Non mancano le sorprese alla fine dei gironi di qualificazione del Trofeo Campioni. Accedono alle semifinali tre “big” quali il Real Campetto, il Gr. Am. Marsiglia e il Viale Gambaro a cui si unisce una “matricola” di ferro, l’Alliance United che fa fuori il Werder Zena. Ma andiamo con ordine.
 
Il girone A vedeva il remake delle finali di divisioni A e B svoltesi lo scorso Giugno, Marsiglia contro Real Campetto e Real Polis contro Senza Parole.
A distanza di qualche mese il responso è stato lo stesso, il Real Campetto supera Ricci e soci uno a zero conquistando il primo posto nel girone, nell’altra gara la Polis ne rifila sei al Senza Parole che così rimane ultimo in graduatoria superata anche dalla stessa Real Polis che arriva al pari del Marsiglia ma viene punita dalla differenza reti che vede premiare i gialloverdi.
 
E’ nel girone B che è avvenuta la sorpresa. Il Viale Gambaro supera il Werder Zena e conquista il primato in classifica con nove punti, sconfitta fatale per il Werder che (rimanendo a tre punti) esce prematuramente dalla manifestazione rimanendo la grande delusa di questo inizio stagione. Ne approfitta l’Alliance United che supera il Treno per Yuma, salendo così a quota sei punti e piazzandosi al secondo posto alle spalle dei Campioni Regionali in carica e conquistando il passaggio alle semifinali.
 
Ora le formazioni si dividono, Real Campetto, Marsiglia, Viale Gambaro e Alliance United proseguono la corsa verso il Trofeo Campioni. Semifinali previste per il 29 Gennaio 2009 sui campi di Ungaretti e San Desiderio C.
Diverso il discorso per Real Polis, Senza Parole, Werder Zena e Treno per Yuma che “scendono” in Coppa Liguria. Tutti in campo il 7 e 8 Gennaio 2009 per gli Ottavi di finale.