Si è conclusa sabato l’edizione numero ventisei del Torneo Primavera, appuntamento fisso del calcio estivo genovese, e della stagione AICS. Delle cinquantadue squadre al via, a scontrarsi sul campo di Villa Gavotti, sono arrivati i Tripepi 1973 (presentatesi con una formazione rimaneggiata a causa di alcune defezioni) e l’Arriba Perù invece al gran completo.

La gara è combattuta fin dai primi minuti, tutto ciò viene dimostrato dal gol lampo dei Tripepi che al primo minuto segnano con Cavallino che porta in vantaggio i gialloblu con un pregevole tiro da fuori. Il Perù accusa il colpo, i sudamericani giocano un bellissimo calcio fino alla trequarti avversaria dove poi si perdono in leziosismi o in tiri dalla conclusione sbilenca. Ne approfittano così i Tripepi pronti a ripartire in contropiede. Proprio da una di queste azioni nasce un angolo sui cui sviluppi viene atterrato in area Iovino, per la coppia arbitrale è rigore. Dal dischetto Bena firma il 2 a 0. Il Perù ci proma con Leon prima e con Vargas, trovando però sempre pronto il portiere avversario. Pochi attimi prima dello scadere della prima frazione, sugli sviluppi di una bella azione corale dei Tripepi Iovino conclude a rete firmando il 3 a 0 che taglia le gambe ai peruviani.

La ripresa inizia come era iniziata la prima frazione, minuto uno e gol del 4 a 0, è Guarna che da pochi passi supera di testa il portiere avversario mettendo un ulteriore sigillo alla gara. Il Perù prova a darsi una svegliata, e con Carrillo quello che potrebbe essere il gol della bandiera. I biancorossi provano a lanciarsi in avanti, ma come già accaduto in precedenza, beccano la quinta rete. É ancora Cavallino che impreziosisce la sua finale con una doppietta personale. C’è ancora tempo per segnalare la rete di Leon che porta a due le segnature per il Perù e di Guarna che fissa il punteggio sul 6 a 2 finale con una pregevole azione solitaria che lo porta a concludere superando il portiere avversario con un delizioso pallonetto. Per la coppia arbitrale non c’e recupero, il triplice fischio manda in delirio i Tripepi che, pur partendo forse svantaggiati, hanno giocato una partita al limite della perfezione. Una vittoria meritata che porta i gialloblu a sollevare l’ultimo trofeo AICS della stagione 2008/2009.