Ultimo turno del campionato Zonale, terminata la regular season. Tutto pronto ora per i playoff. Si parte mercoledì con gli spareggi per decidere chi tra le quarte e le quinte potrà continuare nel tabellone di Prima Divisione e chi invece retrocederà in Seconda Divisione e i primi spareggi di Seconda Divisione. Sul sito accoppiamenti, date e orari delle gare. Nel frattempo andiamo a rivivere tutte le emozioni di tutte le gare.

GIRONE A: Archiviato il Girone A con il sorpresone del ribaltone in vetta. Il Caignan cade a sorpresa nel testacoda con il Tecnocampo. Super Mazzarello nel 6-5, super Tecno nella ripresa e ad esultare è il Bulldog. Baracchi e compagni vincono 4-0 sul Bavari e chiudono il il gruppo al primo posto. Che colpaccio. Primo il Bulldog, secondo il Caignan, terzo lo Zena Caput Mundi, 3-2 in rimonta nello scontro col Chievo Vergogna con la doppietta di un Biffi show. Infine chiude al sesto posto il Rovegno, 3-1 al Sigma e che balzo in classifica.

GIRONE B: Il Resto del Mondo non fa sconti e si conferma al primo posto. Carboni incontenibile, 5-1 sui Rinco United e si vola al turno di Eccellenza. Chiude al secondo posto il Club Atletico Xeneizes, ottimo 6-3 su un Aranca in forma in questo finale di torneo con il solito Barni a trascinare i suoi al successo. Importantissimo il successo dell'Atletico Montoggio. 6-4 sul Leiceres, sorpasso all'Anno Zero e agganciato lo spareggio per i playoff di Prima Divisione. Niente drammi per i foxes che erano già sicuri del terzo posto, come era già sicuro del quarto l'IIT che ha chiuso la regular season con un bel 3-1 sull'Anno Zero, preparandosi al meglio allo spareggio del 26 aprile. Infine festival del gol tra Vecchio Serra ed Estudiantes, Bazzu e Pirinu fanno volare i gialloblù, carichi in vista dei playoff di Seconda Divisione.

GIRONE C: Niente colpi di scena nell'ultima giornata. Il Pegli Team, forte del +4, non fa sconti e vince anche all'ultima giornata, 4-3 sul Recreativo Alle Volte con il solito Denaro a segno per ben tre volte. C'era invece curiosità per decidere il secondo posto, se lo aggiudica il Guaranà. Rimonta clamorosa nel finale contro un ottimo Zena County, 6-5 con quattro gol nel finale firmati Saia, Rizzuto e Torrente. E il secondo posto è una certezza. Chiude terzo il Go Go Team, che Giovannini! Cinque gol del numero 11 fanno volare Bencini e soci contro la Dinamo Brasca e preparano nel migliore dei modi il Go Go ai playoff. Chiudono il turno il 4-0 dell'Athletic Zena sui Massacroni e il posticipo tra Walrus e Rapid Sanchez, match che in ogni caso non cambierà la posizione in classifica delle due squadre.

GIRONE D: Che girone! Chiudono a pari merito, appaiate al primo posto, Cantera e Anni 80. 37 punti a testa, ma sono i canterani a prendersi la vetta in virtù degli scontri diretti favorevoli. 9-0 della Cantera sul Team Caim e a fine gara può scatenarsi la festa. Tutto facile per gli Anni 80 nel 4-0 sulla Dinamo Alfi, mentre chiude la regular season con un pareggio il Quarto Don Bosco: scoppiettante 6-6 sulla Dinamo Boys con un super Vannucci che non basta ai granata, il pari arriva ad un minuto dal termine con un'autorete. Infine bel 5-2 del Sacra Corona sul Santa Bernarda e rosanero che chiudono il girone al quarto posto.

GIRONE E: Velier e Rosario Lateral non fanno sconti, vittorie anche all'ultima giornata e successo fondamentale per il Rosario che si prende uno dei due posti come miglior seconda. Velier scatenato con gli All Friends, 8-1. Vittoria sofferta invece per il Rosario sulla Superba, 3-2 con la rete di Lebrizzi a quattro dal termine e il secondo posto vale molto di più di un semplice secondo posto. Chiude terzo il Reds Casanova con la rimonta sulla Genova Lex: che 6-2. Infine chiude in bellezza il Siusy Night, 7-1 al Lamboglia e un quinto posto per prepararsi al meglio alla fase finale.

GIRONE F: C'era ancora da decidere il secondo posto del girone, dopo il primato matematico della Polisportiva Cap. E il secondo posto se lo aggiudica lo Sporting Bisagno. Gran vittoria nel big-match contro il Triple A, tutto nella ripresa, con Arrighetti e Vettraino che fanno la differenza nel 4-1 finale. Aggancio e sorpasso in virtù degli scontri diretti favorevoli. La capolista Polisportiva non fa sconti, buona la prova degli Old Kangaroos, ma il Cap rimonta con le doppiette di Virgili e Grazzi. Il Testana vince il recupero con il Barastana e si prende il quarto posto, buona in ogni caso anche la quinta piazza dell'Atletico Musseiro, 5-4 sul Boca Senor in un match ricco di colpi di scena. Infine onora l'ultima giornata l'Asla Genova, 1-0 sul Barastana Cocobanana con la rete di Nicolau al 14' che vale l'incontro.

FA CUP 2017-2018: dalle classifiche finali ecco tutte le squadre che hanno conquistato la partecipazione gratuita alla prossima Fa Cup. Si tratta delle prime due classificate di ogni girone più la vincente della Coppa Disciplina di ogni girone (in caso di vittoria della Coppa Disciplina di una delle prime due del girone, verrà qualificata la seconda classificata nella Coppa Disciplina di quel girone).

Qualificate di diritto alla partecipazione GRATUITA alla Fa Cup 2017-2018:

Bulldog Terpi Coque, Caignan, Resto del Mondo, Club Atletico Xeneizes, Pegli Team, Guaranà, Cantera, Anni 80, Velier SG, Rosario Lateral, Polisportiva Cap e Sporting Bisagno (prime e seconde classificate di tutti i gironi).

Sigma, IIT, Dinamo Brasca, Quarto Don Bosco, Lamboglia e Barastana Cocobanana (le vincenti della Coppa Disciplina di ogni girone o le seconde classificate in caso di vittoria della Coppa Disciplina delle prime due classificate dei rispettivi gironi).