E così siamo giunti al penultimo atto di questa stagione (per lo meno per la parte che riguarda i campionati “invernali”). Questa sera su vari campi Genovesi si giocano le semifinali di tutti i campionati, Provinciale a 11, a 7 e lo Zonale. Inutile tentare di fare pronostici, le formazioni arrivate a contendersi la finale hanno dimostrato tutte un gran gioco e non a caso parecchie di queste hanno vinto (o dominato) il loro girone.

Nel Provinciale a 11 Il Divaniere contro Asla è la gara che si potrebbe pensare già scritta, invece i ragazzi dell’Asla faranno di tutto per cercare di portarsi a casa il bottino. Molta incertezza invece nella gara tra Gaeta e Real Sestri, non a caso seconda e terza del campionato.

Nello Zonale il Piazza Piombino se la vedrà con l’Erbavoglio. Sulla carta la squadra del presidente Baldo è la favorita, vincitrice già del Trofeo Interzone durante l’anno ha dimostrato una superiorità a volte schiacciante, ma come ben si sa nel calcio è può accadere di tutto. Incertezza anche nell’altra semifinale dove l’Hertha Genova (autentica ammazza campionato nella regular season) se la vedrà con il Tridente 2013, anch’essi al primo posto nel loro girone durante la stagione regolare. Due gare da seguire attentamente.

In Divisione C Bulldog Terpi e Pupaz si contendono l’accesso alla finalissima sul terreno di villa Gavotti, mentre all’Acciaio va in scena un “derby” già visto in campionato, quello tra Alcool Team e Deportivo Loo Sven Vath. Impossibile fare pronostici per due gare che si preannunciano combattute, e dove qualche prodezza di qualche singolo potrebbe decidere l’incontro.

In Divisione B potrebbe esserci il remake della finale della C dello scorso anno, infatti in campo da una parte Moranego e Alliance mentre dall’altra parte Sampierdarena NCLM e Real Chupito. Moranego che ha vinto il girone B in regular season, così come il Sampierdarena NCLM ha vinto il girone A, Alliance terza classificata e Real Chupito quinti in graduatoria.

Prima di passare alla massima serie ci permettiamo però di fermarci un attimo e fare i complimenti a queste formazioni, poichè, comunque vada stasera, per Bulldog Terpi, Pupaz, Alcool Team e Deportivo Loo Sven Vath arriva la promozione nella Divisione B, stesso discorso per Moranego, Alliance, Sampierdarena NCLM e Real Chupito che approdano (chi al primo colpo chi dopo diversi tentativi e chi ci torna dopo un anno di “purgatorio”) alla massima serie, complimenti!

Torniamo alle gare di stasera con la Divisione A, quella che poi decreterà la vincitrice assoluta. Sul campo di Ca de Rissi, una dopo l’altra si affrontano Real Polis contro Virtusestri e Begato contro Viale Gambaro. La Real Polis, sconfitta in finale di Coppa Liguria vuole rifarsi per portarsi a casa il titolo, ma la Virtusestri (forse l’unica sorpresa di queste semifinali) non vuole perdere l’occasione di andare a giocarsi la finale per il primo posto. A seguire il Begato (che in campionato ha finito proprio dietro la Polis) se la vedrà con i campioni Regionali del Viale Gambaro che sembra abbiano intenzione di tentare il grande slam prima di partire per le finali Nazionali.

Che dire ancora, in bocca al lupo ragazzi, e che vinca (come sempre) il migliore!