Ultimo atto di questa rassegna dedicata alle formazioni vincitrici dei vari campionati. Quest’oggi andiamo a sentire i veri “cannibali” del calcio a 7. Parliamo del Piazza Piombino che quest’anno ha fatto razzia di vittorie. Prima nel trofeo Interzone e poi con il campionato Zonale che gli permette così, l’anno prossimo, di disputare il trofeo Campioni.
Abbiamo raggiunto Baldassarre Ficalora presidente, allenatore e factotum della società.

Allora Baldo, una stagione perfetta sotto tutti i punti di vista, prima l’Interzone, poi il campionato, una vera e propria scorpacciata di vittorie.
Esatto, quest’anno possiamo dire di aver vinto tutto quello che c’era da vincere a livello di calcio a 7. Il trofeo Interzone prima, il Campionato Zonale poi ci hanno saziato (per quest’anno). Sono molto soddisfatto della stagione, e della squadra che ha risposto al meglio a quelli che sono stati i dettami tattici.

Le due vittorie di questa stagione vi porteranno, il prossimo anno, a giocarvi il Trofeo Campioni con le formazioni del Provinciale. Cosa ti aspetti da questa sfida incrociata?
Mi aspetto un torneo di alto livello, con squadre attrezzate, mi aspetto belle partite e tanta competitività. Noi sicuramente proveremo a dire subito la nostra, ma senza dimenticare il campionato, perché gli obbiettivi restano comunque di grande livello.

Siamo in estate, impazza il “calciomercato”. Il Piombino si sta muovendo in quel verso? Sono previsti dei nuovi arrivi? Ci puoi anticipare quella che sarà la rosa del prossimo anno?
Sicuramente non andremo a rivoluzionare la squadra, ci sarà sicuramente un innesto nel reparto difensivo che andrà a rinforzare una difesa che già era forte. Fiducia totale al gruppo che quest’anno ha vinto tutto, anche perché credo che abbiamo un ottimo team che con il tempo non può far altro che affiatarsi ancora di più.

Sembra quasi banale chiedertelo, ma che obbiettivi ti poni per la prossima stagione?
Obbiettivi della prossima stagione? Beh è inutile che ti stia a rispondere perché sono sempre gli stessi. Noi puntiamo a vincere tutto di nuovo, anche perché io non sono nato per pareggiare o perdere. Io amo vincere, quindi cercherò di rinforzare la squadra e di operare durante l’anno quei cambi “volanti” che mi permetteranno di vincere ancora. Anche perchè immagino che anche le altre squadre si stiano attrezzando per provare a vincere.

In conclusione ti chiedo a chi vuoi dedicare questa annata perfetta, c’è qualcuno che vuoi ringraziare?
Innanzitutto voglio ringraziare Fabio carletti che è un ottimo giocatore ma anche un grande amico, anche se ogni tanto sono un po’ “irruento” con lui. Ringrazio ovviamente tutti i miei giocatori che hanno disputato una stagione stupenda. In chiusura ringrazio l’AICS che mi ha permesso di partecipare sia al Campionato che all’Interzone.

Siamo giunti così alla fine di questo tour che ci ha portato alla scoperta delle formazioni che si sono aggiudicati i rispettivi campionati. Personalmente ringrazio tutti coloro che in questa occasione – ma anche durante l’anno con il RadioTg – si sono prestati per le interviste. Ovviamente l’appuntamento è per la prossima stagione con le nuove interviste.