Continuano le emozioni della Fa Cup! Si chiude il terzo turno preliminare, entrano in gioco anche le nove teste di serie e non sono di certo mancati gol ed emozioni! Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le gare e chi ha potuto festeggiare il passaggio del turno.

Delle nove teste di serie scese in campo a sorpresa sono solo in cinque a passare, ovvero Pegli Team, Athletico Sextum, Resto del Mondo, Polisportiva Cap e Sampi Bulls. Salutano già la competizione Castelletto Solferino, Guaranà, Sporting Bisagno e Bulldog Terpi Coque.

Super Pegli Team alla prima nel big-match contro la Dinamo Brasca, bel 6-0, ed è buona la prima in un vero e proprio antipasto di Divisione B/Zonale.

Roboante la prima dell'Athletico Sextum, che non fa sconti al Chievo Vergogna. Nove reti e passaggio del turno in cassaforte. Fatica invece la Polisportiva Cap contro un ottimo Borussia Borbergladbach, 8-6 il finale con l'esordiente Borussia che rende la vita molto difficile ai vicecampioni in carica di mister Castagnola. Buona la prima anche per i Sampi Bulls che si avvicinano al campionato nel migliore dei modi, bel 5-0 al Team Barazzo con un super Piromalli.

Vince la super sfida tra big il Resto del Mondo contro il Castelletto Solferino in un big-match, grande equilibrio, 5-5, solo ai rigori si rompe la parità con i ragazzi di Varvicchio che vanno avanti. Rigori decisivi anche in un altro big-match, Shakhtar Tecnoascensori-Sporting Bisagno, in cui a sorpresa la semifinalista della scorsa edizione viene eliminata dopo uno scoppiettante 6-6. Pierani tiene lo Sporting in vita, ma dal dischetto sarà festa Shakhtar.

Tra le big cadono anche Guaranà e Bulldog Terpi Coque. I primi cedono a un Senza Parole dimostratosi troppo superiore (1-7), mentre contro il Bulldog è mostruosa la prestazione dell'Amico Sciung che fa nuovamente terminare la gara in anticipo con ben nove gol (poker di Senes e tripletta di Santostasi). Che Sciung.

Tra le new entry sono in tante a continuare il sogno: Dinamo Losca, Boca Sud, Antica Osteria dal Parroco, Real Campetto e New Yorker. Che impresa della Dinamo Losca che vince il derby contro lo Shark 04 compiendo uno dei colpacci di giornata. Clamoroso. Boca Sud che sorride invece nel “derby” tra nuove, è 5-3 sui Wallow, con la tripletta di un super Bocchetti e la doppietta di Virgilio. Altro derby tra nuove, è l'Antica Osteria dal Parroco con tanto di selfie di pura #passioneAics (nella foto), ad esultare contro gli Old Dragons: doppiette di Davide Ducco e Luca Fagherazzi. Che Real Campetto contro il Maracazena, 6-2 a sorpresa contro una formazione di Super Division, la tripletta decisiva è quella di Zampardo. Scoppiettante anche il New Yorker, con otto reti sul Colectivo 08 Amateur, che confermano le qualità di questa novità pronta ad esordire anche in Divisione C/Amateur.

Sorridono per il passaggio del turno anche Velier 06, Stagliebeach, Wanderer Boys Zena, IIT, Quelli della Piazzetta, Rivarolo Ligure, Miami Blancos, Genova Lex, Senza Senso, Anni 80 Overform, Herta Belino, Vecchio Bavari, Borussia e San Siro.

Pokerissimo del Velier06 con il solito Strano show, Stagliebeach di misura con un triplo Testino, Peso trascina i WbZ sui Leiceres vendicando il ko patito al Primavera, remuntada IIT sul Real Sestri Nel con tre reti nel finale e un super Sattin, scoppiettante 8-6 tra QdP e Maritimo, la migliore ripresa di Sapone e soci fa la differenza.

E ancora, non basta una grande Longobarda trascinata dalla tripletta di Loscalzo, il Rivarolo Ligure incamera il passaggio del turno con la terza rete personale di Cagnetta, che esordio per lui. Sei reti del Miami Blancos sul Barastana Cocobanana, Bernardi MvP, tre invece quelle della Genova Lex nel 3-1 sullo Zena Caput Mundi.

Colpaccio dei Senza Senso con il 7-3 sul Quarto Don Bosco, mentre un gol in extremis di Pezzini regala vittoria e qualificazione agli Anni 80 sui Macachi. Infine rimonta vincente anche per l'Herta Belino sull'Atletico Mandrink, 4-3, del Vecchio Bavari sull'Atletico Musseiro (4-3) e del San Siro sul Vecchio Serra. Chiude il programma il gran bel 6-0 del Borussia sull'Atletico All Blacks.

Eccole qua le 27 squadre che volano al turno successivo, a queste si uniranno le cinque teste di serie, Tortuga, La Pallina, Marassi, Velier e Billo Team. Appuntamento al prossimo turno, ora iniziano tutti i campionati. La #passioneAics entra sempre più nel vivo.