Mentre continua il via vai di squadre dagli uffici Aics, riusciamo a strappare qualche battuta a Claudio Giansoldati. Un breve incontro per capire quali sono le sue sensazioni, le sue aspettative poco prima che la stagione prenda il via.

- Pronta a partire la 29° edizione della Coppa dei Quartieri, con che spirito inizia questa stagione Claudio Giansoldati?
Come tutti gli anni, con la voglia di fare bene, di incontrare il consenso delle squadre, di trascorrere una serena stagione di sport. Potrebbero apparire frasi fatte ma è proprio così.

- Mai cosi tante squadre al via, tante conferme e alcune facce nuove, una risposta al lavoro svolto in questi anni?
Probabilmente si, anche se il primo ad essere sorpreso sono io. Forse abbiamo dei meriti ma penso che in gran parte sia dovuto ad una serie di fattori contingenti, penso sia un "periodo storico" particolarmente fertile per il calcio amatoriale. Di certo le frasi di apprezzamento che quotidianamente ci giungono fanno senz'altro piacere.

- Dalla vecchia terra battuta si è arrivati ad avere tutti i campi in erba, una “vittoria” per l’organizzazione?
Sicuramente un incentivo ed un miglioramento per tutti. La vittoria, dopo tanti anni di polvere e fango, è per il mondo del calcio genovese in generale, per i gestori dei campi in primis.

- Nasce l’Interzone, la coppa dello zonale, da cosa è nata questa esigenza?
E' un premio per le squadre dello Zonale, un campionato che ha ormai raggiunto una sua maturità. Poi, se si ripercorre la storia della Coppa dei Quartieri nel suo complesso, si vedrà che periodicamente sono sempre state inserite novità ed aggiustamenti con un occhio di riguardo alla qualità e alla credibilità delle varie manifestazioni. Nulla è stato mai buttato lì tanto per fare.

- Il sito in costante aggiornamento, anche quest’anno modifiche importanti sia sotto l’aspetto dei risultati che della interazione con le squadre.
Il nostro sito lo conoscono tutti ormai. Visitatissimo dalle squadre che fanno i nostri campionati e non solo. La frase più ricorrente che ci sentiamo pronunciare (con innegabile nostro piacere) è: "il sito è la vetrina della qualità della vostra organizzazione". Si, ci teniamo tanto, ci lavoriamo tanto, ne siamo innamorati.

- Corsi arbitri al via, oramai si consolida la sezione arbitri, frutto di anni di esperienza lavoro e continuità.
Si, magari. O meglio, tutto vero: esperienza, lavoro, continuità, un gruppo solido di oltre 50 elementi. Ma c'è sempre da migliorare, unitamente alla ricerca di forze nuove che devono rimpiazzare chi molla. Ultimamente, per fortuna, si stanno avvicinando molti tesserati delle nostre squadre.

- A breve la pubblicazione dei calendari?
A breve proprio no. Bisogna attendere prima che ogni squadra abbia effettuato la sua scelta del campo. Il che ci porta ad avere le condizioni per poter compilare i calendari proprio a ridosso dell'inizio dei rispettivi campionati.

- Aspettative per la stagione che va ad iniziare?
Che tutto fili liscio. Forse pretendo troppo?

- E l’anno prossimo sono 30… emozioni?
Per favore, non farmi sentire vecchio. Però... chi l'avrebbe mai detto...