FA CUP! Che spettacolo. Vanno in archivio i Sedicesimi di Finale, in sedici proseguono nel sogno approdando agli Ottavi in programma a metà febbraio. Risultati clamorosi, fuori, per esempio, i vice campioni in carica de La Pallina, avanti due new-entry assolute, Dinamo Losca e New Yorker. Ecco le fantastiche 16: Velier, Borussia, Herta Belino, Athletico Sextum, Rivarolo Ligure, Genova Lex, Dinamo Losca, Senza Senso, Miami Blancos, Pegli Team, Marassi, Shakhtar Tecnoascensori, Tortuga, Billo Team, Quelli della Piazzetta e New Yorker.

Partiamo proprio dalle sorprese, a sorpresa saluta La Pallina, vice campione in carica. L'impresa è della Dinamo Losca, 3-3 nei due tempi regolamentari, dal dischetto sarà festa Losca per uno storico accesso agli Ottavi di Finale. Clamoroso anche il 3-2 dei New Yorker, a farne le spese niente meno che la Polisportiva Cap, formazione di Divisione A nonché vice campione in carica dello Zonale. Fatale le tre reti realizzate in cinque minuti dagli oranges, dal terzo al quinto, Chinigò e Stefanini provano a riaprirla, ma non ci sarà nulla da fare.

Grande equilibrio anche in Boca Sud-Borussia e Genova Lex-Vecchio Bavari, tanto che saranno necessari anche qui i rigori. 2-2 nel primo caso, con la rete di Nicosia a dieci dal termine che porterà le squadre dal dischetto, 1-1 nel secondo caso con il pareggio in extremis di Bertoli che regala rigori e passaggio del turno alla Lex. Tra le sorpresone abbiamo anche l'impresa dell'Herta Belino contro il Velier 06 con la super doppietta di Castrovillari o il 4-1 dello Shakhtar Tecnoascensori sui Senza Parole con le doppiette di Obino e Carboni.

Buona la “prima” invece per le altre quattro big scese in campo dai Sedicesimi, i campioni in carica del Tortuga superano lo Stagliebeach 9-2 con un Tenca one man show e con il nuovo acquisto Scalzi, il Billo Team non fa sconti ad un ottimo Amico Sciung, 5-3 con la pratica già chiusa nel primo tempo, il Marassi fa addirittura meglio chiudendo la sfida con il Real Campetto al 7' della ripresa con un bel 9-3, mentre il Velier fa terminare il percorso di un'altra new-entry, l'Antica Osteria Dal Parroco, che può in ogni caso ritenersi soddisfatta per il cammino fatto.

Roboante anche la sfida da “Divisione A” tra Miami Blancos e Sampi Bulls, vinta dal Miami per 9-6, mentre la grande classica Resto del Mondo-Pegli Team è vinta dal Pegli per 4-2 anche grazie al nuovo acquisto Cafarelli. Infine cinquina di Quelli della Piazzetta sul San Siro, sei reti per i Senza Senso sull'IIT e dell'Athletico Sextum sugli Anni 80, mentre va al Rivarolo Ligure l'equilibratissima gara contro i Wanderer Boys Zena, 3-2 con le reti di Brahaj, Ientile e Chiarenza che valgono un pesantissimo passaggio del turno. Appuntamento a febbraio per gli Ottavi di Finale, che spettacolo questa Fa Cup.