Mentre alcuni campionati devono entrare ancora nel vivo ed altri devono ancora prendere il via ecco che arrivano gia i primi verdetti “definitivi” riguardanti le varie Coppe.
Partiamo dall’Interzone, la nuova Coppa che vede impegnate le squadre che a breve prenderanno parte al campionato Zonale. La manifestazione vedeva al via 32 squadre. Si parte dai sedicesimi con gare secche ad eliminazione diretta. Proprio questa formula ha “fatto fuori” delle big, anche se dobbiamo dire che le otto squadre giunte nei quarti sono formazioni di indubbio valore. Complimenti quindi a A.X.B. Sporting Genova, Atletico Montoggio, Guaranà, Herta Genova, La Pizza D’Autore, Materasso Team, Piazza Piombino e Velier che a Gennaio si giocheranno l’accesso alle semifinali. Ma per otto squadre giunte ai quarti altre formazioni si sono “perse” per strada. Proprio il Velier ha fatto fuori gli Amici Cornigliano, così come l’Herta che elimina i campioni del Quarto Don Bosco con un perentorio 9 a 1. Il Bavari e il Sacra Corona (lo scorso anno terza e quarta in campionato) escono eliminate da La Pizza D’Autore e Atletico Montoggio.
Questo ci fa presagire un campionato super combattuto con risultati mai scontati e posti in palio fino all’ultima giornata.
In Coppa Liguria si è giunti agli ottavi (nell’attesa che il Trofeo Campioni “rilasci” quattro squadre che completeranno il tabellone). Longobarda, Resto del Mondo, Natanstyle, Compagnia delle Indie, Alta Valbisagno, Sporting Liguria, Sparta 97, Little Reggina, A Selesiun, Maracazena, Carrapippi e UrukHai le qualificate che attendono l’arrivo delle “sorelle maggiori” dai gironi del Trofeo Campioni. Anche in queste gare sorprese, con risultati “particolari” tipo Yellow Cabs Vs UrukHai, 2 a 2 a fine tempo e 10 a 11 dopo un’infinita serie di calci di rigore.
Analizzando le squadre qualificate notiamo che sono quattro le formazioni provenienti dalla Divisione A, tre dalle B e ben cinque dalla Divisione C. Questo denota come anche le squadre della “terza divisione” siano attrezzate e in grado di competere con le più titolate concorrenti delle serie maggiori. Si preannuncia grande equilibrio, anche per i turni successivi che varranno l’accesso alle zone nobili del torneo.
Per quel che riguarda il Trofeo Campioni, bisognerà aspettare l’ultimo turno in programma l’8 di Dicembre, solo allora sapremo i verdetti finali dei gironcini che faranno completare il tabellone. Tutti i gironi sono ancora aperti ad ogni tipo di risultato, nessuna squadra può permettersi di fare troppi calcoli, senza rischiare di rimetterci la qualificazione.
|