Tutto pronto! Lunedì parte ufficialmente l'attesissimo Torneo Primavera formato Eurolega! Ben 28 squadre al via, un successo senza precedenti, tutte pronte a scendere in campo con le maglie delle big d'Europa. Sette i gironi, Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Liga, Russian Premier League, Pro League Belgio e Championship, tre i campi di gioco (Acciaio Stadium, Ca de Rissi e Lagaccio), tantissime le emozioni. Svelata la formula, passare i gironi eliminatori non è mai stato così facile: sulle 28 partecipanti saranno infatti 24 ad accedere al turno successivo. Passano le prime tre di ogni girone e le tre migliori quarte, solo quattro squadre abbandoneranno la competizione dopo i gironcini. Ovviamente il tabellone premierà le prime classificate più la migliore seconda che voleranno direttamente agli Ottavi di Finale, per tutte le altre invece ci saranno i Sedicesimi di Finale. Calendario già pubblicato sul sito, non resta che augurarvi un buon Primavera a tutti!
REGOLAMENTO TORNEO PRIMAVERA TESSERAMENTO
In distinta per ogni gara si potranno inserire 12 giocatori di cui massimo 2 giocatori tesserati FIGC (non oltre la 2^ categoria) + 3 dirigenti / allenatori, GARA Ogni squadra dovrà presentarsi al campo munita di 2 palloni da gara. Le distinte dovranno essere presentate all’arbitro almeno 15 min prima dell’inizio della gara (distinta da compilare e stampare dal sito internet www.aics.liguria.it) Il tempo di attesa massimo è di 10 minuti.
Nel caso che a 20 minuti dalla gara si verifichi l’assenza dell’arbitro le squadre sono tenute a contattare il “pronto arbitri” al n° 393.9118819 al più presto e comunque almeno 15 minuti prima dell’orario di gara. DIVISA E' obbligatorio utilizzare le maglie fornite dall'organizzazione (a meno che non si renda necessario il cambio maglia per somiglianza con l'altra squadra) E' obbligatorio l'uso di pantaloncini uniformi tra loro I calzettoni possono anche essere non uniformi tra loro L'uso dei parastinchi è obbligatorio
Le regole di gioco saranno le regole tipiche del calcio a 7 Aics, in sunto: Le partite avranno una durata di 25 minuti per tempo Non esiste il fuorigioco Non e' consentito al portiere prendere la palla con le mani su un passaggio volontario di piede di un proprio compagno oppure sulla rimessa laterale della propria squadra Le punizioni saranno sia dirette che indirette, in base a quanto previsto dal regolamento del gioco del calcio Non e' valido il goal direttamente da calcio di inizio, mentre è valido dal calcio di rinvio e dal calcio d'angolo La distanza della barriera è di metri 6 I cambi potranno essere effettuati con la modalità “basket” sempre a gioco fermo fino ad un massimo di 5 sostituzioni La gara termina al raggiungimento delle 9 reti da parte di una squadra o sul risultato di 8-8 L'uso dei parastinchi è obbligatorio Il numero minimo di calciatori perché una gara abbia inizio o possa proseguire è 5.
FORMULA
Alla fase finale accedono le prime tre classificate più le tre migliori quarte. * nel caso che la parità coinvolga più di due squadre, si terrà preventivamente conto dei relativi incontri diretti, tipo girone all'italiana (classifica avulsa), seguendo la stessa scaletta di preferenza.
Al termine delle gare ad eliminazione diretta, in caso di parità si procederà alla battuta di 3 calci di rigore (ed eventualmente ad oltranza).
DISCIPLINARE Una giornata di squalifica viene sanzionata ogni 2 (due) ammonizioni. Si consiglia di chiedere all’Arbitro, a fine gara, cortese riepilogo dei provvedimenti disciplinari eventualmente adottati.
Per ogni espulsione diretta o per doppia ammonizione, scatta la squalifica per almeno una giornata. Il calciatore espulso non può, automaticamente, prendere parte al turno di gara immediatamente successivo. Ulteriori turni di squalifica potranno essere inflitti in base al rapporto e scontati in ottemperanza di quanto apparirà sul Comunicato Ufficiale (visionabile esclusivamente sul sito internet www.aics.liguria.it)
risultati, classifiche e comunicati ufficiali verranno pubblicati sul sito internet www.aics.liguria.it |