Si chiude il 2017 in Divisione B! Sosta natalizia per i quattro gironi che tanto stanno entusiasmando, l'obiettivo ovviamente per tutti è quello della promozione in Divisione A. Cinque le giornate disputate, tre le squadre a punteggio pieno, la Dinamo Losca nel girone domenicale, i Wanderer Boys Zena e l'Amico Sciung nel girone del giovedì. Grande l'equilibrio, andiamo vedere tutte le emozioni delle sfide pre natalizie dandoci appuntamento a lunedì 8 gennaio quando riprenderà il campionato con la sesta giornata.

GIRONE A: Fuga Dinamo Losca e Color Center. Cinque su cinque per la capolista che non fa sconti ad un ottimo Rattelletto anche grazie alla super prestazione del portiere Ratto. 4-1, tripletta di Pronzato, e Natale in vetta per la Losca. Tiene il passo il Color Center, bel 6-1 sul Boca Zero, scatenato il solito Cassavia e per i ragazzi di Frassinelli sono ben 13 i punti in classifica. Salgono rispettivamente al terzo e quarto posto Senza Senso e San Siro. 3-0 Senza Senso sul Santo Subito (Bazurro, Machello e Yuri Cambiaso), roboante 9-1 San Siro sul Wallow (Picasso show). Risale anche lo Studio GEC, tripletta di Pau e 5-3 al River Olo, ma a far notizia sono i primi tanto attesi punti del Colectivo08. Gli auguri del “Gallo” Belotti portano bene, 5-4 nel derby con il Maritimo, super Ferri, super Caroni, super Colectivo08 e sarà se non altro un Natale non da 0 punti.

GIRONE B: Natale da capolista per il Manceres City. La nuovissima squadra di Garofani e Vacca vince ancora, questa volta contro il Jalapeno e vola al primo posto del girone con ben 13 punti. Questa volta è Marsala a fare la differenza, poker per lui e 8-2 per il Manceres contro il Jalapeno. Resta solo/soletto al secondo posto il Las Polpo, autore di un gran 2017. Podrecca show contro la Longobarda 2.0, 5-3 e dodici punti in classifica per gli arancioneri. Al terzo posto, appaiate a 10 punti, Chievo Vergogna e Vecchio Serra, che si fermano a vicenda in un bel 2-2 (Ferrante illude i clivensi, Pirinu e Lucchini firmano il pari in extremis). Infine chiudono il girone con un sorriso e tre punti fondamentali Boca Sud, Bulldog Terpi Coque e Old Kangaroos. I primi si godono un Bocchetti in stato di grazia e superano 3-1 l'Alpe, il Bulldog trascinato da Carosio e Fossa non fa sconti al Fiore Calcio, mentre i canguri fanno 4-3 sull'Antica Osteria dal Parroco e riprendono la marcia verso i playoff.

GIRONE C: Continua il grande equilibrio nel girone, chiudono in vetta Pegli Team e Testana a pari merito con la Superba subito alle sue spalle. Pegli Team show contro il Quarto Don Bosco, nove reti e tre punti che lo confermano al primo posto. A braccetto c'è il Testana. Partita difficile sul campo del Sacra Corona, partita decisa nel finale con Canovi, Pozzo, Bacigalupo e Zitta che confezionano un prezioso 4-0 da primato. Occhio alla Superba, a -1 dalla vetta dopo l'8-4 sul Santa Bernarda, che Balotelli, poker per lui, e Superba in paradiso. Terminano l'anno con un sorriso Guaranà, Anni 80 e Ahiax, sempre più in alto. Guaranà che conquista i tre punti in extremis nel 3-2 sulla Dinamo Brasca con la doppietta di Bottazzi che vale punti fondamentali. Stornello show contro il Passastapalla, 8-6 e Anni 80 che chiude a 9 punti. Ci pensa invece Bagalà a far volare l'Ahiax sul River Olo Cantera, poker del numero 10 biancorosso e 8-1 dell'Ahiax.

GIRONE D: Restano a punteggio pieno Amico Sciung e Wanderer Boys Zena, entrambe a 15 punti. 7-4 dei nerazzurri nel big-match contro il Rosario Lateral, poker di Senes e i nerazzurri si passeranno un Natale a punteggio pieno. Cinque invece le reti del WbZ contro l'Herta Belino e i Wanderer continuano a non sbagliare nulla. Rallenta lo Sporting Bisagno, 3-3 contro un ottimo Atletico Musseiro, Arrighetti firma il pareggio definitivo e lo Sporting rimane imbattuto. Pareggino anche tra Lamboglia e Barastana Cocobanana con un botta e risposta tra Pedullà e Pasquini. Reds Casanova che balza al quinto posto con il 2-0 sul Quinto (gol di Villa e Imperiale). Infine arriva proprio sul “gong” la prima vittoria dell'Asla Genova. 6-2 sullo Sporting Asta del Mobile, doppiette per Boero e Cumbo e l'Asla lascia l'antipatica quota 0.