Come gia fatto tempo dietro, per il Provinciale a 7, andiamo a cercare chi, nel torneo Zonale, si può fregiare del titolo di “perfetta”, cioè di squadra che ancora non ha provato l’amaro gusto della sconfitta. Ovviamente per i gironi A e K dobbiamo fare un discorso a parte poiché, avendo il girone A più squadre ha gia affrontato due turni in più, al contrario il “K” contando solo otto squadre al via ha disputato solo cinque turni. Ma procediamo con ordine:
Nel girone A, come detto, si è disputata la nona giornata e tra poche ore le squadre saranno in campo per il decimo turno, ma noi fermiamo la nostra lente di ingrandimento alla nona tornata. Al comando troviamo il Piazza Piombino e l’MP 67, entrambe a 23 punti ed entrambe ancora imbattute, ma con due segni “ics” sul loro cammino. A differenziare le due capolista sono la differenza reti che vede il Piazza Piombino avere una media migliore con sei gol in più segnati e quattro in meno incassati della rispettiva avversaria.
Nel girone B, giunto alle settima giornata è la Scala Reale che comanda, i punti sono 19 che rappresentano sei vittorie e un pareggio. Primato in classifica generale, ma non in quella per differenza reti, dove Legione Spalletti e Atletico Coniggiu fanno meglio pur essendo dietro nella graduatoria generale.
Il girone C vede al comando un binomio formato da La Pizza d’Autore e il Voltrizeroquattro, come per la Scala Reale i punti sono 19 ripartiti nel medesimo modo, sei vittorie un pareggio e zero sconfitte. Per la Pizza d’Autore secondo miglior attacco (37 le reti segnate) e miglior difesa (11 reti che rappresenta – girone K a parte - la seconda miglior difesa di tutto il torneo), mentre il Voltri si trova ad aver segnato un gol in meno e averne incassati tre di più.
Anche il girone D vede una squadra imbattuta, sono i Macachi, anche loro con sei vittorie e un pareggio all’attivo, per loro miglior attacco (37 reti segnate, il secondo miglior attacco del Pegli ne ha fatti 29), ma difesa a volte ballerina con 20 reti subite che la fa essere al sesto posto per gol al passivo. Nel globale però la differenza reti tiene, ciò significa che il proliferare di gol degli attaccanti sopperisce a qualche piccola carenza difensiva.
Nel girone E troviamo l’unica vera “perfetta” fino a questo punto. E’ il Santa Bernarda che dopo sette turni ha collezionato ventuno punti, sette vittorie, contornate da 47 reti segnate (sette in più del Decima seconda in classifica) ma solamente 10 subite (undici in meno del Vara Inferiore che ha la seconda difesa meno battuta) che la fanno essere la difesa migliore del torneo, una differenza reti di “+37” che la porta ad essere additata come una delle protagoniste assolute dell’intero torneo.
Nei gironi F e G non troviamo squadre senza “macchia”, Atletico Marittimo, All Friends e Tridente da una parte e Anni Settanta e Grifone 2007 dall’altra conquistano la vetta con diciotto punti, ma tutte e cinque si sono “sporcate” con una sconfitta che non le permettono di entrare nell’olimpo delle migliori.
Nei gironi I e J troviamo due squadre ancora imbattute, Herta Genova e Bavari che hanno collezionato sei vittorie e un pareggio. Per loro (dopo il Santa Bernarda) migliori attacchi, 40 gol per l’Herta e 43 del Bavari.
Si chiude con il girone K dove il Gloriosa conquista cinque vittorie in altrettante gare, 29 gol segnati e solo 4 subiti. Anche per lei il titolo di “perfetta” anche se, rispetto alle colleghe, ha disputato due partite in meno in un girone (probabilmente) leggermente meno insidioso di altri.
Con questo abbiamo sintetizzato un po’ l’andamento del campionato Zonale, dando un giusto riconoscimento a chi (fino ad ora) ha mantenuto un rullino di marcia degno di nota. Questo fa pensare che anche quest’anno il torneo sarà combattuto fino all’ultimo, anche se la storia insegna che nei playoff alcune squadre si trasformano. Per ora godiamoci le nostre “perfette”, solo il tempo ci dirà se anche nei momenti cruciali queste squadre sapranno mantenere il loro “status”. |