E così, dopo la pioggia di Ottobre, e la neve di Novembre, si è giunti in Dicembre, precisamente (quasi) all’Otto di Dicembre, giornata in cui tradizionalmente genitori e figli si dedicano ad alberi ed addobbi di Natale, a regali da comprare, oppure l’ideale per una bella cioccolata calda e un comodo divano su cui riposarsi.
 
Questa sarebbe la giornata ideale di una “normal person” che passa questa giornata di festa in famiglia, ma qui in AICS e più in generale nel mondo del calcio (soprattutto federale), l’8 Dicembre si passa sui campi, chi per necessità (vedi i recuperi dovuti alla neve), chi per dei normali turni di campionato, chi per assaporare quell’aroma che i “grandi” chiamano aria di Champions, che da noi si tramuta in brezza da Trofeo Campioni. Ma andiamo con ordine:
 
Il campionato Zonale prosegue il suo corso con il girone A che, essendo il girone più “popolato” scende in campo per la quinta giornata per non restare indietro rispetto ad altri gironi. Ma come detto approfittiamo di questa giornata per recuperare le gare perse nel campionato Provinciale a 11, così in campo (a tre giorni di distanza dalle gare di questa sera) scenderanno New Reds Ponente – Capoluogo e CULMV Polis – Castelletto Solferino.
 
Ma “l’evento” di questa giornata sarà sicuramente l’ultimo turno dei gironi del Trofeo Campioni che deciderà chi volerà alle semifinali e chi si dovrà accomodare in Coppa Liguria.
Analizziamo un po’ quindi gli ipotetici sviluppi delle situazioni.
 
Nel girone A il terzo turno vede di fronte Senza Parole contro Real Polis e Marsiglia contro Real Campetto. La curiosità sta nel fatto che entrambe le gare che decideranno il passaggio del turno sono il remake delle finali di divisione A e B della scorsa stagione, quindi un valore “doppio” per chi scenderà in campo. Per Marsiglia e Senza Parole una vittoria significherebbe passaggio del turno, per i ragazzi di Ricci anche il pareggio basta per andare in semifinale e mandare fuori proprio i “rivali” del Real Campetto. Per la Real Polis serve una vittoria e la speranza che il Marsiglia superi il Campetto. Tutti gli scenari sono ancora aperti, lunedì sera avremo tutti i verdetti.
 
Nel girone B il discorso è diverso, il Viale Gambaro comanda con sei punti, e si mette in una posizione di “comodo”. Per il Werder Zena la gara è fondamentale per andare avanti mentre al Viale Gambaro può bastare anche un punto per la matematica. L’Alliance United, a cui serve vincere e sperare che il Werder lasci punti per strada. Nel caso di una vittoria di Alliance e Werder ci sarebbero tre squadre a sei punti e si dovrebbe così ricorrere alla classifica avulsa (che ci asteniamo volutamente dal fare). Oramai fuori dai giochi il Treno per Yuma che vorrà sicuramente onorare l’impegno. Anche in questo girone troviamo un importante remake, Viale Gambaro contro Werder Zena fu la finale del Trofeo Campioni della passata edizione.