Trionfa il Viale Gambaro che si conferma per la terza volta Campione Regionale entrando così nella storia della Coppa dei Quartieri – nessuno infatti era mai riuscito a compiere un impresa del genere – e la conferma del titolo arriva dopo una giornata, spettacolare e intensa, di grande calcio sui tre campi da gioco di San Desiderio.
 
Quattro gare profondamente diverse, in cui non sono mancati gol, spettacolo, gesti tecnici di grande levatura e un pizzico di tensione – forse anche troppa – da parte di alcuni elementi.
Sono Piazza Piombino, Werder Zena, Gr. Am. Marsiglia e, appunto, Viale Gambaro a portarsi a casa i trofei in palio.
 
Si comincia con il Trofeo Interzone, a contenderselo Piazza Piombino e Materasso Team, la partita è sentita, combattuta ma molto corretta. Alla fine la spunta il Piazza Piombino, trascinato dai gol di Kapaj (tripletta) e Salvetti (doppietta), grazie ad un 5 a 2 che piega un generoso Materasso che ci prova fino all’ultimo finendo poi con l’applaudire i vincitori in un abbraccio collettivo in mezzo al campo.
 
In Coppa Liguria le belle scene viste nell’Interzone spariscono, la partita è vibrante, passa il Werder Zena 4 a 1 contro la Real Polis. Superlativa la prova di Gianluca Sandri che suggella la sua gara con due gol, di cui uno in rovesciata. La Real Polis si arrende prima sul campo e poi si lascia andare a proteste che fanno saltare i nervi a giocatori e dirigenti, il finale di gara è da dimenticare, tre giocatori e due dirigenti espulsi e le scene viste nella finale precedente sembrano lontane anni luce.
 
In Coppa Genova servono i rigori per decretare la vincitrice. Nappi e porta in vantaggi Il Divaniere, ma Esposito riporta le sorti in parità a pochi minuti dalla fine. Dal dischetto sembrano avere tutti il piede caldissimo e per quattoridici lunghissimi tiri nessuno sbaglia. All’ottavo tiro Zampardo per il Marsiglia fa centro, Lipani per il Divaniere manda a lato, il Marsiglia porta così a casa il trofeo.
 
Si arriva così alla finale clou della giornata, il Viale Gambaro sente la partita e parte contratto, la partita è gradevole solo negli ultimissimi minuti gli animi si scaldano un po’ ma senza mai andare troppo oltre le righe. Nella prima frazione i campioni in carica vanno a segno due volte con Wellenfeld e Sanna, allo scadere l’Alliance accorcia con Dentici ma sul ribaltamento di fronte ancora Wellenfeld firma la sua doppietta. Nella ripresa ancora Dentici accorcia le distanze, firmando il definitivo 3 a 2. Al fischio finale la gioia di Pellini e compagni è incontenibile, Viale Gambaro ancora Campione.
 
A breve, nella sezione delle finali i commenti completi delle quattro finali con tutti i dettagli di ogni singolo incontro.