietro, lasciando al Werder la seconda piazza. Sorpresa Marsiglia: Fabio Ricci e soci sono solo terzi (1-1 nello scontro diretto di domenica coi rossocrociati) e ripartiranno dai quarti. Peggio ha fatto il Begato, che il gironcino top four lo ha chiuso a zero, che dovrà scalare dagli Ottavi.
DIVISIONE A – PROMOZIONE
In Promozione volano agli ottavi Treno Per Yuma, Virtusestri, Marassi e Yellow Cabs, mentre è ancora da definire la miglior seconda. Andiamo in ordine. Nel gruppo B Midoro e soci battono 4-2 i Boys Town, facendo fuori la prima big e guadagnando la fase successiva. Tutto ciò mentre il Perù, a quota 3 e con – finora – la migliore differenza reti, attende il faccia a faccia di domani tra il Viale Gambaro reduce dalle finali nazionali (dove non è andata bene per i campioni regionali Aics) ed il Voltri, uniche due formazioni a poter ancora ambire al ripescaggio. Una delle due deve vincere con 4 gol di scarto, altrimenti saranno i peruviani ad accedere agli ottavi. Grandi exploit intanto per Virtusestri e Yellow Cabs, capaci di finire a punteggio pieno nei gruppi C ed E. Fuori invece il Resto del Mondo, per il quale si registra un’altra stagione deludente. A casa anche l’Agosti, nello stesso girone dell’RdM (il D), da dove esce vivo un po’ a sorpresa il Marassi.
DIVISIONE B – ECCELLENZA
Qui l’Eccellenza premia le favorite Real Polis e Longobarda, che si mettono dietro Senza Parole e Maracazena, festeggiando la Divisione A. Per la cronaca, il gruppo lo vince la Real che ha battuto per l’ennesima volta la United, pareggiando domenica contro il Senza Parole l’ultimo turno Eccellenza. Male il Maracazena, ultimo a quota 0. In semifinale – e dunque, come detto, in Divisione A – ci vanno dunque Real Polis e Longobarda, prime promosse della stagione.
DIVISIONE B – PROMOZIONE
Biglietto-ottavi per Manin 3 Rosso, Little Reggina, Granarolo GS e Real Chupito, tutte a quota 6 e regine incontrastate dei quattro gironi di Promozione. La miglior seconda è il Granarolo Arci, che perde il derby col GS ma va avanti per via della miglior differenza reti (+2) nei confronti di Real Sampie ed Anni Settanta. Fa scalpore dunque l’esclusione dei sampierdarenesi, tra i favoriti per la promozione in A. La curiosità arriva proprio dal derby di Granarolo: l’Arci, credendo di essere eliminato, perde la testa e subisce qualche squalifica di troppo. Da scontare, ora, negli ottavi.
DIVISIONE C – ECCELLENZA
Tenzone non ancora conclusa nella top eight di Divisione C, dove manca un turno alla fine (in programma la prossima settimana). Nei due gruppi, comandano Alliance e Condo (A) e Massacroni, tutte a quota 4. Sorpresa Selesiun: i biancoazzurri sono ultimi nel girone A con 0 punti.
DIVISIONE C – PROMOZIONE
Non sono previsti ripescaggi nella Promozione di C, va avanti solo la prima dei gruppetti a tre. Si verificano però alcuni arrivi a pari, che sono regolati – come noto – prima dalla differenza reti e successivamente dalla posizione finale in regular season. E’ il caso dei gironi E ed H, davvero singolari, specialmente il secondo. Nell’E, Atletico Belvedere, Gymnasia e Dinamo Murca chiudono a quota 3, promuovendo il Belvedere che perde lo scontro diretto dell’ultima giornata col Gymnasia e passa. Incredibile la genesi del risultato: Atletico sotto 3-0 e capace di recuperare due reti che risultano fondamentali per la differenza reti. Ancora più clamoroso l’arrivo nel girone H. Finiscono tutti a 2, avendo sempre pareggiato. Non ci sono state vittorie né sconfitte in questo gruppo, che ha mandato agli ottavi il Never Alone Soccer per la migliore posizione ottenuta in inverno (Never Alone quarto, Boca Proposta quinto e Dinamo Boschetto settima). Non hanno avuto bisogno della calcolatrice infine Carrapippi, Sampierdarena, New Reds, Boca Zena e Real Manin, tutte prime a punteggio pieno. Discorso diverso invece per i Virtual Strikers, che nel girone J pareggiano lo scontro diretto con lo Tsunami (3-3) e passano per differenza reti (+3 contro +2). |