Stretta finale nei playoff di tutti i campionati della Coppa Quartieri Aics. E' ormai giunto il tempo delle finali, che si disputeranno - lo ricordiamo - nella giornata di domenica (15 giugno) interamente nella cornice del rinnovato campo a 7 di Cà de' Rissi. Calcio d'inizio alle ore 16.00, con lo Zonale. Poi, a ruota, Divisione C, B ed A. Andiamo intanto a vedere che cosa è accaduto, torneo per torneo.
PROVINCIALE A 11, DIVANIERE CAMPIONE PER LA QUINTA VOLTA
Rivincita è stata, con il Divaniere nuovamente campione a 11 (è la quinta volta nella storia dell'ex Sud Ovest) ai danni dei New Reds Ponente, battuti 4-1 nella finalissima disputata sabato scorso a San Desiderio. Pioggerellina inglese durante tutto il match, match che ha riservato emozioni fin dall'inizio. Reds avanti dopo una manciata di minuti (6') con Parodi, abile a saltare il portiere in uscita portando in vantaggio i suoi. Vantaggio che non dura però molto, perchè il Divaniere si riorganizza e al 14' pareggia con Paini grazie ad un bel tiro da fuori area. Beffa Reds nel finale di primo tempo (29'): un clamoroso errore difensivo spiana la strada all'ex blucerchiato Pedone, che in area non perdona. Il 2-1 chiude definitivamente la situazione, non tanto per via del punteggio, quanto per il morale, che i Reds lasciano sul campo. Al rientro infatti, c'è solo la formazione di Borrone, che gestisce senza alcun affanno la seconda frazione, segnando altre due reti con Marco Nappi (13' e 30'). 4-1 dunque, Divaniere campione regionale Aics per la quinta volta.
DIVISIONE A, REAL CAMPETTO-MARSIGLIA LA FINALISSIMA
Decisa la finalissima: sarà Real Campetto-Marsiglia. Prima volta per il Real, che affronta invece una formazione avvezza a giocarsi i titoli, non per nulla i gialloverdi di Ricci sono il club a 7 più decorato dell'intera Coppa Quartieri. Real e Marsiglia hanno fatto fuori in semifinale Perù e Werder, al termine di due semifinali vietate ai deboli di cuore. Nel match tra Campetto e peruviani, decide un calcio di rigore nel finale, penalty che scatena proteste, reazioni ed espulsioni, ma che viene trasformato da Sciacca per il 2-1 finale. Dal dischetto si decide anche Werder-Marsiglia dopo l'1-1 al 50' (Pisano e Zampardo i marcatori). I gialloverdi ne buttano dentro cinque, i rossocrociati quattro. Campioni in carica dunque a casa.
DIVISIONE B, VANNO IN FONDO REAL POLIS E SENZA PAROLE
Non ci sarà il replay della sfida infinita tra Real Polis e Longobarda, in finale di B. A Cà de' Rissi, domenica pomeriggio, non si vedrà nemmeno la rivincita del match che l'anno scorso decise la C: Longobarda-Senza Parole. Niente di tutto questo, un po' perchè Longobarda-Senza Parole c'è già stata, in semifinale, un po' perchè dall'altra parte è la Real Polis a chiudere il cerchio del pronostico, battendo il Maracazena e centrando - dopo quella di Coppa Liguria, persa col Perù - la seconda finale della sua strepitosa stagione. 4-1 e 2-4 i risultati a favore delle due finaliste, che si contenderanno il titolo di B alle 18.30 di domenica. Real Polis favorita, ma occhio ad un Senza Parole che non vuole perdere la seconda coppa di fila.
DIVISIONE C, ALLIANCE E SAMPIERDARENA IN FINALE
Anche la Divisione C conosce infine le sue ultime protagoniste. Saranno Alliance e Sampierdarena a contendersi il titolo domenica pomeriggio, in virtù dei successi ottenuti ieri sera nelle rispettive semifinali contro Dunfermline e Massacroni. L'Alliance vince al termine dei 50' regolamentari (3-2), mentre i sampierdarenesi la spuntano ai calci di rigore contro i forti Massacroni (4-3 il responso complessivo, 1-1 al 50'). In entrambi i casi si tratta di pronostici sovvertiti: sia Alliance che Sampierdarena infatti, avevano terminato la stagione regolare sotto le due avversarie, prime nei gironi invernali.
ZONALE, QUARTO DON BOSCO-AMICI CORNIGLIANO PER LA COPPA
Abbiamo una finale: Quarto Don Bosco-Amici Cornigliano. Le semifinali di ieri sera hanno dato questo verdetto, cancellando le speranze di Sacra Corona e Bavari, giunte ad un passo dall'ultimo atto. Cavalcata infinita dunque per Quarto e Cornigliano, le uniche due che a fine anno potranno dire di averle davvero viste tutte. Se per i ragazzi di Bernardis il pronostico poteva essere questo anche ad ottobre, molto più dura sarebbe stato individuare del QDB l'avversaria nella lotta al titolo. I granata, al secondo anno di Zonale, ricominciavano dal 33esimo posto, con tutto da verificare. Invece, soprattutto nel finale di stagione, il colpo di coda e l'accesso alla prima partita che conta della loro storia. Staremo a vedere, appuntamento a domenica 15 giugno.
TORNEO PRIMAVERA, VIA ALLE OUTSIDERUltimissimi giorni utili per iscriversi al 25° Torneo Primavera, la tradizionale manifestazione estiva Aics quest'anno abbinata ad Euro 2008. Già importante il numero di adesioni, che è destinato probabilmente a salire grazie ai ritardatari dell'ultim'ora. Sono partite intanto le convocazioni in sede per chi ha già provveduto a riservare il proprio posto: le squadre saranno convocate in Via Galata per la scelta del campo e per i dettagli relativi al Primavera. Occhio al girone delle outsider - le nazionali che non si sono qualificate per Euro 2008 (Inghilterra, Belgio, Irlanda e così via..) -, in apertura vista l'eccedenza di iscrizioni. |